Aula Magna
dell’Ateneo Veneto, 26 aprile 2012 , ore 17.30
Concerto –conferenza
“Debussy e La Mer”
PROGRAMMA
Claude Debussy
(1862-1918): La Mer
(trascrizione
dell’autore per pianoforte a 4 mani)
1.De l’aube
à midi sur la mer
2. Jeux de vague
3. Dialogue du vent et
de la mer
Duo pianistico
Andrea Ivaldi- Giampaolo Zucca
|
Curriculum di Andrea Ivaldi Andrea Ivaldi è nato a Genova e ha compiuto
gli studi musicali a Sassari perfezionandosi successivamente
a Genova con la pianista Martha Del Vecchio. All’attività pianistica
in veste di solista, anche con orchestra, affianca la musica da camera e la
direzione di orchestra. Premiato in concorsi internazionali, ha tenuto concerti in Brasile,
Argentina, Canada, Cina, Sudafrica, Australia, e numerosi paesi europei. Collabora da anni con il soprano Maria
Mastino e con Renata Scotto, con la quale ha effettuato
registrazioni televisive. Come
direttore, si dedica prevalentemente al repertorio contemporaneo. Ha diretto le prime esecuzioni assolute di opere
dei compositori Antonio Doro (…di bandiere di occhi , di cuori.., Roma
2001; Attitidu Requiem, Sassari 2003)
, Davide Pitis (E non chiedere nulla, Udine
2000) e Luca Sirigu (Cycle
B-Z, Sassari 2004). Ha diretto la prima esecuzione in Sardegna di “Le marteau
sans maître” di Pierre Boulez, una delle più ardue e significative
partiture della seconda metà del XX secolo. All’auditorium del Lingotto di Torino ha
diretto un programma dedicato a musiche di Karlheinz
Stockhausen e, recentemente, nell’ambito di una
rassegna dedicata ai grandi interpreti della musica classica, un programma
dedicato a musiche di Gustav Mahler
e Peter Maxwell Davies, comprendente le “Eight songs for a mad
King”. Insegna Pianoforte presso il Conservatorio di Sassari e dal Dicembre
2006 è coordinatore artistico della Scuola Civica di Nuoro. CURRICULUM RIASSUNTIVO di Giampaolo Zucca Nato a Cagliari nel 1965, dopo studi
umanistici ha intrapreso gli studi musicali presso
il Conservatorio di Musica della sua città, diplomandosi nel 1994 in
direzione d'orchestra. Fra i diversi corsi di perfezionamento intrapresi
sono da segnalarsi i Seminari tenuti nel 1989 a Roma all'Accademia S. Cecilia
con Leonard Bernstein, e
a Venezia con Emil Tchakarov;
negli anni 1993-95 il Corso di Alto Perfezionamento
dell'Accademia Pescarese sotto la guida di Donato Renzetti,
e nel 1998 il Seminario di Nuoro in direzione corale con Peter
Neumann. Nel 1992 ha collaborato con l’Orchestra
Filarmonica di Oradea
(Romania) e negli anni 1991-93 con il chitarrista jazz Franco Cerri, con il
quale ha registrato alcuni arrangiamenti originali per coro. Nel 1995 ha conseguito alcuni
riconoscimenti in concorsi internazionali per giovani direttori: Menzione
speciale alla «Bottega Musicale di Treviso» diretta da Peter
Maag; II premio assoluto al
II concorso «Franco Capuana» di Roma con l'opera
«Lucia di Lammermoor»; Premio speciale (III
classificato) al I concorso internazionale «Mario Gusella» di Pescara. Nel 1996 ha diretto l'Orchestra sinfonica
della Provincia di Bari e l'orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di
Spoleto. Nel 1997 è stato chiamato nuovamente a Spoleto con l'incarico di
docente preparatore dei giovani strumentisti del
Teatro Lirico Sperimentale. Nel 2009 ha diretto nell'ambito della
Stagione lirico-sinfonica del Teatro 'Grazia Deledda' di Paulilatino (OR)
l'opera da camera “Histoire du
soldat” di Igor Stravinskij. Nel 2011 ha diretto l'orchestra della
Fondazione Teatro Lirico di Cagliari in due concerti sinfonici nel corso
della stagione concertistica del Teatro. Ha inoltre al suo attivo come
direttore recenti collaborazioni con il Teatro Lirico di Cagliari e con
piccole orchestre, gruppi strumentali e cori polifonici di nuova formazione. Si interessa dell’educazione musicale degli
amatori, ideando serate musicali a tema e guide d’ascolto. Cura insieme con
il M° Andrea Ivaldi,
pianista e direttore d’orchestra, il ciclo di conferenze-concerto 'Una Passeggiata Sinfonica',
dedicato alla storia della Sinfonia classico-romantica. Per il duo ha
trascritto e adattato vari brani di autori diversi,
nonché per ensemble corali e vocali. Ha collaborato come recensore di novità
discografiche con la rivista specializzata “CD Classica”. Ha scritto inoltre
per il quotidiano “Il Giornale di Sardegna” e il mensile “Il Giornale della
Musica”. |