TORNA ALLA LISTA EVENTI

 

13 ottobre 2018, Palazzo Albrizzi, h18.00

Ensemble ...In continuum...

 

PROGRAMMA

 

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)

Sonata per violino e pianoforte in mi minore KV 304

Allegro - Tempo di Minuetto

Greta Bommarito, violino; Dario Falcone, pianoforte

 

Carl Maria von Weber (1786-1826)

dal Concerto per clarinetto e orchestra in mi bem. Magg.  n.2:

Allegro

Enrico Palatini, clarinetto; Simone Mao, pianoforte

 

Gaetano Donizetti (1797-1848)

Concertino in si bem. Magg.

Andante sostenuto - Allegretto

Massimo Restifo Pecorella, clarinetto; Dario Falcone, pianoforte

 

Gioachino Rossini (1792-1868)

Introduzione, tema e variazioni per clarinetto e orchestra

Maria Luciani, clarinetto; Dario Falcone, pianoforte

 

Pablo de Sarasate (1844-1908)

dalle Spanish Dances, n.3: Romanza Andaluza

Enrico Fabris, violino; Simone Mao, pianoforte

 

Béla Kovacs (1937)

Omaggio a De Falla

Massimo Restifo Pecorella, clarinetto

 

Johann Nepomuk Hummel (1778-1837)

Trio per flauto, violoncello e pianoforte in la magg. op. 78

Introduction Cantabile - Tema e variazioni

Elena Bernaus, flauto; Matteo Artuso, violoncello;

Dario Falcone, pianoforte

 

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)

Divertimento KV 439b

Allegro - Minuetto Allegretto - Adagio - Menuetto - Rondò Allegro

Maria Luciani, Enrico Palatini, Massimo Restifo Pecorella,

clarinetti, clarinetto basso

 

L'Ensemble In continuum, che prende nome da un celebre ciclo pittorico di Vedova, nasce nel 2017 come prosecuzione del Plurimo Ensemble Jr., gruppo da camera formato da studenti degli istituti musicali veneziani coinvolti in progetti di musica contemporanea. Il nuovo ensemble a geometria variabile, fondato e diretto da Letizia Michielon, riunisce i migliori talenti di Plurimo jr. e giovani artisti emergenti impegnati in progetti interdisciplinari con un repertorio che spazia dallo storico alle prime assolute dedicate al gruppo. Dopo l'esordio nella prestigiosa Sala della Musica di Ca'Sagredo, il gruppo si è esibito al Teatrino di Palazzo Grassi e all'Associazione Italo-Tedesca di Venezia. Prossimamente sarà ospite degli Incontri di Musica e Filosofia organizzati dall’Accademia di Filosofia della Musica in Ateneo Veneto.

 

Matteo Artuso inizia gli studi di violoncello all’età di 11 anni con il Maestro Marco Dalsass. Prosegue la propria formazione al Liceo Musicale “M. Polo” sotto al guida di Donatella Colombo e consegue il diploma di maturità nel Luglio 2018. È iscritto dall’Anno Accademico 2015/16 al Conservatorio Benedetto Marcello dove studia con il Angelo Zanin

 

Elena Bernaus, flautista e pianista veneziana, si è esibita in numerosi concerti anche con entrambi gli strumenti. Fa parte del Laboratorio Orchestra Venezia, dell’orchestra del liceo musicale  Marco Polo e dell’ Ensemble In Continuum con cui ha tenuto importanti concerti al Centro Candiani, all’Ateneo Veneto e a Palazzo Giustianian per il Carnevale Internazionale dei ragazzi Biennale 2017. Nel 2018 ha partecipato a concorsi sia con il pianoforte ed il flauto, vincendo con quest’ultimo il primo premio al concorso “Scuole in musica” di Verona.Studia pianoforte con Michele Liuzzi e flauto con Giuliana Cravin.

