Andrea di Paolo, nato ad Atessa (CH) nel 1978, si diploma in Pianoforte con Maria Cristina Boccadamo (1999) e in Composizione con Ferdinando Nazzaro (2006) con il massimo dei voti e la lode; si Laurea con lode in “Nuovi Linguaggi Musicali” (2007) con una tesi dal titolo: “Nei suoni e nei segni; prospettive del contemporaneo”. Studia storia ed estetica della musica, organo e canto gregoriano. Consegue un Master universitario in “Manager della comunicazione musicale” (2005/06). Si diploma avec mention presso il Conservatoire National de Région di Strasburgo (Francia) con Ivan Fedele e Mark André (2009). Segue corsi di composizione con Luciano Berio, Arvo Part, Salvatore Sciarrino. Frequenta a Siena (2001-2004) laboratori di arrangiamento e piano jazz. Suoi lavori per ensemble e orchestra sono stati eseguiti sia in Italia che all’estero e trasmesse da Radio France e Rai. Nel 2007 è finalista del Concorso Internazionale di Composizione “Dal Romanticismo al Contemporaneo” sponsorizzato dalla Commissione Europea (Bruxelles/Bucharest). Svolge attività concertistica in piano solo, duo e trio in numerosi teatri italiani ed esteri quali Portogallo, Serbia, Francia, Russia, Armenia, Ucraina, Spagna, Romania. Dal 2009 segue il Corso di Alto Perfezionamento in Composizione presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Roma), nella classe di Ivan Fedele. È docente di Armonia Contrappunto Fuga e Composizione presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno. www.andreadipaolo.com

 

 

Tatjana Kojic

Tatjana Kojic nasce nel 1984 a Belgrado, Serbia. Dal 1998 fino al 2004 frequenta varie scuole artistiche ed atelier degli artisti (tra i quali Kemal Ramujkic, Radomir Knezevic, Dragan Nikolic, Milanka Vasic) dove studia il disegno e la pittura. Nel 2004 si trasferisce a Venezia dove consegue il diploma triennale in Arti visive e discipline dello spettacolo, indirizzo Pittura, con i professori Eugenio Comencini ed Aldo Grazzi, presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Nell’arco degli studi scopre una grande passione per l’incisione e assiduamente frequenta il laboratorio di grafica d’arte del prof. Gianfranco Quaresimin. Nel 2009 si trasferisce a Roma dove continua i studi. Attualmente è in tesi - Corso di diploma accademico di 2° livello (Biennio) in Arti visive e discipline dello spettacolo, indirizzo Grafica d’Arte, con il prof. Massimo Arduini, presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Il suo percorso artistico comprende l’uso dei diversi media: disegno, collages, incisione, video arte, video installazioni, pittura.

 

TUNDRA per flauto, clarinetto, pianoforte, vibrafono, violino, viola, violoncello

Tundra è un lastricato di petali di pietra su ciò che è stato vivo e che si accatasta per puro caso o destino.

L'antco rumore della solitudine delle pianure senza alberi, delle grandi foreste del nord, dei laghi, dei muschi, anziane betulle

che avvolgono il confine oltre una linea d'aria, un argine, uno spazio di ghiaccio azzurro che si offre all'incanto delle stagioni.

Forme visibili, ossigeno, suoni essenziali, austeri, rarefatti, altrui. Ho aspettato battaglie mai visitate dagli uomini e riflessi familiari di arti e mestieri rinascimentali. purezza di gesti e fragilitàdi suoni ritrovati. Scriveva Pasolini "vengo dai ruderi, dalle chiese, dalle pale d'altare, dai borghi dimenticati". A mia volta osservo i luoghid'ombra, le pieghe dei colori all'imbrunire, il bianco accecante del limpido andare in altre direzioni. Osservo la musica che non grida, che si distende e risuona nei muscoli e nei gesti degli esecutori. Osservo la precarietà del materiale, liquido di accordi e materia, di fredda e svelata polvere melodica. Tundra è punto d'arrivo e di nuovo inizio del mio peregrinare musicale. Dalle pietre e dalle risonanze degli ultimi echi degli eremi luminosi alle immense distese di terra e vasti prati di silenzio che si risvegliano nella breve estate dei millenni. L'uomo del mio tempo che ama la superficie dell'esperienza quotidiana e dimentica spesso la bellezza estrema e arcaica della lentezza e della natura che avvolge e purifica.

 

BACK