TORNA AL PROGRAMMA PRIMAVERA AGIMUS VENEZIA

 

Il Volontario VOICA è una persona celibe/nubile o sposata, di età superiore ai 21 anni, con una buona salute psico-fisica, responsabile, che nutre un grande amore per i poveri, che desidera sperimentarsi in un'esperienza di crescita umana e spirituale, di preghiera in seno alla comunità, animato da un grande spirito di solidarietà e servizio, flessibile e amante di uno stile di vita semplice, disposto ad adattarsi rinunciando a molti dei conforts dell'occidente, aperto al confronto, capace di lavorare con persone provenienti da paesi diversi e rispettoso della cultura del paese ospitante.

I volontari VOICA provengono da tutte le parti del mondo - Italia, Australia, Filippine, Polonia, Singapore, Slovacchia, Ucraina, India e America.

Il VOICA propone sia un mese estivo di immersione in un progetto missionario, sia la possibilità del servizio di volontariato internazionale a tempi lunghi (6 mesi o uno, due, tre anni) in in Togo, Congo, Uganda, Timor Est, Albania, Indonesia, Angola, Paraguay e Brasile.

Le principali aree d'intervento sono quelle proprie del Carisma Canossiano:

EDUCAZIONE, ASSISTENZA SANITARIA, ATTIVITA' PASTORALI.

 

Link associazione:        http://www.voica.org/index.html

 

 

PROGETTO

         Sostegno scolastico in Togo.

Il sistema educativo del Togo soffre di numerosi problemi, fra i più gravi sono la dispersione scolastica, l’abbandono delle classi ecc. Attualmente circa il 90% dei bambini inizia il ciclo di istruzione primaria e in media, il 50% abbandona prima di aver concluso il quarto anno, senza sapere ne leggere ne scrivere. La situazione è particolarmente grave nelle campagne e soprattutto per le bambine. Convinti che lo sviluppo dell'Africa passi anche e soprattutto per i banchi di scuola, Il VOICA si impegna con questo progetto al pagamento delle spese scolastiche per un gruppo di alunni delle scuole primarie e secondarie individuato dai nostri volontari in missione fornendo loro libri di testo e materiale scolastico, ed in alcuni casi pagando loro l’alloggio. La nostra collaborazione viene estesa inoltre agli insegnanti e agli istituti scolastici coinvolti nel progetto.