CONCERTO del 14 novembre 2010

Torna al programma autunno 2010

ESECUTORI

 

Francesco Di Giandomenico

Francesco Gaggiato

Elena Gabbrielli

Margherita Berlanda

Tommaso Bisiak

Francesco Ivone

 

Francesco Di Giandomenico

Francesco Gaggiato

Elena Gabbrielli

Margherita Berlanda

Tommaso Bisiak

Francesco Ivone

 

Francesco Di Giandomenico, formatosi alla scuola di C. e L. De Angelis, ha conseguito, presso il Conservatorio di Musica di Perugia, il Diploma Accademico di II Livello in Chitarra, il Diploma Triennale del Corso Superiore dedicato al repertorio per Chitarra e Orchestra e il Diploma Accademico di II Livello in Didattica Strumentale. A San Juan de Puerto Rico (USA) si è specializzato con il compositore E. Cordero che ha scritto di lui “chitarrista che emerge per la sua raffinata sensibilità musicale”. Si è perfezionato con gli esponenti più rappresentativi del mondo chitarristico, tra cui L. Brouwer, E. Fernandez, W. Lendle, C. Barbosa Lima, R. Dyens, H. Jasbar, H. Geller e N. Smith. Tiene concerti, in Italia e all’estero, come solista e in duo con il pianista Stefano Ragni, partecipando a manifestazione come Los Colores de una Noche Negra (Conservatorio di Musica di San Juan de Puerto Rico, USA), il Festival Internazionale di Chitarra “Nova Camerata dei Bardi” (Torino), I Luoghi della Liuteria (Ferrara), la Stagione di Concerti dell’Università della Tuscia (Viterbo), la Stagione dei Concerti del Circolo degli Amici della Musica “Primo Riccitelli” (Teramo), ecc. Particolarmente interessato al repertorio contemporaneo, Francesco Di Giandomenico ha suonato in prima esecuzione opere di Cordero, Sorroche, Rodriguez Ortìz, Magrino e Bolli. Laureato con lode in Scienze Politiche, ha pubblicato lavori su Soundboard e Classical Guitar, e ha collaborato alla pubblicazione del testo Metodologia della musica e comunicazione sonora di L. De Angelis.

 

Elena Gabbrielli, nata nel 1985 ad Arezzo, si é diplomata brillantemente al Conservatorio di Venezia sotto la guida di Federica Lotti. Successivamente si é perfezionata con Chiara Tonelli alla Scuola di Musica di Fiesole. Fin dai primi anni di studio, ha partecipato a varie masterclass con Maestri quali Andrea Oliva, Michele Marasco, Janos Balint e Mario Caroli. Nel 2009 ha studiato con Patrick Gallois all’Accademia Chigiana di Siena. Attiva nell´ambito orchestrale, ha collaborato con varie orchestre come l´ORCV (Orchestra regionali dei Conservatori del Veneto), l´Orchestra Giovanile J.Futura di Trento, l´Orchestra Galilei di Fiesole, l´Orchestra Lorenzo da Ponte di Treviso, i Solisti in Villa di Pordenone e l´Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, con la quale si é esibita anche in veste di solista. Nel 2008 ha concluso il Corso di Perfezionamento Triennale in Musica da Camera all´Accademia “ Incontri con il Maestro” di Imola sotto la guida di Pier Narciso Masi e del Trio Altenberg. In duo con il pianoforte, si é esibita in numerose cittá italiane e ha vinto primi premi in vari Concorsi nazionali come il Concorso “Nuovi Orizzonti” di Arezzo, il Concorso “Agimus” di Padova e il Concorso Musica Insieme di Musile di Piave (Venezia) per la sezione Musica da Camera. Interessata al linguaggio moderno e contemporaneo, nel 2006 e 2007 é stata selezionata per la Masterclass di Interpretazione tenuta dal Klangforum Wien e da Stefan Asbury per la Biennale Musica di Venezia. Ha partecipato ai 45° Internationale Ferienkurse für Neue Musik di Darmstadt e alla ISA Sommerakademie di Wien. Dal 2009 studia all´Universität für Musik und Darstellende Kunst di Graz, continuando cosí a perfezionarsi con i membri del Klangforum Wien ed esibendosi sotto la guida di Emilio Pomarico. È laureata in Filosofia all´Universitá Ca´Foscari di Venezia.

