TORNA ALLA LISTA EVENTI

 

22 dicembre 2018:Palazzo Albrizzi, h17.30

Concerto di Natale

 

Ilaria Iaquinta, soprano

 

PROGRAMMA

 

 

Franz Schubert (1797-1828)

Im Frühling

Auf dem See

Ganymed

Impromptus op.142 n. 4

Auf dem Wasser zu singen

Mignon

Suleika’s Gesang

 

Hugo Wolf (1860-1903)

Er ist’s

Im Frühling

Auf einer Wanderung

 

Richard Strauss (1864-1949)

Klavierstücke op.3

Morgen

Zueignung

Die Sieben Siegel

 

 

Ilaria Iaquinta, soprano

 

Ilaria Iaquinta ha studiato canto lirico presso il Conservatorio di Napoli “San Pietro a Majella”. Dopo il diploma si è perfezionata con Mirella Freni e Sherman Lowe per l’opera italiana, con Antonio Florio per la musica francese e barocca e con  Christa Ludwig per il Lied tedesco.

Si è laureata in Conservazione dei beni culturali con una tesi in Storia della musica su Jacques Offenbach. E’ vincitrice di concorsi internazionali tra cui il Concorso lirico “Francesco Albanese” e il  Festival della romanza da salotto di Conegliano Veneto “Pier Adolfo Tirindelli”.

Svolge  un’intensa attività concertistica molto seguita ed apprezzata sia dal pubblico che dalla critica. Si è esibita presso prestigiose istituzioni, Festival e sedi sia nazionali che internazionali. Tra queste: Centro di musica antica Pietà dei Turchini, Festival di Ravello, Festival di St Denis, Kolner Philarmonie di Colonia, Associazione Scarlatti di Napoli, Rassegna Farnesiana di Piacenza, Concerti presso i musei del Polo museale di Napoli, Teatro Lirico Coccia di Novara, Concerti del vespro di Milano, Rassegna del centro La Soffitta di Bologna, Festival Piatti di Bergamo. E’ stata più volte invitata in Francia a cantare nell’ambito di numerosi festival tra cui: Festival poétique et musicale in Normandia, Musicales au Fival, Festival international de musique d’Hyères, Les Heures musicales de Binic in Bretagna.

 Ha partecipato come artista del coro all’Opera-film in mondovisione “Traviata a Paris” con la direzione di Zubin Metha e la regia di Patroni Griffi.

E’ stata interprete principale, in diversi festival e teatri, di alcune opere buffe tra cui Le Cantatrici villane di V. Fioravanti, La Locandiera di P. Auletta, La Dirindina di Domenico Scarlatti, La Furba e lo sciocco di D. Sarro, Un maestro ed una cantante di L. Rossi.

Ha collaborato con il Teatro Rendano di Cosenza,  il Teatro Verdi di Trieste e la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia.

 Si è esibita con il pianista Giacomo Serra in diretta per RAI - Radio tre partecipando nella sede di Milano alla trasmissione Piazza Verdi.=

 

TORNA ALLA LISTA EVENTI