AGIMUS VENEZIA HOME - PROGRAMMA 2017

 

Presentazione della Stagione 2017

 

Ne Il mondo, ovvero trattato sulla luce (1662-67), Cartesio sostiene che per comprendere il mondo è necessario inventare una favola e “spazi immaginari”, grazie a cui viene costruito un altro universo, ove tutto avviene paradossalmente secondo le esigenze della verità. Due secoli più tardi Fryderyk Chopin, in una lettera inviata alla famiglia, dice di sentirsi spesso abitare “in uno strano spazio”, e “sono di certo espaces imaginaires”.

La nuova serie di appuntamenti organizzati da Agimus Venezia si ispira a queste intuizioni e propone un ciclo di incontri che desiderano suggerire all’immaginazione nuovi orizzonti reinventando contesti, protagonisti, percorsi del pensiero, modalità di proposizione dell’evento musicale attraverso prospettive che incrociano i diversi linguaggi artistici. Un’avventura in cui la fantasia dello spettatore è coinvolta in prima persona per completare il processo creativo avviato dall’interprete, consentendo all’evento artistico di continuare a vivere.

Il dialogo tra musica, poesia, filosofia, arte figurativa desidera spezzare le consuetudini esecutive e illuminare nuove sporgenze di significato grazie alla collaborazione con i tanti enti e istituti formativi che aderiscono al nostro progetto aprendo i loro spazi e donando competenze di alto profilo.

Tra le novità segnaliamo la collaborazione con la Biennale Ragazzi 2017 e il Teatro Toniolo e la fondazione di un gruppo giovanile, ...in continuum, formato dalle eccellenze cresciute all’interno del Plurimo Ensemble Junior. I programmi musicali spaziano dalle integrali di Schumann, Chopin e Beethoven a prime assolute in omaggio a Lutero, nei 500 anni dalla pubblicazione delle 95 tesi, fino alla produzione di nuove favole musicali destinate ai ragazzi.

Ringraziamo tutti i protagonisti di questo nuovo ciclo e tutti coloro che lo rendono possibile con il loro generoso contributo.

 

Letizia Michielon

Direttore Artistico Agimus Venezia

 

AGIMUS VENEZIA HOME - PROGRAMMA 2017