Maura Scaramella – Biografia

Torna alla pagina del programma

 

MAURA SCARAMELLA ha iniziato lo studio della musica all’età di sei anni. Nel 2002 ha conseguito il diploma di pianoforte presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste.

Successivamente ha seguito dei corsi di perfezionamento tra cui l’International Piano Course col Maestro Laszko presso l’Accademia di Ajduvscjna. Si è laureata in Didattica della Musica nel 2008 e successivamente, nel 2010, ha conseguito la laurea in Didattica dello Strumento presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste. Nell’agosto 2008, in qualità di pianista solista, ha eseguito Vexations di Satie in occasione della Rassegna stagionale “Musica a Quattro Stelle”. Nel dicembre 2008, ha eseguito presso la Sala MIB del Ferdinandeo di Trieste la Cantica di Natale in collaborazione con il Coro Alpi Giulie di Trieste. Attualmente è maestro collaboratore presso l’Accademia di Musica e Canto Corale di Trieste con la quale nel 2009 ha preso parte all’opera Il Piccolo Spazzacamino di Britten, in collaborazione con il teatro stabile G. Verdi di Trieste; nel 2010 ha effettuato una tournee a Como e Lugano.

Collabora in qualità di pianista con la Civica Orchestra di Fiati Giuseppe Verdi Città di Trieste. All’attività di pianista affianca l’attività didattica presso l’Accademia di Musica Ars Nova di Trieste e presso la Scuola di Musica della Civica Orchestra di Fiati.

 

Torna alla pagina del programma