11 novembre 2018
Teatro la Fenice, h20.30
La Bottega dell'Arte
Progetto Beethoven
2020
Pianiste: Carmen Anastasio,
Biancamaria Targa
PROGRAMMA
Ludwig van Beethoven
Bagatelle op. 126
1.
Andante con moto - 2. Allegro
3.
Andante cantabile e grazioso
4.
Presto - 5. Quasi Allegretto
6.
Presto. Andante amabile e con moto
Arnold Schönberg
Klavierstücke op. 23
Biancamaria Targa,
pianoforte
Luciano Berio
da Encores: Wasserklavier
Arnold Schönberg
Klavierstücke op. 33 a e b
Ludwig van Beethoven
Sonata op. 57
Carmen Anastasio,
pianoforte
Biancamaria Targa, nata a Padova, si diploma in
pianoforte con Ines Scarlino presso il Conservatorio
Pollini di Padova nel 2009 e prosegue gli studi con Letizia Michielon
presso il Conservatorio Tartini di Trieste,
conseguendo il diploma specialistico in pianoforte a indirizzo interpretativo
nel 2014 con il massimo dei voti e la lode.
Perfezionatasi con Konstantin Bogino, Pier Narciso Masi e Marian
Mika, approfondisce poi lo studio della musica
contemporanea, frequentando il Master in Interpretation
in Contemporary Music presso la Hochschule di Lucerna nella classe di Florian
Hoelscher, ottenendo il diploma nel 2017.
Nello stesso anno consegue con lode la laurea magistrale in Musica
e arti performative presso l'Università di Padova.
Premiata in diversi concorsi pianistici, ha svolto attività
concertistica in Italia e all'estero in diverse sedi, tra cui la Sala dei
Giganti e lo Studio Teologico del Santo a Padova, l'Aula Magna de La Sapienza a
Roma, il Palazzo delle Prigioni e l'Ateneo Veneto a Venezia, dove è intervenuta
come pianista anche agli incontri di musica e filosofia dell'A.Gi.Mus. Ha preso parte al Festival Suona francese, con récitals a Venezia e Trieste, e alla Maratona Beethoven, presso il Teatro Miela
di Trieste. Ha suonato con l'Ensemble 900 all'Auditorium della Radio Svizzera
Italiana di Lugano e ha partecipato a festival di musica contemporanea a
Lucerna, Darmstadt, Schwetzingen.
Ha tenuto un concerto in duo a Villahermosa, in
Messico, per l'inaugurazione dell'anno accademico dell'Universidad
Juárez Autónoma de Tabasco.
Carmen Anastasio, nata a San Donà
di Piave (Ve), inizia il suo percorso di studio pianistico a soli 6 anni sotto
la guida della Prof.ssa Daniela Vidali,
diplomandosi in Pianoforte da privatista con il massimo dei voti presso il
conservatorio “G.Tartini” di Trieste nel 2009.
Nel 2015, sempre a Trieste, consegue il Diploma Accademico
di II livello in Pianoforte Interpretativo con il M° Massimo
Gon con votazione 110 e lode, dissertando una tesi su
A. Skrjabin ed eseguendo in concerto alcune sue
opere. Fin da giovanissima ha sostenuto concorsi pianistici nazionali e
internazionali classificandosi sempre ai primi posti, tra questi anche vincitrice
assoluta al Concorso Squartini di Perugia-
vincitrice Trofeo Squartini, Premio J.S.Bach di Sestri Levante, Concorso Nazionale per Giovani
Strumentisti “D. Caravita” di Fusignano,
Concorso Pianistico “Città di Cesenatico”, VII Concorso per Giovani Musicisti
Città di Montescudo, Coppa Pianisti d’Italia di Osimo, IX Trofeo Internazionale per Musicisti, Città di
Casarza Ligure, II Concorso Internazionale di
Esecuzione Musicale (Tv), XV European Piano Competition- Moncalieri (Torino).
Ha arricchito la sua formazione con maestri di chiara fama
come Bruno Mezzena, Riccardo Risaliti, Vladimir Ogarkov, Pavel Gililov e molti altri.
Dal 2008, assieme all’attività concertistica, svolge
l’attività di docente di pianoforte presso vari istituti e scuole di musica del
Veneto e del Friuli Venezia Giulia.
Dal 2013 al 2017 ha collaborato all’Accademia Santa Cecilia
di Bergamo con il maestro Kostantin Bogino, perfezionando il suo repertorio pianistico secondo
i principi e le metodologie della scuola russa. Sempre nel 2016 ha svolto
l’attività di maestro assistente presso il Karntner
Landeskonservatorium di Klagenfurt
(Austria), periodo al termine del quale ha preso parte alla realizzazione
dell'opera Der Zwerg
di Alexander Zemlinski,
esibendosi in concerto con l' orchestra del KONSE diretta dal M° Alexei Kornienko.
Si è esibita sia in qualità di solista che come camerista
prevalentemente in formazione di duo e trio, suonando per importanti enti e
associazioni musicali d’Italia ed Europa, tra questi di recente all’Auditorium
“G. Gaber” per la Società dei Concerti di Milano, Slovenske Filharmonije di Lubiana
(Slovenia), Festival “Le X Giornate” di Brescia, Teatro S. Alessandro di
Bergamo, Folkets Hus Kulturhuset di Trollhattan
(Svezia), Teatro Palamostre di Udine, PadovaFiera, Astra Teatro Metropolitano e Centro Culturale
Leonardo da Vinci di San Donà di Piave, Sala Tartini del Conservatorio di Trieste, Teatro Miela e Salone degli Incanti di Trieste, Centro Culturale
Palazzo Cavagnis di Venezia, Festival
transfrontaliero Echos Project-
Čzmejni Odmevi,
Ensemble Serenissima, Mittelfest , Kulturni Dom di Nova Gorica, Glasbena Mladina Slovenje, Konzerthaus di Klagenfurt
(Austria), Kulturni Dom di Bleiburg( Austria), Espace Jean Vilar di Arcueil
(Parigi).