0TORNA ALLA LISTA EVENTI

 

9 maggio 2018, Chiostro di S. Spirito, h18.00

 

La bottega dell-arte

L'Amore

 

 

Omaggio a Gianni Aricò

 

https://gianniarico.weebly.com

 

 

 

 

 

 

in collaborazione con



Istituto di Istruzione Superiore Marco Polo di Venezia

Indirizzi Liceo Artistico e Liceo Musicale

 

 

PRESENTAZIONE

 

Gianni Aricó, scultore di fama internazionale, ha accolto nel suo studio in campo Santo Stefano gli studenti della classe 3F del Liceo Artistico di Venezia per donare la sua esperienza e guidare lo sviluppo del progetto collettivo “Sull'idea dell'Amore”. Dalle piccole maquette in terracotta si è passati ai bozzetti in rete e cartapesta in scala 1 a 10; si è proceduto quindi con i bozzetti individuali e si sono legati insieme a coppie i soggetti, elaborandoli infine attraverso un lavoro corale nella scala reale. Abbiamo lavorato osservando e prendendo spunto da come Aricò tratta il tema dell’Amore. Nella sua opera ricorre frequentemente la coppia intesa come perfezione. Un insieme di reciprocità e complicità assoluta, “la perfezione del Creato”, come lui stesso l'ha definita. Dall’analisi visiva e compositiva i ragazzi hanno tratto spunto per i loro elaborati. Ogni studente ha definito un segno e un simbolo dell'opera di Aricò riproponendoli in chiave personale. Da qui nascono i primi disegni e progetti portati poi in creta e successivamente in terracotta. Dai primi piccoli elaborati singoli ci si è spinti ad ingrandire e unire i due elementi e si è proseguito con un lavoro corale che comprendesse l'insieme di tutte le idee sviluppate dagli studenti. Attraverso l'ingrandimento dei soggetti lavorati con la rete metallica e la carta abbiamo creato delle “coperture” per le colonne che caratterizzano la struttura dello Spirito Santo. La colonna è di per sé elemento che simboleggia la forza su cui si basa un edificio, il sostegno di una architettura che può simboleggiare la vita, di qui l'Amore, in tutte le sue complesse forme , come pilastro dell'esistenza umana.

 

Liceo Artistico - Docenti e studenti coinvolti:

 

Tutors:

Prof. Paola Baldari, docente di Scenoplastica

Prof. Barbara Simoncelli, docente di Scenografia Progettazione

Prof. Barbara Toffano, docente di potenziamento

 

Opere figurative a cura degli studenti della Classe 3F -

Laboratorio di Scenografia

 

Cosmin Julian Bordianu, Elena Boscariol, Arianna Fornari, Ilaria Gottardi, Tito Mainardi, Lavinia Mareschi, Veronica Montagner, Marianna Niero, Olimpia Ramasco, Veronica Rampa, Francesca Sperandio, Clara Tamai, Angela Tanue, Margot Tonetto, Sofia Valenti, Matilde Veronese, Elisa Visnadi, Iris Zaccheddu

 

 

Liceo Musicale - Docenti e studenti coinvolti:

 

Prof. Stefano Sangiorgio, Filosofia e storia

 

Nel contesto del progetto Aricò è stata avviata nella classe 3^ una riflessione filosofica sul tema dell’amore, rivolta ad evidenziare le molteplici connessioni che esso intrattiene da un lato con il pensiero greco di età classica, dall'altro con diverse questioni etico-politiche, anche attuali. Per la sua particolare rilevanza a riguardo, in collaborazione con la Prof. Barbara Simoncelli, si è scelto di concentrare l’analisi sul dialogo platonico Simposio; da questo sono stati tratti alcuni passi esemplari, da far recitare nel corso dello spettacolo conclusivo delle attività a quattro studenti della classe 3LM, particolarmente motivati e già dotati di discrete capacità espressive. Il lavoro di preparazione si è concentrato infine sul perfezionamento della comprensione dei passi platonici e sulla migliore recitazione degli stessi. (Stefano Sangiorgio)

 

 

Musiche e passi dal Simposio di Platone

(letture a cura degli studenti della classe 3*)