 

Francesco Gaggiato frequenta il 2° anno del Triennio di violino al Conservatorio di Venezia con P. De Rossi. Nell’ambito dell’attività orchestrale del Conservatorio ha preso parte a tre opere poi eseguite al teatro Malibran: Il Matrimonio segreto di Cimarosa Il Mondo della Luna di Haydn, La Cecchina di Piccinni. Nel 2008 ha collaborato all’esecuzione dei 34 Duetti per 2 violini di Berio alla Biennale di Venezia, e ha partecipato al festival Les Jaunesses Musicales de Méditerranée a Bastia. Nel 2009 ha partecipato al masterclass JMIYO a Verona. Nel 2010 ha suonato nell’Orchestra Regionale dei Conservatori del Veneto e nell’orchestra d’archi del conservatorio al Festival I Luoghi di B. Galuppi.

 

Margherita Berlanda inizia lo studio della fisarmonica classica con A. Amitrano presso la Scuola Musicale Moser di Pergine Valsugana. Dal 2006 studia con C. Rojac prima al Conservatorio di Mantova, poi presso al Conservatorio di Trieste. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali (Val Tidone, Gorni Kramer) classificandosi spesso tra i primi premi. Ha suonato in Italia (Società dei Concerti di Prato, Lecco, Maranello) e all’estero (Melbourne, Mirtelford, Klagenfurt) con l’Ensemble di fisarmoniche Victoria, con altre formazioni cameristiche e da solista.

 

Tommaso Bisiak si è diplomato con il massimo dei voti e la lode con L. Sello al Conservatorio di Trieste dove ha avuto seguito le masterclass di N.-T. Kremer, M. Guerrero, R. Bishof, J.-P. Armengaud, C. Rossi, F. Agostini e di H.-G. Schmeiser, da cui ha ricevuto attestazioni di merito, e presso la cui classe ha frequentato per un semestre l'Università MDW di Vienna. A Trieste sta attualmente sta completando il biennio specialistico nella classe di G. Di Giorgi. Negli ultimi tre anni ha partecipato in qualità di effettivo alla Europäische Flotenakademie a Fiss in Tirolo con insegnanti quali B. Fromanger, H-G. Schmeiser, J. Ostry, V. Prats, A. Benoit e N. Rozat. Grazie al sostegno della Fondazione Filantropica Ananian, si sta perfezionando con P.-Y. Artaud all'Ecole Normale di Parigi, dove nel giugno 2010 ha conseguito il Diplôme d'Execution. Svolge un’attività eclettica, sia da solista sia in qualità di camerista, con repertorio sia classico sia contemporaneo, e ricopre il ruolo di primo flauto dell'orchestra del Luglio Musicale Trapanese. Collabora con BandOrkestra.55 diretta da M. Castelli con cui ha pubblicato due CD: BandaLarga (Extraurbania/Blueserge 2005)  con la collaborazione di P. Tonolo e M. Stockhausen, e Bandando (CNI Music 2009), entrambi accolti entusiasticamente dalla critica.            Sempre in veste jazzistica è attivo nel  progetto del musicista ivoriano Nah Jay-Jay, che si propone di gettare un ponte tra l'esperienza musicale europea e l'universo poliritmico africano. È laureato in Filosofia con il massimo dei voti all'Università di Trieste con la tesi Il suono (Klang) nella Filosofia della Natura di Hegel.

www.myspace.com/tommasobisiak

 

Francesco Ivone inizia lo studio della tromba all'età di nove anni nella scuola Komel di Gorizia con M. Spacapan (repertorio classico e principi base di improvvisazione). Nel 2006 incomincia a studiare con il trombonista Erik Zerjal, il quale lo introduce al metodo americano dello studio dello strumento, e partecipa al seminario di M. Tosolini. Dal 2009 studia al Conservatorio di Trieste con R. Caterini. Fra il 2009 e il 2010 partecipa a più seminari, vince due borse di studio, alla scuola Komel per un concorso d'orchestra e all'edizione di Gorizia Jazz del 2010

 

Torna al programma autunnale 2010