Alessio Rossato (Venezia 1977). Diplomato in percussioni (2002) e in musica elettronica (2008) con A. Vidolin, frequenta il corso di composizione con R. Vaglini presso il Conservatorio di Venezia. Ha partecipato agli Internationale Ferienkurse für Neue Musik di Darmstadt seguendo i seminari di H. Lachenmann, B. Furrer, M. Andrè, G. Aperghis, T. Hosokawa e M. Reudenbach. Nel 2006 ha seguito il masterclass di composizione con H. Lachenmann a Parma e a Venezia con il Klangforum Wien. Ha seguito numerosi Workshop di composizione e interpretazione sulla musica elettronica, tenuti da A. Richard, A. Di Scipio. Recentemente è stato selezionato e ha seguito il seminario di composizione con S. Sciarrino organizzato dal Conservatorio di Santa Cecilia di Roma e l’Associazione Nuova Consonanza. E’ stato selezionato dal Divertimento Ensemble per la Stagione Rondò (2010). Come strumentista suona in vari eventi concertistici con diverse formazioni musicali in Italia, Turchia, Germania e Giappone. Sue opere sono state eseguite in varie rassegne tra cui: “XXIX Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano” (Siena), Teatro Delle Voci (Treviso), Ateneo Veneto e Teatro La Fenice – Sala delle Esposizioni, Sala degli Arazzi isola di S. Giorgio, “Groggia Modern” e World Venice Forum (Venezia), “Compositori a Confronto” (Reggio Emilia), 54° Biennale Musica di Venezia, Festival del teatro indipendente (Pordenone), Stagione Rondò Divertimento Ensemble (Milano), Festival Atlante Sonoro XXI e Musica Verticale (Roma), Villa Romana-Istituto Tedesco (Firenze), Bachzaal e Sweelinckzaal (Amsterdam), "Auditorio Carlos Graef, Conjunto Amoxcalli e Auditorio José Luis Sanchez Bibriesca alla Universidad Nacional Autónoma de México (Città del Messico), Northeastern University’s Fenway Center (USA) Slosberg Music Center - Brandeis University Boston (USA), Festival de Radio France et de Montpellier (Francia). È stato eseguito da: Young Janácek Philharmonic Orchestra, Coro InCanto, la pianista Anna D’Errico, L’Arsenale, il clavicembalista Francesco Corti, Duo pianistico Galimberti-Monticelli, Meccanica Azione Sonora, quartetto Paul Klee, la flautista Monica Lopez Lau, il gruppo Collettivo Rituale. Sue opere sono state trasmesse su Radio UNAM (Messico) e Radio France. Dal 2005 è percussionista dell’Arsenale, gruppo finalizzato all’ esecuzione di musica contemporanea diretto da F. Perocco, con il quale ha eseguito numerose composizioni in prima assoluta collaborando con vari gruppi tra cui Neue Vocalsolisten Stuttgart, Coro della Radio Nazionale Lettone diretta da K. Putninsh, Orchestra della Rai di Torino diretta da Z. Pesko, Mario Caroli e suonato in importanti festival quali 53°/54° Biennale Musica di Venezia. È cofondatore del M.A.S. (meccanica/azione/sonora) gruppo elettro-acustico di ricerca nell’ambito della composizione/performance per/con strumenti acustici ed elettronici con il quale nell’ambito della 54° Biennale Architettura di Venezia tiene un laboratorio interattivo finalizzato all’introduzione alla musica contemporanea ed elettronica, ha partecipato all’incontro sull’improvvisazione Energheia – Struttura, Improvvisazione all’interno della 54° Biennale Musica di Venezia. Nella primavera 2009 ha coordinato e scritto per . WAV, antologia per quartetto d’archi e laptop ensemble dedicata ad A. Vidolin ed eseguita dal quartetto Paul Klee a Venezia. Le sue opere sono pubblicate da Ars Publica e incise da Report #00. È appena stato premiato al Forum Zeitgenössischer Musik di Lipsia.  http://www.fzml.de/

 

Alberto Condotta

www.flikr.com/alberto.condotta per vedere immagini di opere

 

Nato a Castelfranco Veneto (TV) il 17/4/1987.

Diplomato nel 2006 con maturità linguistica, laureato con lode in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia nel 2009, attualmente iscritto al biennio specialistico in pittura presso la stessa.

2010 Esposizione collettiva in occasione dell’inaugurazione del Centro Studi De Poli, Venezia

Conferenziere presso Deutsches Institut, Firenze: Investigazioni pratiche su La teoria dei colori/Farbenlehre

Esposizione collettiva: L’altro corpo, presso Magazzino del sale n.3, Venezia

Esposizione collettiva presso Deutsches Institut, Firenze

2009 Esposizione collettiva Atelier F, presso Accademia di Belle Arti di Venezia

2008 Esposizione collettiva Atelier F, presso Accademia di Belle Arti di Venezia

Personale: Branches in occasione di Asolo Art Film Festival, Asolo (TV)

Pubblicazione nel catalogo della XXVII edizione di Asolo Art Film Festival

 

 

Etwas Lebhatf

L’ispirazione maderniana vive nella convivenza tra sincronie molto precise ed eventi ritmici complessi, dal carattere quasi improvvisativo, che comunicano il senso di perdita della pulsazione originaria: perdita della stabilità.

Il corpo sonoro unico è generato da focolai sempre cangianti che si fondono timbricamente, squarciati a tratti da brusche interruzioni da parte del direttore ove, temporaneamente, colui che “organizza” il tutti perde significato, evocando un aspetto drammatico sospeso in svuotamenti risonanti, improvvisi, e progressiva perdita delle funzioni da parte dei singoli elementi che compongono l’ensemble.

 

Contrappunto nasce dalla collaborazione londinese tra Alberto Condotta, studente di pittura all'Accademia di Belle Arti di Venezia, e Ira Merzlichin, studentessa di regia presso Middlesex University of London.
Questo video e' concepito come un' esecuzione visiva dello spartito di Alessio Rossato; un viaggio ibrido tra astrazioni e momenti figurativi, nel quale i dettagli di alcune opere di Condotta vengono esplorati in una atmosfera sospesa da una videocamera errante.

 

BACK