Mercoledì 28 marzo 2012, Aula Magna dell’Ateneo Veneto, ore 17.30

 

TORNA AL PROGRAMMA

 

La struttura concettuale del suono

Incontri di musica e filosofia

Intervengono:

Enrico Fubini (Università di Torino)

Daniele Martino (Giornale della Musica)

“Il Debussy di Jankélévitch”

Musiche di C.Debussy e G. Fauré

Duo violoncello-­pianoforte Luca Provenzani e Fabiana Barbini

 

PROGRAMMA

G. Fauré (1845-1824) Elegia op. 24

C. Debussy (1862-1918)

Sonata per violoncello e pianoforte: Prologue, Intermezzo et Finale

 

Enrico Fubini, nato a Torino nel 1935, e ivi laureato in Filosofia. Professore ordinario dal 1972, ha insegnato Storia della musica all'Università di Torino. Visiting Professor presso l'Università di Middlebury (USA) e presso l'Università Autonoma di Madrid. Ha tenuto corsi e conferenze in Università straniere, a Buenos Aires, a S.Paolo, a New York, a Varsavia, a Mosca, in Israele, a Cuba ecc.. I suoi interessi di studio si sono diretti soprattutto verso la storia dell'estetica e del pensiero musicale e ai problemi storici e teorici della musica. Tra le sue opere si ricorda: Volumi pubblicati presso l'Editore Einaudi, L'estetica musicale dal Settecento a oggi; Gli Enciclopedisti e la musica; Musica e linguaggio nell'estetica contemporanea; L'estetica musicale dall'antichità al settecento; Musica e pubblico dal Rinascimento al Barocco; Musica e cultura nel settecento europeo, La musica nella tradizione ebraica. In collaborazione con altri autori ha scritto per le edizioni Einaudi Storia della musica. Di recente è uscito per le edizioni Il Mulino (Bologna) Estetica della Musica (1995, 2° edizione aumentata 2003)e El Romanticismo entre Musica y Filosofia, Universitat de Valencia (1999); Il Novecento, entre musica e filosofia, Universitat de Valencia; La musica: dalla natura alla storia, Einaudi 2004; Il pensiero musicale del Romanticismo, Edt, Torino 2005. Ha tradotto e curato i Viaggi musicali in Europa, di Charles Burney (Edt, Torino) e numerosi testi del pensiero musicale dell'Ottocento (Wackenroder, Heine). Collabora a numerose riviste scientifiche italiane e straniere. Le sue opere sono state tradotte in Spagnolo, in Inglese, in Francese, in Tedesco, in Polacco, in Turco e in Cinese. Redattore delle riviste: Musica e Realtà; International Review of Aesthetics and Sociology of Music. E’ stato direttore della Rivista della Società Italiana di Musicologia.

 

Daniele Martino è condirettore del “Giornale della musica”, poeta (Nuovi Poeti Italiani 4, Einaudi), saggista (Catastrofi sentimentali. Puccini e la sindrome pucciniana, EDT), librettista (per i compositori Marco Betta e Marco Robino), traduttore (Margaret Atwood, Quassù sull’albero, Giralangolo EDT) e blogger (http://etsushin.com e http://www.doppiozero.com/rubriche/obliquity

 

 

Duo Luca Provenzani-­Fabiana Barbini

 

Il duo Provenzani-­Barbini si è costituito nel 1994 sotto la guida del M° Franco Rossi ed è ormai considerato uno dei gruppi da camera italiani più interessanti. Il duo ha sempre ottenuto ottimi consensi sia di pubblico che di critica: “….uniti in duo molto affiatato ed equilibrato hanno riscosso un formidabile successo …l’ampia cavata ,la solidità tecnica, l’intensa interpretazione del giovane violoncellista sempre coadiuvato in maniera esemplare dalla pianista hanno concorso ad entusiasmare il pubblico…” ( Musica e scuola, Giugno 1995); “…davvero notevole l’intesa con l’ottima pianista …questo duo possiede doti espressive non comuni ed una varietà di suoni che si adatta assai bene tanto all’eloquio dolce quanto allo scatto imperioso …” ( Il giornale di Brescia,5 luglio 1995); “…un ottimo concerto di autentica musica da camera…il duo dimostra di saper cogliere appieno la logica del discorso musicale…la pianista si distingueva subito come camerista scrupolosa e soprattutto molto musicale…la sicurezza dell’esecuzione, la vividezza dei contrasti erano tali da rendere davvero avvincente questo concerto…” ( Il giornale di Brescia,21/2/1998).Il duo ha ottenuto il secondo premio al Concorso Internazionale “ Città di Caltanissetta” ( 1995) e nello stesso anno è risultato vincitore del Concorso ARAM di Roma che gli ha permesso di effettuare importanti tournée all’estero. Nel dicembre del 1995 ha vinto il secondo premio (primo non assegnato) al XIX Concorso Cilea di Palmi ottenendo inoltre il premio speciale della giuria per l’esecuzione della Sonata di Beethoven.Nel 1997 il duo ha ottenuto il secondo premio con premio speciale come miglior duo italiano al Concorso “ Città di Corsico” ed il terzo Premio con premio speciale quale miglior duo italiano al prestigioso concorso “ Premio Trio di Trieste”. Nel 1998 il duo ha vinto il primo premio al XXII Concorso Cilea di Palmi ottenendo anche l’ambita menzione d’onore. Nel 1999 il duo è risultato vincitore del II Concorso Città di Castelfranco Veneto edizione per duo violoncello e pianoforte ottenendo oltre all’ambito primo premio, il premio speciale per l’interpretazione della Sonata di Brahms, la realizzazione di un CD e l’inserimento in dodici importanti stagioni concertistiche italiane.Il duo ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche per la RAI ( Scatola Sonora e Radio Tre Suite ). Ha seguito corsi con i Maestri Mario Brunello, Dario De Rosa, Mischa Maisky, Anner Bijlsma, Alexander Lonquich, Yo-­Yo Ma, Maureen Jones (Fondazione Romanini di Brescia, Scuola di Musica di Fiesole , Accademia Chigiana di Siena, Scuola di Musica di Sesto Fiorentino) ottenendo sempre particolari consensi, borse di studio e riconoscomenti. Il duo ha suonato per importanti stagioni concertistiche e ha effettuato tournées in Italia e all’estero (Amici della musica di Firenze, Mestre, Padova,Verona,Bologna Festival, Agimus nazionali, Cidim di Roma, Ravenna Festival, Teatro della Fenice, C.C. Bellunese, MusikHalle di Amburgo, Accademia Chopin di Varsavia, Conservatorio di Lisbona, AsoloMusica, Rathaus di Lubecca,ecc.).