TORNA ALLA LISTA EVENTI

 

23 ottobre - Ateneo Veneto h17.30

 

Improvvisare la verità

 

Relatori

Alessandro Bertinetto (Università di Torino)

Enrico Bettinello (Giornale della Musica)

 

Mirio Cosottini, tromba, free improvisation

 

 

Mirio Cosottini, musicista, filosofo e didatta, ha pubblicato numerosi articoli sullimprovvisazione musicale dal punto di vista filosofico (Invarianza, tempo e improvvisazione musicale, in Sistema e Libertà”, Itinera, rivista online di filosofia e di teoria delle arti, n.10, 2015), didattico (Non-linearità per aprirsi all'improvvisazione musicale, Musica Domani, Trimestrale di Cultura e Pedagogia Musicale - Organo della SIEM, Anno XXXIX, N.151, EDT, 2009); e musicologico (Five Improvisations, in Ontologie Musicalia cura di A. Bertinetto e A. Arbo, Aisthesis, Università di Firenze, 2013). Nel 2005 ha fondato il gruppo GRIM (Musical Improvisation Research Group) insieme a Alessio Pisani. Dal 2005 al 2010 ha tenuto il Laboratorio di Improvvisazione Musicale presso il Conservatorio di Padova. Ha pubblicato il libro sul rapporto fra suono e silenzio Playing with Silence per Mimesis Internationale (2015) e il libro Metodologia dell'improvvisazione musicale. Tra Linearità e Nonlineairtà, ETS (2017). Attualmente sta facendo il Dottorato presso l’Università di Udine/Trieste con una tesi sulla filosofia dellimprovvisazione musicale. Ha all'attivo numerose collaborazioni con musicisti nazionali e internazionali, sia provenienti dalla musica classica, contemporanea e jazz. Ha inciso numerosi cd musicali sia come trombettista sia come compositore, ha composto musica per la danza e per il teatro.

 

 



PRISMI

Incontri di Musica e Filosofia

 

 

martedì 23 ottobre 2018

Ateneo Veneto, Aula Magna, ore 17.30

 

 

Improvvisare la verità

 

 

Alessandro Bertinetto (Università di Torino)

Enrico Bettinello (Giornale della Musica)

 

Mirio Cosottini, tromba, free improvisation

 

 

 

 

 





 

 





 

 



 


Improvvisare la verità

Si può improvvisare la verità? La mia tesi è che limprovvisazione possa riferirsi plausibilmente alla verità in almeno due modi. Per un verso, se la nozione di verità artistica’ è sensata, può essere felicemente connessa con limprovvisazione. Per altro verso, pur differenziandosi dalle esecuzioni la cui verità’ (o autenticità’) consiste nel restituire correttamente’ un’opera, limprovvisazione può essere intesa come ‘vera’ perché ‘funziona’. 

(A. Bertinetto)

 

 

Alessandro Bertinetto è professore associato di filosofia teoretica all’Università di Torino. Si occupa di idealismo tedesco, estetica, filosofia dell’immagine, filosofia della musica e filosofia dell’improvvisazione. È stato borsista dell’A. von Humboldt Stiftung e membro dell’Executive Committee dell’European Society for Aesthetics. Ultimi libri: La forza dell’immagine (Udine 2010), Il pensiero dei suoni (Milano 2012; Paris 2017), Ontologie musicali (a cura di, con A. Arbo; special issue of “Aisthesis”, 2013), Imagination et performativité (a cura di, con A. Dumont, special issue of “KlesisRevue philosophique”, 2013), Ladri di musica / Thieves of Music (a cura di, con E. Gamba e D. Sisto, numero monografico di „Estetica. Studi e ricerche”, 2014), D.M. (2014): Aesthetik des Jazz, (a cura di, con G. Bertram e M. Feige, Sonderheft derDeutschen Zeitschrift für Ästhetik und allgemeine Kunstwissenschaft”, 2014), Art and Aesthetic Experience (a cura di, “Cosmo”, 2015), Sistema e libertà. Razionalità e improvvisazione in filosofia, arte e pratiche umane (a cura di, con M. Ivaldo e A. Sbordoni, “Itinera. Rivista di filosofia e di teoria delle arti”, 2015), Il bello dell’esperienza. La nuova estetica tedesca (a cura di, con G. Bertram, Milano 2016), Las artes y la filosofía (a cura di, con M.J. Alcaraz, México, 2016), Morte dell’arte e rinascita dell’immagine (a cura di, con G. Garelli, Roma 2017), Eseguire l’inatteso (Roma 2016).

Personal Webpage (1)

https://sites.google.com/site/alessandrobertinetto/

Personal Webpage (2)

https://cardiogroup.academia.edu/AlessandroBertinetto

Personal Webpage (3)

http://www.management.unito.it/do/docenti.pl/Alias?alessandro.bertinetto#profilo

 

Enrico Bettinello è impegnato da oltre 15 anni come critico, scrittore, curatore e consulente nellambito della progettazione, direzione artistica e organizzazione culturale, in modo particolare nei settori della musica e delle arti contemporanee. Scrive per Il Giornale della Musica, BlowUp, Gli Stati Generali ed è autore del libro "Storie di jazz" (Arcana, 2015). Attualmente direttore dello IED di Venezia, otre alla lunga e celebrata esperienza come direttore del Teatro Fondamenta Nuove di Venezia, ha curato negli anni progetti in collaborazione con Pro Helvetia, François Pinault Foundation, Biennale di Venezia, Università Ca’ Foscari, NovaraJazz, IJazz, Teatro Stabile del Veneto e molti altri È stato uno dei programmatori del Padiglione Francia della Biennale di Arti Visive del 2017 (Studio Venezia, artista Xavier Veilhan). È attualmente membro del board di Europe Jazz Network e attivo come conferenziere e docente.

 

Mirio Cosottini, musicista, filosofo e didatta, ha pubblicato numerosi articoli sullimprovvisazione musicale dal punto di vista filosofico (Invarianza, tempo e improvvisazione musicale, in Sistema e Libertà”, Itinera, rivista online di filosofia e di teoria delle arti, n.10, 2015), didattico (Non-linearità per aprirsi all'improvvisazione musicale, Musica Domani, Trimestrale di Cultura e Pedagogia Musicale - Organo della SIEM, Anno XXXIX, N.151, EDT, 2009); e musicologico (Five Improvisations, in Ontologie Musicalia cura di A. Bertinetto e A. Arbo, Aisthesis, Università di Firenze, 2013). Nel 2005 ha fondato il gruppo GRIM (Musical Improvisation Research Group) insieme a Alessio Pisani. Dal 2005 al 2010 ha tenuto il Laboratorio di Improvvisazione Musicale presso il Conservatorio di Padova. Ha pubblicato il libro sul rapporto fra suono e silenzio Playing with Silence per Mimesis Internationale (2015) e il libro Metodologia dell'improvvisazione musicale. Tra Linearità e Nonlineairtà, ETS (2017). Attualmente sta facendo il Dottorato presso l’Università di Udine/Trieste con una tesi sulla filosofia dellimprovvisazione musicale. Ha all'attivo numerose collaborazioni con musicisti nazionali e internazionali, sia provenienti dalla musica classica, contemporanea e jazz. Ha inciso numerosi cd musicali sia come trombettista sia come compositore, ha composto musica per la danza e per il teatro.

 

 

 

 

Alessandro Bertinetto

 

Enrico Bettinello

 

Mirio Cosottini

 

 

 

 

 

TORNA ALLA LISTA EVENTI