Alessio Rossato
(Venezia 1977). Diplomato in percussioni (2002) e in musica elettronica (2008)
con A. Vidolin, frequenta il corso di composizione con R. Vaglini presso il
Conservatorio di Venezia. Ha partecipato agli Internationale Ferienkurse für
Neue Musik di Darmstadt seguendo i seminari di H. Lachenmann, B. Furrer, M.
Andrè, G. Aperghis, T. Hosokawa e M. Reudenbach. Nel 2006 ha seguito il
masterclass di composizione con H. Lachenmann a Parma e a Venezia con il
Klangforum Wien. Ha seguito numerosi Workshop di composizione e interpretazione
sulla musica elettronica, tenuti da A. Richard, A. Di Scipio. Recentemente è
stato selezionato e ha seguito il seminario di composizione con S. Sciarrino
organizzato dal Conservatorio di Santa Cecilia di Roma e l’Associazione Nuova
Consonanza. E’ stato selezionato dal Divertimento Ensemble per la Stagione
Rondò (2010). Come strumentista suona in vari eventi concertistici con diverse
formazioni musicali in Italia, Turchia, Germania e Giappone. Sue opere sono
state eseguite in varie rassegne tra cui: “XXIX Cantiere Internazionale d’Arte
di Montepulciano” (Siena), Teatro Delle Voci (Treviso), Ateneo Veneto e Teatro
La Fenice – Sala delle Esposizioni, Sala degli Arazzi isola di S. Giorgio,
“Groggia Modern” e World Venice Forum (Venezia), “Compositori a Confronto”
(Reggio Emilia), 54° Biennale Musica di Venezia, Festival del teatro
indipendente (Pordenone), Stagione Rondò Divertimento Ensemble (Milano),
Festival Atlante Sonoro XXI e Musica Verticale (Roma), Villa Romana-Istituto
Tedesco (Firenze), Bachzaal e Sweelinckzaal (Amsterdam), "Auditorio Carlos
Graef, Conjunto Amoxcalli e Auditorio José Luis Sanchez Bibriesca alla
Universidad Nacional Autónoma de México (Città del Messico), Northeastern
University’s Fenway Center (USA) Slosberg Music Center - Brandeis University
Boston (USA), Festival de Radio France et de Montpellier (Francia). È stato
eseguito da: Young Janácek Philharmonic Orchestra, Coro InCanto, la pianista
Anna D’Errico, L’Arsenale, il clavicembalista Francesco Corti, Duo pianistico
Galimberti-Monticelli, Meccanica Azione Sonora, quartetto Paul Klee, la
flautista Monica Lopez Lau, il gruppo Collettivo Rituale. Sue opere sono state
trasmesse su Radio UNAM (Messico) e Radio France. Dal 2005 è percussionista
dell’Arsenale, gruppo finalizzato all’ esecuzione di musica contemporanea
diretto da F. Perocco, con il quale ha eseguito numerose composizioni in prima
assoluta collaborando con vari gruppi tra cui Neue Vocalsolisten Stuttgart,
Coro della Radio Nazionale Lettone diretta da K. Putninsh, Orchestra della Rai
di Torino diretta da Z. Pesko, Mario Caroli e suonato in importanti festival
quali 53°/54° Biennale Musica di Venezia. È cofondatore del M.A.S.
(meccanica/azione/sonora) gruppo elettro-acustico di ricerca nell’ambito della
composizione/performance per/con strumenti acustici ed elettronici con il quale
nell’ambito della 54° Biennale Architettura di Venezia tiene un laboratorio
interattivo finalizzato all’introduzione alla musica contemporanea ed
elettronica, ha partecipato all’incontro sull’improvvisazione Energheia –
Struttura, Improvvisazione all’interno della 54° Biennale Musica di Venezia.
Nella primavera 2009 ha coordinato e scritto per . WAV, antologia per quartetto
d’archi e laptop ensemble dedicata ad A. Vidolin ed eseguita dal quartetto Paul
Klee a Venezia. Le sue opere sono pubblicate da Ars Publica e incise da Report
#00. È appena stato premiato al Forum Zeitgenössischer Musik di Lipsia. http://www.fzml.de/
Alberto
Condotta
www.flikr.com/alberto.condotta per vedere immagini di opere
Nato a Castelfranco
Veneto (TV) il 17/4/1987.
Diplomato
nel 2006 con maturità linguistica, laureato con lode in pittura presso
l’Accademia di Belle Arti di Venezia nel 2009, attualmente iscritto al biennio
specialistico in pittura presso la stessa.
2010
Esposizione collettiva in occasione dell’inaugurazione del Centro Studi De
Poli, Venezia
Conferenziere
presso Deutsches Institut, Firenze: Investigazioni pratiche su La teoria dei colori/Farbenlehre
Esposizione
collettiva: L’altro corpo, presso Magazzino
del sale n.3, Venezia
Esposizione
collettiva presso Deutsches Institut, Firenze
2009
Esposizione collettiva Atelier F,
presso Accademia di Belle Arti di Venezia
2008
Esposizione collettiva Atelier F,
presso Accademia di Belle Arti di Venezia
Personale:
Branches in occasione di Asolo Art Film Festival, Asolo (TV)
Pubblicazione
nel catalogo della XXVII edizione di Asolo
Art Film Festival
Etwas Lebhatf
L’ispirazione
maderniana vive nella convivenza tra sincronie molto precise ed eventi ritmici
complessi, dal carattere quasi improvvisativo, che comunicano il senso di
perdita della pulsazione originaria: perdita della stabilità.
Il corpo sonoro unico è generato da focolai sempre
cangianti che si fondono timbricamente, squarciati a tratti da brusche interruzioni
da parte del direttore ove, temporaneamente, colui che “organizza” il tutti perde significato, evocando un
aspetto drammatico sospeso in svuotamenti risonanti,
improvvisi, e progressiva perdita delle funzioni da parte dei singoli elementi che compongono
l’ensemble.
Contrappunto nasce dalla collaborazione londinese tra Alberto Condotta,
studente di pittura all'Accademia di Belle Arti di Venezia, e Ira Merzlichin,
studentessa di regia presso Middlesex University of London.
Questo video e' concepito come un' esecuzione visiva dello spartito di Alessio
Rossato; un viaggio ibrido tra astrazioni e momenti figurativi, nel quale i dettagli
di alcune opere di Condotta vengono esplorati in una atmosfera sospesa da una
videocamera errante.