Letizia Michielon

 

Torna al programma del 20/10

Letizia Michielon, Veneziana, si è diplomata presso il Conservatorio “B.Marcello” con E. Bagnoli. Si è successivamente perfezionata con  M. Tipo, K. Bogino, A. Jasinski , P. Masi e M. Mika .

Vincitrice del Premio Venezia, del Premio “A. Speranza” di Taranto e di numerosi altri premi di concorsi pianistici nazionali e internazionali, ha tenuto recitals in Europa, Canada e Stati Uniti suonando in sale prestigiose quali Teatro la Fenice di Venezia, Conservatorio Verdi, Palazzo Reale e Teatro delle Erbe di Milano, Mozarteum di Salisburgo, Centro Schoenberg di Vienna, Abravanel Hall di Salt Lake City, Pollock Hall di Montreal Accademia Chopin di Varsavia e Festival Aujourd’hui Musiques di Perpignan. Ha collaborato  con numerose orchestre tra cui l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, e Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, e ha inciso per Aliamusica e Ars Publica.

Docente di pianoforte al Peri di Reggio Emilia, ha tenuto masterclasses in Europa e America.

Si è diplomata in composizione a Venezia con R. Vaglini, e sue composizioni, in corso di pubblicazione per Ars Publica, sono state eseguite in Francia (Perpignan e Limoux), Austria, Canada, e in Italia, a Milano, Reggio Emilia e alla Biennale di Venezia 2009.

Laureata in Filosofia a Ca’ Foscari, ha conseguito il dottorato in Ssienze dell’Educazione a Padova, e tiene corsi di Storia di Pedagogia all’Accademia di Venezia. È attiva come critico musicale e autrice di saggi su Schiller e Goethe.

Attualmente sta seguendo corsi di direzione d’orchestra e da maggio 2008 sta eseguendo l’integrale delle Sonate di Beethoven presso l’ACIT di Venezia, affiancandovi conferenze sull’umanesimo tedesco.

Curriculum completo: www.letiziamichielon.it/bio.htm

 

Fra i progetti condivisi di Fabio Grasso e Letizia Michielon figurano le integrali degli Studi di Ligeti e Chopin. Hanno recentemente partecipato a festival e rassegne a Reggio Emilia, Milano, Venezia, Alessandria, Perpignan, Limoux, Bratislava, e hanno tenuto concerti affiancati a masterclass presso le Università di Graz, McGill di Montreal, Accademia Chopin di Varsavia, MDW di Vienna, e prossimamente New York Univerisity.

È prevista l’uscita di un doppio cd con le loro esecuzioni dell’integrale degli Studi di Ligeti associata a quella degli Studi di Chopin.

Letizia Michielon e Fabio Grasso

 

Letizia Michielon

Oltre, per pianoforte a quattro mani (2009, 1a esecuzione, omaggio a Vedova)

 

Stralci da Quaderni – Studio di E. Vedova, 1985

« E gli “oltre”? dischi “intrappolati”? dischi che eccedono?

sbandano, debordanti…

Quella terra - di - nessuno -

Grigio, illimitato neutro - d’improvviso emersa a realtà

Tanto-quanto - circolo-quadrato, quadrato - circolo

nel filo del separato l’ambigua conflittualità, il precario… negli “oltre” il senso dell’imprendibile limite, dello sporgersi “oltre”…»

 

“La sfida che supera il confine imposto per cercare territori inesplorati dello spirito rappresenta uno degli aspetti di Vedova che maggiormente mi affascinano.

La ricreazione continua del proprio volto, in un percorso ideale che vive sulla soglia sempre cangiante di dimensioni umane coesistenti eppure opposte: è quanto ritrovo nel quadro ‘Oltre’ di Vedova, a cui si  ispira questo brano pianistico.

La compresenza di due esecutori consente di dare volto alla coabitazione del diverso e alle lacerazioni dialettiche espresse dal colore debordante della tela pittorica: vortici di pulsante vitalità, forme chiuse e contemporaneamente infinite che rifrangono il dramma dell’individuo e insieme del cosmo.”

Letizia Michielon