MUSICISTI DEL CONCERTO DEL 3 APRILE 2011

TORNA AL PROGRAMMA GENERALE

FRANCESCO BENCIVENGA

"...La fluidità e la coerenza del discorso musicale, nonché i traguardi di gioco e perfezione tecnica e coloristica, sono senz'altro di alto livello, da pianista di classe con il dominio dei propri mezzi..." (Il Giornale di Brescia)  Francesco Bencivenga, trevigiano, ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di sette anni rivelando, fin dai primi approcci con lo strumento, un prodigioso talento. Si è diplomato al Conservatorio "B. Marcello" di Venezia a diciotto anni con il massimo dei voti, la lode e la menzione di merito.  Ha studiato con Giorgio Lovato, perfezionandosi successivamente con Michele Marvulli, Jacques Klein, Aldo Ciccolini, Nikita Magaloff.  La sua brillante carriera artistica è iniziata a tredici anni ed è stata contrassegnata da importanti affermazioni in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali; tra essi i più rilevanti: il Primo Premio all’ "A. Speranza" di Taranto e il Primo Premio al "Città di Treviso 1980", premio non assegnato da cinque edizioni.  Con una continua serie di successi, la sua attività concertistica, sia da solista che con importanti orchestre, è stata accolta con grande entusiasmo in Europa, Asia, Australia e Stati Uniti d'America. Ha suonato con direttori d’orchestra quali Giancarlo Andretta, Modest Cichirdan, Ludmil Deshev. Ha effettuato molte registrazioni per le radio e televisioni nazionali. Viene regolarmente invitato in Australia dove ha concluso la quinta tournée consecutiva con concerti in Victoria e South Australia, partecipando all' “Organs of the Ballarat Goldfields Festival” e a trasmissioni della ABC. Notevole e continuo il suo impegno per la musica da camera. Suona in duo con il violinista Marco Rizzi e con il violoncellista Luca Simoncini, e in varie altre formazioni cameristiche collaborando con artisti quali Julia Bushkova, Eugene Osadchy, Linda Di Fiore, Stefania Redaelli, Franco Petracchi. In occasione delle celebrazioni del 250° anniversario della nascita di W.A. Mozart, in duo con David Riondino, ha presentato in vari teatri e festivals italiani lo spettacolo “Da Ponte faceva… da ponte”, interessante lavoro sul celebre librettista Lorenzo Da Ponte. Molti compositori gli hanno dedicato composizioni pianistiche e cameristiche cui hanno fatto seguito prime esecuzioni assolute: Ugo Amendola (IV sonata 1976, Primo premio Concorso di Composizione - Taranto 1981), Claudio Scannavini (Sonata “La rosa dei suoni”, Festival dell’Aurora Crotone 2005), Francesco Rolle (Lampropus, Rai radiotre), Mario Pagotto, Nicola Straffelini e Marcello Tonolo (Eucalypso, Melbourne 2005). Da trent'anni si dedica all'attività didattica: è titolare di Pianoforte al Conservatorio "A. Steffani" di Castelfranco Veneto e tiene corsi di perfezionamento in Italia e all'estero. Numerosi sono i giovani pianisti che dalla sua scuola sono entrati nel concertismo internazionale.  E’ stato invitato al College of Music della University of North Texas, U.S.A., dove ha tenuto una masterclass e una serie di concerti. E’ membro della giuria in Concorsi Internazionali di esecuzione pianistica e di musica da camera. Ha curato la direzione artistica di enti ed associazioni concertistiche, come "Euromusica, Progetto Asolo" per la quale ha allestito il Festival Internazionale di Musica da Camera 1998 e 99.

 

