Alessandro Deljavan

Torna al Programma 2010


Che piacere ascoltare un musicista così carismatico!”

Ha suonato con fuoco ed autentica passione....con un tono aereo che sembrava baciato dal sole!”

Che scoperta abbiamo fatto con questo pianista!”

 

Il tono entusiastico delle recensioni alla Competizione Internazionale Pianistica “Van Cliburn 2009” (Fort Worth, in Texas), ove Delajavana è risultato finalista ,confermano il carisma e talento di uno dei più interessanti interpreti della sua generazione.

In questa occasione Alessandro ha conquistato non solo il pubblico ma anche raccolto gli elogi degli esperti internazionali, guadagnandosi il premio speciale della giuria, “John Giordano discretionary Award” per le sue eccezionali esibizioni da solista e camerista.

 

Fresco del successo al Van Cliburn, ha partecipato a festival pianistici e di musica da camera a Vancouver, Buenos Aires e in tutta Europa nel corso del 2009 terminando trionfalmente l'anno con un concerto solistico esclusivo organizzato della “'International Piano Association” Switzerland, nell'ambito della prestigiosa serie “Celebrating Chopin”.

La sua partecipazione alla stagione “Chopiniana”, in occasione del bicentenario dalla nascita, proseguirà nel 2010 in numerosi paesi europei ed oltre oceano.

 

Appassionato interprete anche del repertorio contemporaneo, è stato invitato ad eseguire più opere del compositore polacco-belga Piotr Lachert in diversi festival musicali in Polonia nel 2008. Nello stesso anno si è anche esibito a Monaco, suonando due prime mondiali a lui dedicate ed al Festival Chopin a Buenos Aires.

 

Nel 2005 è stato premiato al “Gina Bachauer Young Artists Competition” a Salt Lake City (primo italiano nella storia della competizione), ed al Concorso Internazionale “Johann Nepomuk Hummel “a Bratislava dove gli hanno assegnato il “Premio per la migliore esecuzione del brano contemporaneo”.

Alessando ha inciso il suo primo CD all'età di 15 anni per la Stradivarius. Ancora adolescente, nel corso degli anni '90 ,ha vinto primi premi e premi assoluti in diverse competizioni nazionali ed internazionali come nel "Concours musical de France", a Parigi, nel 1996, ove all'età di 9 anni ha rappresentato l'Italia nella categoria del “Virtuosismo”. Nel corso degli stessi anni, si è esibito in tutte le principali città italiane ed all'estero in Belgio, Francia, Germania, Polonia, Slovacchia, Svizzera e U.S.A.

 

Dal 1993, ha frequentato numerosi corsi di “Alto perfezionamento” e “Master classes” presso il Mozarteum a Salisburgo, il Festival delle Nazioni a Città di Castello, la "Fondazione Ottorino Respighi" sull'isola di S. Giorgio a Venezia, con maestri di fama internazionale. Sensibile camerista, ha suonato con gruppi celebri quali il Takacs Quartete i Sine Nomine Quartet. Ha suonato e diretto l'Orchestra Sinfonica G.Verdi di Milano in alcuni concerti di Mozart.

 

Deljavan è tra i sei giovani artisti selezionati che frequentano l'Accademia Pianistica Internazionale del Lago di Como, tra le più prestigiose al mondo, presso la quale incontra periodicamente Dimitri Bashkirov, Laurent Boullet, Fou Ts'ong, Dominique Merlet, John Perry, Menahem Pressler, Andreas Staier. Si sta specializzando nel frattempo con il direttore artistico dell'Accademia stessa, William Grant Naborè.

 

Ha iniziato lo studio della musica nel 1989 , a 2 anni, presso l'Accademia Musicale Pescarese con Valentina Chiola e si è diplomato in pianoforte nel 2003 al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano sotto la guida di Riccardo Risaliti. Si è perfezionato con Eugenio Bagnoli presso il Gruppo di Studio O. Respighi presso la Fondazione G. Cini e dal 2003 al 2005 ha studiato con Enrico Belli al Conservatorio statale di musica "Giovanni Battista Pergolesi", a Fermo. Ha conseguito la laurea di secondo livello in “Discipline Musicali” presso l'Università della Musica "Gaetano Braga" di Teramo nel 2007. Il suo ultimo lavoro è l'incisione di 2 cd con musiche di Schubert e Beethoven.

 

Torna al Programma 2010