Home Agimus VE

 

Plurimo Ensemble

Progetto-Laboratorio-Universitario-di-Ricerca-Interdisciplinare–Music-Open

 

Gruppo in residence dell’Ateneo Veneto fondato e diretto da Letizia Michielon, è formato da giovani interpreti di area veneta impegnati in produzioni sorte dalla sinergia tra gli istituti superiori veneziani di formazione artistica e di ricerca.

Tale laboratorio interdisciplinare, fulcro di un ideale politecnico delle arti promosso dall’Ateneo Veneto per donare voce e coordinare gli spunti creativi dei talenti emergenti, definisce nel richiamo a Emilio Vedova il proprio paradigma estetico, aperto all’ integrazione con le altre discipline artistiche (poesia, arti figurative, teatro e danza) e all’intersezione dei diversi  linguaggi, volta al rinnovamento dell’evento musicale.

Immagini dal concerto dell’11/12/2010

 

Il concerto dell’11 dicembre 2010, in omaggio a Bruno Maderna, organizzato da Agimus Venezia in collaborazione con il Conservatorio B. Marcello e le Accademie di Belle Arti di Venezia e Roma, inaugura le iniziative del Plurimo Ensemble.

Il programma comprende l’esecuzione di uno dei capolavori del giovane Maderna , la Serenata Seconda per 11 strumenti, cui si affiancheranno la Serenata per flauto e 14 strumenti di Luciano Berio e quattro prime assolute dedicate a Maderna composte da Riccardo Vaglini (docente del Conservatorio veneziano) , Alessio Rossato e Michele Del Prete, studenti del B. Marcello,  e Andrea Di Paolo, neodiplomato dell’Accademia di S. Cecilia di Roma sotto la guida Ivan Fedele.

Ogni prima assoluta si avvarrà di un contributo figurativo elaborato da studenti delle Accademie di Belle Arti di Venezia e Roma: Elisa Bertaglia, Federica Bezzoli, Alberto Condotta e Tatjana Kojic.

 

 

Immagini dell’esposizione allestita

in occasione del concerto dell’11/12/2010

(Foto: T. Kojic)

 

FORMAZIONE IN OCCASIONE DELL’11/12/2010

FLAUTO-OTTAVINO: CECILIA VENDRASCO; OBOE: IRENE PAGLIETTI; CORNO INGLESE: LORENZO ZANETTO

CLARINETTO: ANDREA FORMENTIN; CLARINETTO BASSO: RENZO BELLO; FAGOTTO: MARINA MARTELLI;

CORNO: LORENZO MENEGHETTI; TROMBA: FABRIZIO NASETTI; TROMBONE: DAVIDE COSTANTINI

PERCUSSIONI: ALESSIO GHEZZI; ARPA: ALESSANDRA TRENTIN; PIANOFORTE: FABIO GRASSO;

VIOLINO: FRANCESCO LOVATO; VIOLA: ALBERTO BELLI; VIOLONCELLO: MARCO TRENTIN;

CONTRABBASSO: LUCA STEVANATO

 

 

PROGETTO PLURIMO 2011

 

Nella primavera 2011 si terrà uno spettacolo dedicato alla memoria di Emily Dickinson. In occasione del centottantesimo della nascita della celebre poetessa nordamericana, Paolo Puppa scriverà un testo in prima assoluta recitato da Elena Bucci. Contrappuntato da  opere in prima assoluta dedicate alla Dickinson, elaborate da docenti e studenti  del Conservatorio “B.Marcello”; saranno inoltre proiettati video elaborati da studenti dell’Accademia di Belle Arti  e dello IUAV mentre la regia del suono sarà curata dagli studenti del corso di Musica Elettronica del Conservatorio veneziano.

Il secondo appuntamento, in programma per l’autunno 2011, è invece dedicato a Sofia Gubaidulina, tra i massimi compositori viventi, in occasione del suo ottantesimo compleanno.

Traendo spunto da uno dei suoi capolavori cameristici, il dittico per violoncello e  fisarmonica In Croce, prenderà vita nei giorni precedenti un confronto teologico e musicologico che analizzerà il linguaggio dell’artista russa , impregnato di spiritualità e misticismo. Durante  il concerto, oltre a In Croce, verranno eseguiti altre composizioni cameristiche di S.Gubaidulina e opere in prima assoluta di docenti e studenti del Conservatorio “B.Marcello”. Verranno esposti e proiettati alcuni lavori pittorici e video elaborati da studenti dell’Accademia di Belle Arti  e dello IUAV, mentre la regia del suono sarà affidata agli studenti del corso di Musica Elettronica del Conservatorio veneziano e al Laptop Ensemble della Fondazione G Cini.

 

 

1) Inaugurazione della stagione concertistica 2011

 

AURORAL LIGHT.

Omaggio a Emily Dickinson , in occasione  del centottantesimo anniversario della nascita

Ateneo Veneto , primavera 2011

In collaborazione con l’Università Ca’ Foscari , Conservatorio B. Marcello, Accademia di Belle Arti di Venezia, IUAV,  Marcianum

 

Incontro con Paolo Puppa,  docenti  e studenti dell’Università Ca’ Foscari , Conservatorio B. Marcello, Accademia di Belle Arti di Venezia, IUAV, Marcianum

 

Monologo di Paolo Puppa dedicato a Emily Dickinson , prima assoluta

Voci recitanti: Paolo Puppa, Elena Bucci

Musiche in prime assoluta in omaggio a E. Dickinson a cura dei docenti e studenti del Conservatorio “B. Marcello”

 

Plurimo Ensemble, dir. L. Michielon

Regia del suono: allievi del corso di Musica Elettronica del Conservatorio B. Marcello di Venezia

Videoartisti dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, IUAV

 

2) IN CROCE .

 OMAGGIO A SOFIJA  GUBAJDULINA, in occasione degli ottant’anni della nascita

Ateneo Veneto ,  autunno 2011

 

Incontro con docenti e studenti di Ca’ Foscari,  Accademia di Belle Arti, IUAV, Marcianum  e Conservatorio B. Marcello, Fondazione  G. Cini

 

 

Musiche di S. Gubaidulina, prime assolute di docenti e studenti del Conservatorio “B. Marcello” di Venezia

Plurimo Ensemble, dir. L. Michielon

Opere figurative e Videoartisti dell’Accademia di Belle Arti di Venezia  -  IUAV

In collaborazione con l’Università Ca Foscari, Conservatorio B. Marcello, Accademia di Belle Arti di Venezia, IUAV, Marcianum, Fondazione G. Cini

I due concerti si svolgeranno nell’Aula Magna dell’Ateneo Veneto e si avvarranno della collaborazione di docenti e studenti di Ca’ Foscari, IUAV, Accademia di Belle Arti, Conservatorio B. Marcello e Marcianum.

 

Plurimo Ensemble

Sede legale: Ateneo Veneto, S. Marco 1897, Venezia

Contattare: plurimo <at> letiziamichielon.it

 

Home Agimus VE