ALBERTO MESIRCA - Chitarra -  Nato nel 1984, ha conseguito il diploma a pieni voti e la lode,e il diploma specialistico di secondo livello con la votazione di 110 e lode e menzione speciale d'onore, al Conservatorio "A.Steffani" di Castelfranco Veneto sotto la guida del M° Gianfranco Volpato. Ha compiuto il Konzert-Examen presso la Musikakademie di Kassel, con W. Lendle, con menzione d'onore. Masterclasses con M.Barrueco, A.Diaz, A.Pierri, J.Vieaux. E' stato nominato "Young Artist of the Year" ai Festival di Aalbrog, Danimarca, e di Enschede, Olanda e "Rising Star" al Festival Gitarre di Wien 2009. Vincitore del "Peredur Preis fuer Junge Kuenstler", della prestigiosa "Chitarra D'oro" al convegno di Alessandria, membro del WFIMC, del Premio "Giovani Talenti Italiani" e della borsa di studio "D.Zambon". Oltre alle centinaia di Concerti come solista in tutta Europa (Concertgebouw di Amsterdam, Rundetaarn di Copenaghen, Auditorium di Valencia, Teatro Regio di Parma, Palazzina Liberty di Milano, Barocksaal des Alten Rathauses di Vienna, Monastero di San Cugat di Barcellona). Ha suonato con D. Nordio, D.Ashkenazy, D. Rowland, A. Adorjan, V. Mendelssonhn, M. Rummel, M. De Santi, M. Schulz (Wiener Philharmoniker), P.Giger, W. Rademacher,B.Doll, Acies Quartet. Collabora dal 2006 con la Louis Spohr Stiftung, con il Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards e gli altri incontri di arte e filosofia del Monastero di Camaldoli. Si è esibito per RAI, Radio3, Hessisches Rundfunk HR2, ORF, AVRO4, la televisione nazionale Ungherese e Slovacca. Ha inciso due dischi per chitarra sola ("Ikonostas" e " Lejanias", includendo premieres assolute di pezzi scritti per lui o trovati nell'archivio di A.Segovia ("Erriminia" di padre Donostia). Ha curato la revisione e la diteggiatura di opere pubblicate da Rai Trade, Curci, Berben, Musique Fabrique, le sue incisioni delle Sonate di D. Scarlatti (da lui trascritte per Curci) sono state distribuite dalle riviste "Suonare News" e "Sei corde": per la prima volta in entrambe le collane, di cui Alberto è tuttora il più giovane artista. A. Gilardino gli ha dedicato la Sonata "Cantico di Gubbio". E' stato nominato, a gennaio 2009,assistente alla cattedra di chitarra al Conservatorio di Castelfranco Veneto. Alberto è stato recentemente insignito della chitarra d'oro 2009 come miglior chitarrista dell'anno. Ha tenuto masterclasses nei maggiori festival chitarristici europei e presso i Conservatori di Amsterdam, Anversa, Enschede e Auckland. Terrà a giugno 2011 una conferenza sul manoscritto di Castelfranco Veneto (del quale ha curato la prima pubblicazione) presso la Guitar Foundation of America.  Di prossima pubblicazione: la registrazione dell'integrale per chitarra sola di Frantz Casséus in collaborazione con Marc Ribot e la trascrizione del Doppio Concerto in Re Minore di J. S. Bach con incisione, in collaborazione con Wolfgang Lendle.

 

FRANCESCO FONTOLAN si diploma in fagotto con il massimo dei voti al conservatorio "B.Marcello" di Venezia. Inizia subito un'intensa attività concertistica con numerosi gruppi strumentali che lo portano ad eseguire gran parte del repertorio cameristico dal barocco al contemporaneo,eseguendo tra l'altro in prima assoluta "Dialogo"per fagotto e pianoforte del M.Primo Beraldo.In questo repertorio si e'proposto anche come direttore ricevendo lusinghieri consensi. Ha collaborato con numerose orchestre tra le quali:I pomeriggi Musicali di Milano,La Fenice di Venezia, Lorchestra da camera di Padova e del Veneto, I Solisti Veneti con i quali ha partecipato ad importanti Festivals e ad numerose incisioni discografiche. Docente di fagotto al conservatorio  di Trento  insegna successivamente musica d'insieme per fiati nei conservatori  di Lecce,Trieste e Castelfranco Veneto dove è titolare dal 1990.

 

ROMILDA BERALDO. Pianoforte

Si è diplomata diciottenne presso il conservatorio “C.Pollini” di Padova con il massimo dei voti sotto la guida della prof.ssa M.Mingardo e si è perfezionata con i Maestri B.Mezzena, P.Guarino, F.Medori e V.Pavarana. Ha seguito corsi di musica da camera con i maestri D.De Rosa, ,  F.Rossi, M.Brunello, M.Somenzi.

Ha in seguito intrapreso l’attività di accompagnatore pianistico frequentando il corso di formazione professionale per Maestro Sostituto organizzato, presso la Fondazione Levi, da “Asolo Musica”  e dal “Teatro La Fenice” di Venezia. Sempre per Maestro Sostituto ha seguito corsi di formazione tenuti dal M° Enza Ferrari presso l’Istituto Manzato di Treviso.

Collabora quindi attivamente con diversi Teatri ed istituzioni tra cui  il Teatro comunale di Treviso per alcune stagioni, il Teatro “Vittorio Emanuele” di Messina, l’Accademia Lirica di Mantova e, per una produzione dell’Aida, con il “Palais de Bercy” di Parigi.

Ha inoltre collaborato con l’associazione “Spazio Musica” (GE) in alcune edizioni degli stage internazionali estivi presso il teatro “Mancinelli” di Orvieto. Per tre anni è stata Maestro Collaboratore presso il Teatro “Carlo Felice” di Genova.

Si dedica anche alla musica da camera, ottenendo riconoscimenti in concorsi nazionali e svolgendo  attività concertistica in Italia, Europa e negli Stati uniti in formazioni strumentali e vocali.

Attualmente è docente in qualità di “Accompagnatore al pianoforte” presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto.

 

TORNA AL PROGRAMMA GENERALE