Felipe Lara |
Felipe Lara è nato
nello stato di San Paolo, Brasile, nel 1979. Ha avuto recenti esecuzioni in America
ed Europa da ensembles quali Arditti Quartet, Berkshire Symphony, Duo
Diorama, International Contemporary Ensemble, Kammerensemble Neue Musik
Berlin, New York Miniaturist Ensemble. Lara è attualmente candidato al titolo
di PhD alla New York University, dove ha studiato con Louis Karchin,
Elizabeth Hoffman, e Mario Davidovsky. Ha compiuto altri studi di
composizione, computer-music, e orchestrazione con Tristan Murail alla
Columbia University, Brian Ferneyhough, Helmut Lachenmann, Marco Stroppa, Michael
Jarrell, Wolfgang Rihm e Yan Maresz. Attualmente vive e lavora nell’area di
New York. English
biography pdf written by the composer |
TRAN(SLATE) per
quartetto d’archi, in prima esecuzione nella presente versione senza
elettronica. English
commentary pdf written by the composer
Originariamente
scritto per quartetto ed elettronica, Tran(slate)
è diviso in otto sezioni, ciascuna delle quali rappresenta una metafora
strumentale di un trattamento elettronico (come spazializzazione, variazione di
altezza, riverbero, dilatazione o restringimento temporale, ed altro). In altri
termini, esse “traducono” (translate) nel linguaggio quartettistico le sonorità
elettroniche. La sezione più estesa si ispira alle tecniche di trattamento dei
suoni vocali e di chitarra. Ciascuna sezione riproduce al suo interno, proporzionalmente,
l’articolazione formale dell’intero brano. La fase culminante del brano si
configura come un’interruzione formale, nella quale convivono come in un déjà
vu reminiscenze dei materiali precedentemente uditi e anticipazioni di quelli
esposti successivamente, (generando così una compenetrazione strutturale non
lontana dai concetti vedoviani, per l’appunto, di “compenetrazioni” e
“traslati”).