Aula Magna dell’Ateneo Veneto, 26 aprile 2012 , ore 17.30

 

Concerto –conferenza

Debussy e La Mer

TORNA AL PROGRAMMA

 

 

 

      PROGRAMMA

Claude Debussy (1862-1918): La Mer (trascrizione dell’autore per pianoforte a 4 mani)

1.De l’aube à midi sur la mer

2. Jeux de vague

3. Dialogue du vent et de la mer

 

Duo pianistico Andrea Ivaldi- Giampaolo Zucca

 

Macintosh HD:private:var:folders:d+:d+Ny6adrEkyD1fmb2nyQvU+++TI:-Tmp-:com.apple.mail.drag-T0x1005200e0.tmp.RrL7ck:GP e Andrea 05.jpg

Curriculum di Andrea Ivaldi

 

Andrea Ivaldi è nato a Genova e ha compiuto gli studi musicali a Sassari perfezionandosi successivamente a Genova con la pianista Martha Del Vecchio.

All’attività  pianistica in veste di solista, anche con orchestra, affianca la musica da camera e la direzione di orchestra.

Premiato in concorsi internazionali, ha tenuto concerti in Brasile, Argentina, Canada, Cina, Sudafrica, Australia, e numerosi paesi europei.

Collabora da anni con il soprano Maria Mastino e con Renata Scotto, con la quale ha effettuato registrazioni televisive.

Come direttore, si dedica prevalentemente al repertorio contemporaneo.

Ha diretto le prime esecuzioni assolute di opere dei compositori Antonio Doro (…di bandiere di occhi , di cuori.., Roma 2001; Attitidu Requiem, Sassari 2003) , Davide Pitis (E non chiedere nulla, Udine 2000) e Luca Sirigu (Cycle B-Z, Sassari 2004).

Ha diretto la prima esecuzione in Sardegna di “Le marteau sans maître” di Pierre Boulez, una delle più ardue e significative partiture della seconda metà del XX secolo.

All’auditorium del Lingotto di Torino ha diretto un programma dedicato a musiche di Karlheinz Stockhausen e, recentemente, nell’ambito di una rassegna dedicata ai grandi interpreti della musica classica, un programma dedicato a musiche di Gustav Mahler e Peter Maxwell Davies, comprendente le “Eight songs for a mad King”.

 

Insegna Pianoforte presso il Conservatorio di Sassari e dal Dicembre 2006 è coordinatore artistico della Scuola Civica di Nuoro.

CURRICULUM RIASSUNTIVO di Giampaolo Zucca

Nato a Cagliari nel 1965, dopo studi umanistici ha intrapreso gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica della sua città, diplomandosi nel 1994 in direzione d'orchestra.

Fra i diversi corsi di perfezionamento intrapresi sono da segnalarsi i Seminari tenuti nel 1989 a Roma all'Accademia S. Cecilia con Leonard Bernstein, e a Venezia con Emil Tchakarov; negli anni 1993-95 il Corso di Alto Perfezionamento dell'Accademia Pescarese sotto la guida di Donato Renzetti, e nel 1998 il Seminario di Nuoro in direzione corale con Peter Neumann.

Nel 1992 ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica di Oradea (Romania) e negli anni 1991-93 con il chitarrista jazz Franco Cerri, con il quale ha registrato alcuni arrangiamenti originali per coro.

Nel 1995 ha conseguito alcuni riconoscimenti in concorsi internazionali per giovani direttori: Menzione speciale alla «Bottega Musicale di Treviso» diretta da Peter Maag; II premio assoluto al II concorso «Franco Capuana» di Roma con l'opera «Lucia di Lammermoor»; Premio speciale (III classificato) al I concorso internazionale «Mario Gusella» di Pescara.

Nel 1996 ha diretto l'Orchestra sinfonica della Provincia di Bari e l'orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. Nel 1997 è stato chiamato nuovamente a Spoleto con l'incarico di docente preparatore dei giovani strumentisti del Teatro Lirico Sperimentale.

Nel 2009 ha diretto nell'ambito della Stagione lirico-sinfonica del Teatro 'Grazia Deledda' di Paulilatino (OR) l'opera da camera “Histoire du soldatdi Igor Stravinskij.

Nel 2011 ha diretto l'orchestra della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari in due concerti sinfonici nel corso della stagione concertistica del Teatro. Ha inoltre al suo attivo come direttore recenti collaborazioni con il Teatro Lirico di Cagliari e con piccole orchestre, gruppi strumentali e cori polifonici di nuova formazione.

Si interessa dell’educazione musicale degli amatori, ideando serate musicali a tema e guide d’ascolto. Cura insieme con il Andrea Ivaldi, pianista e direttore d’orchestra, il ciclo di conferenze-concerto 'Una Passeggiata Sinfonica', dedicato alla storia della Sinfonia classico-romantica. Per il duo ha trascritto e adattato vari brani di autori diversi, nonché per ensemble corali e vocali.

Ha collaborato come recensore di novità discografiche con la rivista specializzata “CD Classica”. Ha scritto inoltre per il quotidiano “Il Giornale di Sardegna” e il mensile “Il Giornale della Musica”.

 

 

                         

 

 

 

 

 

 

 

 

TORNA AL PROGRAMMA