 

Greta Bommarito ha iniziato lo studio del violino all'età di 8 anni. Prosegue il percorso al Liceo Musicale Marco Polo di Venezia. Da settembre del 2018 studia alla St Mary’s Music School ad Edimburgo. Nel 2017 si aggiudica il primo premio al concorso Città di Palmanova. Nel 2017 e 2018 è stata selezionata per partecipare all'Orchestra Nazionale dei Licei Musicali. Si è esibita come solista o in orchestra in prestigiose sale tra cui Castello Caetani, Sale Apollinee, Palazzo Cavagnis, Teatro Toniolo, Teatro Goldoni.

 

Enrico Fabris ha svolto attività concertistica sia da solista, che in formazioni da camera e orchestrali. Ha studiato al Liceo Musicale e privatamente, con Paolo Ciociola e Anna Trentin. Ha frequentato Masterclass con Yulia Berinskaya, Gilles Apap, Igor Volochine. Nel 2018 entra nella classe di violino di Enzo Ligresti al Conservatorio di Vicenza.  Durante lo stesso anno frequenta in Ungheria la Young Musician Summer Academy con Antal Zalai prendendo parte alla Kodaly Zoltan World Youth Orchestra diretta da T. Vasary. Suona un violino Jan Pawlikowski del 2012.

 

Dario Falcone vive a Murano. Frequenta il corso di pianoforte al Conservatorio di Venezia “B. Marcello” sotto la guida del Massimo Somenzi  e di composizione presso l’Istituto Arnaldo Benvenuti di Conegliano sotto la guida del Daniele Zanettovich. Nel 2014 è risultato vincitore del 2° concorso di composizione “Giancarlo Menotti” di Spoleto e nel 2015 del 4° concorso di composizione “Arnaldo Fortini” di Assisi. Nel 2017 ha partecipato all’esecuzione integrale delle sonate per pianoforte di Beethoven svoltasi nel Conservatorio di Venezia.

 

Maria Luciani si è avvicinata alla musica attraverso il coro, il pianoforte e il violoncello. Ha iniziato lo studio del clarinetto alla scuola media musicale col prof. Giorgio Levorato, col quale ha proseguito gli studi al Liceo musicale Marco Polo di Venezia. Ha studiato al Conservatorio di Venezia col prof. Roberto Palma. Frequenta il III anno del triennio di clarinetto al Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova sotto al guida del M°Luca Lucchetta. Ha seguito Masterclass e svolto lezioni con Fabio di Casola, Lorenzo Guzzoni, Calogero Palermo, Lorenzo Coppola, Gervasio Terragona Valli, Corrado Orlando, Luca Milani.

 

Simone Mao, nato ha iniziato gli studi di pianoforte a 11 anni. Nel 2017 ha partecipato al Concerto di Natale presso le Sale Apollinee del Teatro La Fenice. Nel 2018 partecipa alla 96° Stagione dei concerti al Circolo Artistico di Venezia e consegue il diploma d’esame di Stato musicale con votazione 100/100 e Lode.

 

Enrico Palatini da otto anni studia clarinetto, attualmente con il Maestro Giorgio Levorato. Ha fatto parte dell’Orchestra “Giovani Musicisti Veneti”. Ha partecipato a diversi Master Class e corsi di perfezionamento con Vincenzo Paci, Antonio Tinelli e Fabio Di Casola. Attualmente suona nell’Orchestra fiati “Santa Cecilia” di Portogruaro, nel coro di clarinetti “ClariNoir” e nel “Laboratorio Orchestra Venezia”. Si esibisce anche con il clarinetto basso. 

 

Massimo Restifo Pecorella frequenta l’ultimo anno del Triennio di clarinetto al  Conservatorio di Venezia. Premiato in vari concorsi nazionali ed internazionali, segue masterclass di maestri di nota fama. Suona come 1° clarinetto in diverse orchestre, ha vinto audizioni e si è esibito in luoghi prestigiosi come Fenice-sale Apollinee, Ateneo Veneto, Malibran, Teatro Toniolo, Palazzo Ducale, Marciana, Scuole Grandi di S.G.Evangelista, di S.Teodoro e non solo. Nel 2018 1° clarinetto al opera Tosca, con 4 spettacoli nel territorio Veneto. 

 

TORNA ALLA LISTA EVENTI