23 ottobre - Ateneo Veneto h17.30
Improvvisare la verità
Relatori
Alessandro Bertinetto
(Università di Torino)
Enrico Bettinello
(Giornale della Musica)
Mirio Cosottini,
tromba, free improvisation
Mirio Cosottini, musicista, filosofo e didatta, ha
pubblicato numerosi articoli sull’improvvisazione musicale dal punto di
vista filosofico (Invarianza, tempo e
improvvisazione musicale, in “Sistema e Libertà”, Itinera, rivista online di
filosofia e di teoria delle arti, n.10, 2015), didattico (Non-linearità per aprirsi
all'improvvisazione musicale, Musica Domani, Trimestrale di Cultura e Pedagogia
Musicale - Organo della SIEM, Anno XXXIX, N.151, EDT,
2009); e musicologico (Five
Improvisations, in “Ontologie
Musicali” a cura di A. Bertinetto e A. Arbo, Aisthesis, Università di Firenze,
2013). Nel 2005 ha fondato il gruppo GRIM (Musical Improvisation
Research Group) insieme a
Alessio Pisani. Dal 2005 al 2010 ha tenuto il Laboratorio di Improvvisazione
Musicale presso il Conservatorio di Padova. Ha pubblicato il libro sul rapporto
fra suono e silenzio Playing with Silence per Mimesis Internationale (2015) e
il libro Metodologia dell'improvvisazione musicale. Tra Linearità e Nonlineairtà, ETS (2017).
Attualmente sta facendo il Dottorato presso l’Università di Udine/Trieste con una tesi sulla
filosofia dell’improvvisazione musicale. Ha all'attivo numerose
collaborazioni con musicisti nazionali e internazionali, sia provenienti dalla
musica classica, contemporanea e jazz. Ha inciso numerosi cd musicali sia come trombettista sia
come compositore, ha composto musica per la danza e per il teatro.
|
PRISMI Incontri di Musica e Filosofia |
martedì 23 ottobre 2018
Ateneo Veneto, Aula Magna, ore 17.30
Improvvisare la verità
Alessandro Bertinetto (Università di
Torino)
Enrico Bettinello (Giornale della Musica)
Mirio Cosottini, tromba, free improvisation
|
|
Improvvisare la verità
Si può improvvisare la verità? La mia tesi è che l’improvvisazione possa riferirsi
plausibilmente alla verità in almeno due
modi. Per un verso, se la nozione di ‘verità artistica’ è sensata, può essere felicemente connessa con l’improvvisazione. Per altro verso, pur
differenziandosi dalle esecuzioni la cui ‘verità’ (o ‘autenticità’) consiste nel
restituire ‘correttamente’ un’opera, l’improvvisazione può essere intesa come ‘vera’ perché ‘funziona’.
(A. Bertinetto)
Alessandro Bertinetto è professore
associato di filosofia teoretica all’Università di Torino. Si occupa di idealismo
tedesco, estetica, filosofia dell’immagine, filosofia della musica e filosofia
dell’improvvisazione. È stato borsista dell’A. von Humboldt Stiftung e membro
dell’Executive Committee dell’European
Society for Aesthetics.
Ultimi libri: La forza dell’immagine (Udine 2010), Il pensiero dei
suoni (Milano 2012; Paris 2017), Ontologie musicali (a cura di, con
A. Arbo; special issue of “Aisthesis”, 2013), Imagination
et performativité (a
cura di, con A. Dumont, special issue
of “Klesis – Revue philosophique”, 2013), Ladri di musica / Thieves of Music (a cura di, con E. Gamba e D. Sisto,
numero monografico di „Estetica. Studi e ricerche”, 2014), D.M. (2014): Aesthetik des Jazz,
(a cura di, con G. Bertram e M. Feige,
Sonderheft der “Deutschen Zeitschrift für Ästhetik und allgemeine Kunstwissenschaft”,
2014), Art and Aesthetic Experience
(a cura di, “Cosmo”, 2015), Sistema e libertà. Razionalità e improvvisazione
in filosofia, arte e pratiche umane (a cura di, con M. Ivaldo e A. Sbordoni, “Itinera. Rivista di
filosofia e di teoria delle arti”, 2015), Il bello dell’esperienza.
La nuova estetica tedesca (a cura di, con G. Bertram,
Milano 2016), Las artes y la filosofía
(a cura di, con M.J. Alcaraz,
México, 2016), Morte dell’arte e rinascita
dell’immagine (a cura di, con G. Garelli, Roma
2017), Eseguire l’inatteso (Roma 2016).
Personal Webpage (1)
https://sites.google.com/site/alessandrobertinetto/
Personal Webpage (2)
https://cardiogroup.academia.edu/AlessandroBertinetto
Personal Webpage (3)
http://www.management.unito.it/do/docenti.pl/Alias?alessandro.bertinetto#profilo
Enrico Bettinello è impegnato da
oltre 15 anni come critico, scrittore, curatore e consulente nell’ambito della
progettazione, direzione artistica e organizzazione culturale, in modo
particolare nei settori della musica e delle arti contemporanee. Scrive per Il
Giornale della Musica, BlowUp, Gli Stati Generali ed
è autore del libro "Storie di jazz" (Arcana, 2015). Attualmente
direttore dello IED di Venezia, otre alla lunga e celebrata esperienza come
direttore del Teatro Fondamenta Nuove di Venezia, ha curato negli anni progetti
in collaborazione con Pro Helvetia, François Pinault Foundation, Biennale di
Venezia, Università Ca’ Foscari, NovaraJazz, IJazz, Teatro Stabile
del Veneto e molti altri È stato uno dei programmatori del Padiglione Francia
della Biennale di Arti Visive del 2017 (“Studio Venezia”, artista
Xavier Veilhan). È attualmente membro del board di Europe Jazz Network e attivo come conferenziere e docente.
Mirio Cosottini, musicista, filosofo e didatta, ha
pubblicato numerosi articoli sull’improvvisazione musicale dal punto di
vista filosofico (Invarianza, tempo e
improvvisazione musicale, in “Sistema e Libertà”, Itinera, rivista online di
filosofia e di teoria delle arti, n.10, 2015), didattico (Non-linearità per aprirsi
all'improvvisazione musicale, Musica Domani, Trimestrale di Cultura e Pedagogia
Musicale - Organo della SIEM, Anno XXXIX, N.151, EDT,
2009); e musicologico (Five
Improvisations, in “Ontologie
Musicali” a cura di A. Bertinetto e A. Arbo, Aisthesis, Università di Firenze,
2013). Nel 2005 ha fondato il gruppo GRIM (Musical Improvisation
Research Group) insieme a
Alessio Pisani. Dal 2005 al 2010 ha tenuto il Laboratorio di Improvvisazione
Musicale presso il Conservatorio di Padova. Ha pubblicato il libro sul rapporto
fra suono e silenzio Playing with Silence per Mimesis Internationale (2015) e
il libro Metodologia dell'improvvisazione musicale. Tra Linearità e Nonlineairtà, ETS (2017).
Attualmente sta facendo il Dottorato presso l’Università di Udine/Trieste con una tesi sulla
filosofia dell’improvvisazione musicale. Ha all'attivo numerose
collaborazioni con musicisti nazionali e internazionali, sia provenienti dalla
musica classica, contemporanea e jazz. Ha inciso numerosi cd musicali sia come trombettista sia
come compositore, ha composto musica per la danza e per il teatro.
Alessandro Bertinetto
Enrico Bettinello
Mirio Cosottini