CONCERTO
del 14 novembre 2010
Torna
al programma autunno 2010
ESECUTORI
Francesco Di
Giandomenico |
Francesco Gaggiato |
Elena Gabbrielli |
Margherita Berlanda |
Tommaso Bisiak |
Francesco Ivone |
Francesco Di Giandomenico, formatosi alla scuola di C. e L. De
Angelis, ha conseguito, presso il Conservatorio di Musica di Perugia, il
Diploma Accademico di II Livello in Chitarra, il Diploma Triennale del Corso
Superiore dedicato al repertorio per Chitarra e Orchestra e il Diploma
Accademico di II Livello in Didattica Strumentale. A San Juan de Puerto Rico
(USA) si è specializzato con il compositore E. Cordero che ha scritto di lui “chitarrista
che emerge per la sua raffinata sensibilità musicale”. Si è perfezionato
con gli esponenti più rappresentativi del mondo chitarristico, tra cui L.
Brouwer, E. Fernandez, W. Lendle, C. Barbosa Lima, R. Dyens, H. Jasbar, H.
Geller e N. Smith. Tiene concerti, in Italia e all’estero, come solista e in
duo con il pianista Stefano Ragni, partecipando a manifestazione come Los
Colores de una Noche Negra (Conservatorio di Musica di San Juan de Puerto Rico,
USA), il Festival Internazionale di Chitarra “Nova Camerata dei Bardi”
(Torino), I Luoghi della Liuteria (Ferrara), la Stagione di Concerti
dell’Università della Tuscia (Viterbo), la Stagione dei Concerti del Circolo
degli Amici della Musica “Primo Riccitelli” (Teramo), ecc. Particolarmente
interessato al repertorio contemporaneo, Francesco Di Giandomenico ha suonato
in prima esecuzione opere di Cordero, Sorroche, Rodriguez Ortìz, Magrino e
Bolli. Laureato con lode in Scienze Politiche, ha pubblicato lavori su Soundboard
e Classical Guitar, e ha collaborato alla pubblicazione del testo Metodologia della musica e comunicazione
sonora di L. De Angelis.
Elena Gabbrielli, nata nel 1985 ad Arezzo, si é
diplomata brillantemente al Conservatorio di Venezia sotto la guida di Federica
Lotti. Successivamente si é perfezionata con Chiara Tonelli alla Scuola di
Musica di Fiesole. Fin dai primi anni di studio, ha partecipato a varie
masterclass con Maestri quali Andrea Oliva, Michele Marasco, Janos Balint e
Mario Caroli. Nel 2009 ha studiato con Patrick Gallois all’Accademia Chigiana
di Siena. Attiva nell´ambito orchestrale, ha collaborato con varie orchestre
come l´ORCV (Orchestra regionali dei Conservatori del Veneto), l´Orchestra
Giovanile J.Futura di Trento, l´Orchestra Galilei di Fiesole, l´Orchestra
Lorenzo da Ponte di Treviso, i Solisti in Villa di Pordenone e l´Orchestra del
Teatro La Fenice di Venezia, con la quale si é esibita anche in veste di
solista. Nel 2008 ha concluso il Corso di Perfezionamento Triennale in Musica
da Camera all´Accademia “ Incontri con il Maestro” di Imola sotto la guida di
Pier Narciso Masi e del Trio Altenberg. In duo con il pianoforte, si é esibita
in numerose cittá italiane e ha vinto primi premi in vari Concorsi nazionali
come il Concorso “Nuovi Orizzonti” di Arezzo, il Concorso “Agimus” di Padova e
il Concorso Musica Insieme di Musile di Piave (Venezia) per la sezione Musica
da Camera. Interessata al linguaggio moderno e contemporaneo, nel 2006 e 2007 é
stata selezionata per la Masterclass di Interpretazione tenuta dal Klangforum
Wien e da Stefan Asbury per la Biennale Musica di Venezia. Ha partecipato ai
45° Internationale Ferienkurse für Neue Musik di Darmstadt e alla ISA
Sommerakademie di Wien. Dal 2009 studia all´Universität für Musik und
Darstellende Kunst di Graz, continuando cosí a perfezionarsi con i membri del
Klangforum Wien ed esibendosi sotto la guida di Emilio Pomarico. È laureata in
Filosofia all´Universitá Ca´Foscari di Venezia.
