Felipe Lara

 

Torna al programma del 20/10

Felipe Lara è nato nello stato di San Paolo, Brasile, nel 1979. Ha avuto recenti esecuzioni in America ed Europa da ensembles quali Arditti Quartet, Berkshire Symphony, Duo Diorama, International Contemporary Ensemble, Kammerensemble Neue Musik Berlin, New York Miniaturist Ensemble. Lara è attualmente candidato al titolo di PhD alla New York University, dove ha studiato con Louis Karchin, Elizabeth Hoffman, e Mario Davidovsky. Ha compiuto altri studi di composizione, computer-music, e orchestrazione con Tristan Murail alla Columbia University, Brian Ferneyhough, Helmut Lachenmann, Marco Stroppa, Michael Jarrell, Wolfgang Rihm e Yan Maresz. Attualmente vive e lavora nell’area di New York.

English biography pdf written by the composer

www.felipelara.com

 

 

TRAN(SLATE) per quartetto d’archi, in prima esecuzione nella presente versione senza elettronica. English commentary pdf written by the composer

 

Originariamente scritto per quartetto ed elettronica, Tran(slate) è diviso in otto sezioni, ciascuna delle quali rappresenta una metafora strumentale di un trattamento elettronico (come spazializzazione, variazione di altezza, riverbero, dilatazione o restringimento temporale, ed altro). In altri termini, esse “traducono” (translate) nel linguaggio quartettistico le sonorità elettroniche. La sezione più estesa si ispira alle tecniche di trattamento dei suoni vocali e di chitarra. Ciascuna sezione riproduce al suo interno, proporzionalmente, l’articolazione formale dell’intero brano. La fase culminante del brano si configura come un’interruzione formale, nella quale convivono come in un déjà vu reminiscenze dei materiali precedentemente uditi e anticipazioni di quelli esposti successivamente, (generando così una compenetrazione strutturale non lontana dai concetti vedoviani, per l’appunto, di “compenetrazioni” e “traslati”).