Ivan Penov

 

Torna al programma del 13/11

 

Ivan Penov è nato in Macedonia. Dopo aver studiato pianoforte e violoncello nel liceo musicale del suo paese, si iscrive alla Scuola di Musica e Nuove Tecnologie al Conservatorio G. Tartini di Trieste. Nel suo percorso formativo compone opere elettroacustiche, pezzi per strumenti acustici e live electronics. Nell'ultimo anno si è dedicato alla creazione audiovisiva. Nel 2008 uno dei suoi lavori, "Tentativi", è stato selezionato al Festival di Musica Elettroacustica di Bourges ed eseguito al Festival Synthése.

 

Margherita Pevere è nata in provincia di Treviso nel 1983. Nel 2006 consegue la laurea Triennale in Scienze Politiche presso l'Università di Trieste. Attualmente iscritta al Biennio specialistico della Scuola di Musica e Nuove Tecnologie del Conservatorio Tartini di Trieste, vive e lavora a Trieste.

 

Margherita Pevere

 

Torna al programma del 13/11

 

 

COME SULL’ACQUA

Un richiamo alla ri-scoperta, all’interno di un percorso di ricerca ove si incontrano relitti, memorie di qualcosa che deve ancora venire, si coglie in Come sull’acqua di Ivan Penov, opera accompagnata dalle immagini di Margherita Pevere. Lavorare sul residuo del reale consente di scavare dentro a queste memorie: i suoni "secondari" degli strumenti acustici, i margini della visione,rivelano purezza e poesia inaspettate.