Francesco Gaggiato frequenta il 2° anno del Triennio di
violino al Conservatorio di Venezia con P. De Rossi. Nell’ambito dell’attività
orchestrale del Conservatorio ha preso parte a tre opere poi eseguite al teatro
Malibran: Il Matrimonio segreto di Cimarosa Il Mondo della Luna di Haydn, La
Cecchina di Piccinni. Nel 2008 ha collaborato all’esecuzione dei 34 Duetti per
2 violini di Berio alla Biennale di Venezia, e ha partecipato al festival Les
Jaunesses Musicales de Méditerranée a Bastia. Nel 2009 ha partecipato al
masterclass JMIYO a Verona. Nel 2010 ha suonato nell’Orchestra Regionale dei
Conservatori del Veneto e nell’orchestra d’archi del conservatorio al Festival
I Luoghi di B. Galuppi.
Margherita Berlanda inizia lo studio della fisarmonica
classica con A. Amitrano presso la Scuola Musicale Moser di Pergine Valsugana.
Dal 2006 studia con C. Rojac prima al Conservatorio di Mantova, poi presso al
Conservatorio di Trieste. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed
internazionali (Val Tidone, Gorni Kramer) classificandosi spesso tra i primi
premi. Ha suonato in Italia (Società dei Concerti di Prato, Lecco, Maranello) e
all’estero (Melbourne, Mirtelford, Klagenfurt) con l’Ensemble di fisarmoniche
Victoria, con altre formazioni cameristiche e da solista.
Tommaso Bisiak si è diplomato con il massimo dei voti
e la lode con L. Sello al Conservatorio di Trieste dove ha avuto seguito le
masterclass di N.-T. Kremer, M. Guerrero, R. Bishof, J.-P. Armengaud, C. Rossi,
F. Agostini e di H.-G. Schmeiser, da cui ha ricevuto attestazioni di merito, e
presso la cui classe ha frequentato per un semestre l'Università MDW di Vienna.
A Trieste sta attualmente sta completando il biennio specialistico nella classe
di G. Di Giorgi. Negli ultimi tre anni ha partecipato in qualità di effettivo
alla Europäische Flotenakademie a Fiss in Tirolo con insegnanti quali B.
Fromanger, H-G. Schmeiser, J. Ostry, V. Prats, A. Benoit e N. Rozat. Grazie al sostegno della Fondazione
Filantropica Ananian, si sta perfezionando con P.-Y. Artaud all'Ecole Normale
di Parigi, dove nel giugno 2010 ha conseguito il Diplôme d'Execution. Svolge
un’attività eclettica, sia da solista sia in qualità di camerista, con
repertorio sia classico sia contemporaneo, e ricopre il ruolo di primo flauto
dell'orchestra del Luglio Musicale Trapanese. Collabora con BandOrkestra.55
diretta da M. Castelli con cui ha pubblicato due CD: BandaLarga
(Extraurbania/Blueserge 2005) con la
collaborazione di P. Tonolo e M. Stockhausen, e Bandando (CNI Music 2009),
entrambi accolti entusiasticamente dalla critica. Sempre in veste jazzistica è attivo nel progetto del musicista ivoriano Nah Jay-Jay,
che si propone di gettare un ponte tra l'esperienza musicale europea e
l'universo poliritmico africano. È laureato in Filosofia con il massimo dei
voti all'Università di Trieste con la tesi Il suono (Klang) nella Filosofia
della Natura di Hegel.
Francesco Ivone inizia lo studio della tromba all'età
di nove anni nella scuola Komel di Gorizia con M. Spacapan (repertorio
classico e principi base di improvvisazione). Nel
2006 incomincia a studiare con il trombonista Erik Zerjal, il quale lo
introduce al metodo americano dello studio dello strumento, e partecipa
al seminario di M. Tosolini. Dal 2009
studia al Conservatorio di Trieste con R. Caterini. Fra
il 2009 e il 2010 partecipa a più seminari, vince
due borse di studio, alla scuola Komel per un concorso
d'orchestra e all'edizione di Gorizia Jazz del 2010