MECCANICA AZIONE SONORA

Federico Costanza, Marco Gasperini, Alessio Rossato

Musica su due dimensioni di Bruno Maderna,

leggi il saggio di Marco Gasperini – download pdf

 

Torna alle altre note e biografie del 14/11/2010

Torna al programma autunno 2010

 

Meccanica Azione Sonora è un gruppo elettro-acustico di ricerca nell’ambito della composizione/performance per/con strumenti acustici ed elettronici fondato nel 2007 da Federico Costanza, Marco Gasperini ed Alessio Rossato. Tutti i membri del gruppo sono compositori e strumentisti (acustici ed elettronici) che hanno ricevuto varie commissioni (Biennale di Venezia; Cantiere Internazionale d’Arte; The BEAMS Electronic Music Half Marathon of Boston; etc.) e visto eseguire le proprie opere all’interno di manifestazioni di musica contemporanea in Italia ed all’estero (52° Biennale Musica – Venezia; 24° Cantiere Internazionale d’Arte – Montepulciano; Astra Concerts – Melbourne; Universidad Nacional Autònoma de Mèxico; etc.).  Meccanica Azione Sonora ha suonato in varie occasioni realizzando progetti d’installazione ed esecuzione di propri lavori di elettronica presentate a:

- Lorenzago Aperta (agosto 2007);

- Groggia Modern a Venezia (ottobre 2007);

- Resonant Spaces: #1 e #2 (novembre-dicembre 2007)

- ACCADE 2008 – Mutazione Contemporanea: Sembianze presso la Galleria Contemporaneo di Mestre  (gennaio 2009)  Concorso Gocce D’Arte 2008  di Piove di Sacco (Pd) vincitori della Sezione Musica;

- TALEA - Festival di Musica Contemporanea dell'Associazione Musici Mojanesi di Mogliano Veneto (novembre 2008);

- alcuni interventi nei Laboratori di Nuove Tecnologie organizzati all’interno della classe del M° Alvise Vidolin (Conservatorio “ B. Marcello”) presso Palazzo Pisani di Venezia;

- OutDOORS a Venezia (maggio 2009).

- World Venice Forum 2009 organizzato dall’IAES (International Academy of Environmental Sciences) di Venezia, suonando all’interno di The Garden Of Forking Paths/Il giardino dei sentieri che si biforcano un progetto artistico di Andrea Molino

- Progetto Prometeo (2009) organizzato dall’A.Gi.Mus. di Venezia esibendosi al Centro Culturale Candiani di Mestre e alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice

- Festival Atlante Sonoro XXI: Voce di Roma, a cura di Freon Ensemble (maggio 2010)

- FluSSidiverSi | 3 (Caorle 2010)

Insieme ad altri compositori e musicisti ha contribuito alla realizzazione di .WAV ad Alvise Vidolin per il suo sessantesimo compleanno un’opera collettiva per quartetto d’archi ed ensemble di elaboratori eseguita alla Fondazione Giorgio Cini presso l’Isola di S. Giorgio (luglio 2009) e pubblicata dalle Edizioni Ars Publica.

È in preparazione un Cd dove verrà pubblicato un estratto dell’opera Rumore-Silenzio-Metallo (2009), che il gruppo ha realizzato all’interno del Progetto Prometeo.

Meccanica Azione Sonora tiene laboratori multidisciplinari (Music Meets Architecture – Suoni nello Spazio) all’interno del progetto EDUCATIONAL 2010 presso la Biennale Architettura di Venezia.

In settembre il gruppo ha partecipato all’incontro Energheia – Struttura, Improvvisazione all’interno della 54° Biennale Musica di Venezia dove ha presentato ed eseguito un proprio lavoro.

In ottobre partecipa al XVIII Colloquio di Informatica Musicale – “prossime distanze” dove ha presentato il proprio lavoro con conferenze e dimostrazioni presso l’Università di Torino. Inoltre ha partecipato ai Virtual Electronic Poems all’interno del Virtual Reality & Multi Media Park di Torino con l’opera Sovra-posizione (rsm) selezionata dal XVIII CIM.

Fra gli attuali interessi del gruppo vi sono la realizzazione di occupazioni sonore in spazi non consueti per i concerti e la ricerca di nuovi linguaggi sonori attraverso la pratica della composizione e della trascrizione d’arte anche con l’uso del live electronics, non escludendo l’esecuzione di partiture tratte dal repertorio contemporaneo.

Federico Costanza, diplomato in composizione (R. Vaglini), pianoforte e musica elettronica (A. Vidolin) a Venezia, frequenta i Ferienkurse di Darmstadt (2000/02) e i seminari dell’Ist. Musicale “A. Peri” di Reggio Emilia (2000-05) seguendo le lezioni di Sciarrino, Furrer, Hosokawa, Neuwirth, Murail e Levinas; workshops di composizione/interpretazione sulla musica elettronica con A. Richard (sulla musica di L. Nono), A. Di Scipio. Segue il corso di perfezionamento con G. Manzoni presso la Scuola di Musica di Fiesole (2008/10). Viene selezionato da Salvatore Sciarrino per partecipare al corso/seminario De Musica 2009 ovvero la Fabbrica della Creatività organizzato da Nuova Consonanza (Roma 2009). Sue opere sono eseguite in Italia ed all’estero: Spazionovecento XXIV (Cremona 2003), 29° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano (Siena 2004), ASTRA Concerts (Melbourne 2004/2007), Gaudeamus Interpreters Competition (Amsterdam 2005), 52° Biennale Musica (Venezia 2008), Estate Fiesolana – 62°/63° ed. (Fiesole 2009/10), World Venice Forum 2009 (Venezia 2009); Festival Atlante Sonoro XXI (Roma 2010), L'arsenale Featuring Contemporary Italian Composers (Boston 2010), The BEAMS Electronic Music Half Marathon (Boston 2010), Festival MiXXer (Ferrara 2010), etc. Eseguite, fra gli altri da: Lugano Percussion Group, Young Janácek Philharmonic Orchestra, ASTRA Chamber Choir, ensemble L’Arsenale, Anna D’Errico, Kreutzer Quartet, Quartetto Paul Klee, Renato Rivolta, MaDA duo, Gruppo Meccanica Azione Sonora. Riceve commissioni da: Cantiere Internazionale d’Arte, Astra Chamber Music Society, La Biennale di Venezia, Compagnia Infidi Lumi (Piacenza). Scrive per la danza e il teatro. Sue opere sono pubblicate e incise dalla casa editrice Ars Publica. È cofondatore di Meccanica Azione Sonora un gruppo elettro-acustico di ricerca nell’ambito della composizione/performance per/con strumenti acustici ed elettronici, e con il quale tiene concerti dal 2007. Recentemente con il gruppo: tiene laboratori multidisciplinari (Music Meets Architecture – Suoni nello Spazio) all’interno del progetto EDUCATIONAL 2010 presso la Biennale Architettura di Venezia; partecipa all’incontro Energheia – Struttura, Improvvisazione all’interno della 54° Biennale Musica di Venezia; partecipa al XVIII Colloquio di Informatica Musicale – “prossime distanze” dove ha presentato il lavoro di Meccanica Azione Sonora con conferenze e dimostrazioni presso l’Università di Torino. Partecipando anche ai Virtual Electronic Poems all’interno del Virtual Reality & Multi Media Park di Torino con l’opera Sovra-posizione (rsm) selezionata dal XVIII CIM. www.wix.com/federicocostanza/home

 

 

Torna al programma autunno 2010