A.GI.MUS. VENEZIA

PROGRAMMA 2008

Torna alla home page

 

 

lunedì 22 settembre 2008

Sala della Musica di Ca’ Sagredo, ore 17.00, Ingresso per invito

Quintetto vincitore del Concorso internazionale per strumento a fiato Audi Mozart! 2008 di Rovereto

Ivana Zahirovic (flauto)

Tamas Balla (oboe)

Marija Pavlovic (clarinetto)

Andrea Cesari (corno)

Sofia Almanza (fagotto)

Musiche di F. Danzi, W. A. Mozart, J. Ch. Bach, C. Valentini.

>> Dettagli

 

 

domenica 12 ottobre 2008

Sale Apollinee del Teatro La Fenice, ore 20.00

Allievi dell’Accademia di Canto di Mirella Freni (CUBEC di Modena)

Musiche di:

Puccini, Rimskji-Korsakov, Verdi, Massenet, Rossini, Cilea, Donizetti.

>> Dettagli

 

 

sabato 18 ottobre 2008

Ca’ Rezzonico, ore 18.30

Marco Grilli, pianoforte

Musiche di F. Schubert e R. Schumann

>> Dettagli

 

 

lunedì 20 ottobre 2008

Sale Apollinee del Teatro La Fenice, ore 20.00

Florence Cioccolani, pianoforte

1. Premio Concorso internazionale di Orléans 2008.

Musiche di R. Schumann, A. Boucourechliev, C. Debussy

>> Dettagli

 

 

domenica 26 ottobre 2008

Ca’ Rezzonico, ore 18.30

Duo contrabbasso e pianoforte, Sergio Grazzini – Raffaella Zagni

Musiche di H. Eccles, D. Dragonetti, J. Brahms (da J. S, Bach),

C. D. von Dittersdorf

>> Dettagli

 

 

venerdì 5 dicembre 2008

Ateneo Veneto, Aula Magna, ore 21, ingresso libero

 

in occasione del Convegno Nazionale di Filosofia della Musica “Il suono nascente. Strutture del tempo nella musica del XX e XXI secolo”, Ateneo Veneto, 5-6 dicembre 2008

 

Duo pianistico Fabio Grasso - Letizia Michielon

Musiche di C. Debussy, O. Messiaen, K. Stockhausen, G. Manzoni, C. Ambrosini, C. Ives, G. Ligeti, B. Bartók, M. Ravel, F. Grasso, L. Michielon

>> Dettagli

 

 

 

A.GI.MUS. VENEZIA

Presentazione della Stagione 2008

 

L’A.GI.MUS riprende a Venezia, dopo alcuni anni di inattività, la propria vocazione valorizzatrice della creatività giovanile dando vita ad una stagione concertistica che si articolerà in una serie di sei appuntamenti, in programma tra settembre e dicembre 2008. La promozione di nuovi interpreti, plasmati nell’ambito di prestigiosi laboratori di formazione musicale, si affianca all’interesse per la creatività compositiva e al desiderio di contribuire ad una più ampia conoscenza del repertorio contemporaneo.

L’inaugurazione del ciclo concertistico è affidata al Quintetto a fiati composto dai vincitori del Concorso Internazionale Audi Mozart 2008 di Rovereto. L’ensemble, che si esibirà il 22 settembre, nella straordinaria Sala della Musica di Ca’ Sagredo, suonerà musiche di Mozart, Danzi, Bach e una prima assoluta del compositore siciliano Cesare Valentini (“Un’immagine dei venti”), appositamente commissionata dall’Associazione Mozart Italia di Rovereto.

Pagine poco conosciute di André Boucourechliev, insigne compositore e critico musicale bulgaro, saranno eseguite il 20 ottobre alle Sale Apollinee, dalla pianista francese Florence Cioccolani (Primo Premio al Concorso di musica contemporanea di Orléans 2008), all’interno di un programma che comprende anche brani di Schumann e Debussy, autori su cui Boucourechliev ci ha lasciato saggi illuminanti.

Il 12 ottobre, sempre alle Apollinee, avremo l’onore di ospitare una serata lirica offerta dai migliori allievi dell’Accademia di Canto diretta a Modena da Mirella Freni. Il CUBEC rappresenta una preziosa fucina di nuove voci, seguite passo dopo passo nella loro carriera artistica e professionale dal celebre soprano. Un altro laboratorio formativo prestigioso è quello di Leonid Margarius, alla cui scuola si sono forgiati alcuni recenti vincitori del Premio Busoni, come Anna Kravtchenko e Alexander Romanovski. Marco Grilli, tra gli allievi prediletti curati ora ad Imola dal grande didatta russo e dalla stessa Anna Kravtchenko, suonerà, a Ca’ Rezzonico, il 18 ottobre, interpretando alcuni capolavori della letteratura pianistica di Schubert e Schumann.

Il 25 ottobre, sempre nella suggestiva Sala del Museo veneziano, ascolteremo invece una formazione insolita, il duo contrabbasso - pianoforte Grazzini-Zagni, impegnati in opere di Eccles, Dragonetti, Brahms-Bach e Koussewitzky. Si tratta di un’occasione unica per riscoprire uno strumento dalle grandi potenzialità espressive, affidato al virtuosismo di Sergio Grazzini, già primo contrabbasso del Teatro Comunale di Bologna, accompagnato al pianoforte da Raffaella Zagni, camerista raffinata formatasi alla scuola di P. Masi e K. Bogino.

Conclude la stagione il duo pianistico Fabio Grasso – Letizia Michielon, in programma il 5 dicembre presso l’Aula Magna dell’ Ateneo Veneto. Il concerto viene a contrappuntare le due giornate del Convegno Nazionale di Filosofia della Musica che si svolgerà in Ateneo il 5-6 dicembre sul tema “Il suono nascente. Strutture del tempo nella musica del XX e XXI secolo”. Nel corso della serata verranno proposti brani del Novecento storico e contemporaneo, composti dagli autori approfonditi durante il convegno, e alcune prime assolute. Quest’ultimo appuntamento viene a siglare la stagione 2008 e ad un tempo ad anticipare idealmente l’attività della stagione 2009, interamente dedicata ai giovani compositori.

Ci auguriamo che il pubblico possa seguire con entusiasmo questi artisti che hanno accolto generosamente l’invito di suonare nella nostra città. Vorremmo che fosse solo l’inizio di una lunga avventura, un contributo affinché Venezia possa diventare davvero, poco per volta, un punto di riferimento per i giovani, un cantiere di idee e di creatività. Particolare attenzione è stata riservata a questo scopo proprio agli studenti, che potranno entrare gratuitamente a tutti i concerti in programma.

Un particolare ringraziamento va agli sponsor che hanno creduto in questa iniziativa, agli enti che gentilmente ci ospitano e a tutti coloro che hanno dato il loro contributo per la riuscita del nostro progetto.

Letizia Michielon

 

Torna alla home page