 

J. S. Bach: Preludio dalla Suite n. 3

G. Sollima: Alone

Pietro Silvestri, violoncello

Il discorso di Fedro (Simposio, 178a-d). Lettura: Aurora Tiso

 

G. Verdi: Assolo del III atto da La Forza del destino:

B. Kovács: Omaggio a Weber

Massimo Restifo Pecorella, clarinetto

Il discorso di Pausania (Simposio,  180c-e). Lettura: Gianluca Cagliesi

 

P. Hindemith: dagli 8 Studi - 1. allegro; 2. Scherzando, 4. Moderato

A. Honegger: Danse de la chevre

Elena Bernaus, flauto

Il discorso di Erissimaco (Simposio,  185e-186e). Lettura: Angela Barchitta

 

G. Rossini: Introduzione, tema e variazioni

Enrico Palatini, clarinetto

Il discorso di Aristofane 1 (Simposio, 88a-b). Letture: Mattia Farinola

 

W. A. Mozart: Parto, ma tu ben mio da La clemenza di Tito

Il discorso di Aristofane 2 (Simposio, 189c-193d). Lettura: Mattia Farinola

Là ci darem la mano dal Don Giovanni

Enrico Palatini, Massimo Restifo Pecorella, clarinetti

 

Elena Bernaus (2001). flautista e pianista veneziana, si è esibita in numerosi concerti con entrambi gli strumenti. Fa parte del Laboratorio Orchestra Venezia, dell’Orchestra del Liceo Musicale M. Polo e del Plurimo Ensemble Junior, con i quali ha tenuto importanti concerti al Centro Candiani, all'Ateneo Veneto, all'Associazione Italo tedesca e a Palazzo Giustinian in occasione del Carnevale Internazionale dei Ragazzi 2017 della Biennale. Studia pianoforte con M. Liuzzi e flauto con M. Fiorin al M. Polo.

 

Enrico Palatini (2000) da 6 anni studia clarinetto, attualmente con G. Levorato. Ha fatto parte per 5 anni dell’Orchestra Giovani Musicisti Veneti. Attualmente suona nell’orchestra di fiati Santa Cecilia di Portogruaro e nel coro di clarinetti ClariNoir. Ha partecipato a masterclass con V. Paci, A. Tinelli e F. Di Casola. Ha suonato con il Plurimo ensemble jr a Palazzo Giustinian in occasione del Carnevale Internazionale dei Ragazzi 2017 della Biennale.

 

Massimo Restifo Pecorella (2000) inizia giovanissimo lo studio del clarinetto con il G. Levorato, che ancora oggi lo segue. Attualmente frequenta il 1° anno del Triennio al Conservatorio di Venezia con R. Palma. Premiato in molti concorsi come solista, tra cui il Premio Contea di Treviso 2016, ha vinto audizioni e partecipato a masterclass con A. Politis, S. Mourikis e F. Di Casola. Attualmente è 1° clarinetto del LOV diretto da P. Fasolo e dell'Orchestra di Fiati del Conservatorio di Venezia. Inoltre fa parte della Movies Classic Orchestra di S. Trevisan. Ha suonato a S. Giovanni Evangelista, Prigioni di Palazzo Ducale, Scuola Grande di S. Teodoro, Teatro Malibran, Sale Apollinee e con Agimus Venezia.

 

Pietro Silvestri (2000) comincia giovanissimo lo studio del violoncello e nel 2009 si iscrive al Conservatorio di Venezia. Da allora continua la propria formazione sotto la guida di A. Zanin, esibendosi anche all’interno del Venice Cello Ensemble. Si è esibito all'Antiruggine, con M. Brunello, e ha partecipato ad una registrazione per la Radio Vaticana.

 

 

IMMAGINI

Per scaricare le foto fare clic col tasto destro sulle animazioni, scegliere Scarica o Salva File, poi gestire l'esportazione delle singole immagine coi software Anteprima (Mac) o coi visualizzatore di immagini (Windows)

 

 

 

 

 

 

 

      

 

 

ESTRATTO VIDEO

 

 

 

 

0TORNA ALLA LISTA EVENTI