Fondato nel 2005 a Treviso da giovani musicisti e compositori e sotto la direzione artistico/musicale di Filippo Perocco, L'arsenale si propone di superare la divisione tra lo scrivere musica e il fare musica; tra il concepire un suono e il gesto che produrrà quel suono; tra il tempo di vita di un suono e lo spazio che lo accoglie consumandolo. 

A riprova di un'indagine sempre viva e a servizio della Nuova Musica, l'ensemble dedica sin dal principio ampio spazio a prime esecuzioni e commissioni di giovani compositori, modellando con prontezza di volta in volta il proprio organico.

Organizza una propria rassegna quale L'arsenale - nuova musica a Treviso al cui interno articola concerti, seminari, masterclass e il concorso di composizione Chiamata alle musiche. Propone costantemente la collaborazione con ensemble, solisti e direttori del panorama internazionale tra i quali ensemble Argento (New York), ensemble Dissonanzen, ensemble Algoritmo, Edison Studio, Mario Caroli, Marco Angius, Zoltan Pesko, Michele Lomuto, Salvatore Sciarrino.

Collabora con diverse istituzioni e partecipa a numerose rassegne di musica contemporanea quali la Biennale di Venezia, Mata Festival di New York, Beams, Northestern University e Brandeis University di Boston, University of Minnesota, Contemporanea e Taukay di Udine, American Academy e Goethe Institute di Roma, Centro tedesco di studi veneziani, associazione Kairos-Camino al Tagliamento, Accademia Musicale Villa Ca' Zenobio, Compositori a Confronto di Reggio Emilia, Cemat-Progetto Sonora, ArsPublica e tante altre. 

Si è esibito in diverse sale quali Le Poisson Rouge di New York, Slosberg Music Hall, Fenway Center di Boston, Ferguson Hall di Minneapolis, Teatro alle Tese di Venezia, Teatro delle Voci di Treviso.

Diplomato in Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Venezia. Filippo Perocco ha ottenuto preso lo stesso istituto il diploma in Composizione con il massimo dei voti sotto la guida di Riccardo Vaglini.Ha partecipato al 40° e 41° Ferienkurse von neue Musik Darmstadt (2000-2002) seguendo i diversi workshops di composizione (S. Sciarrino, T. Hosokawa, O. Neuwirth, M. Levinas, T. Murail., W. Rihm), collaborando con l'Ensemble Resonanz. Ha frequentato i seminari di interpretazione della letteratura organistica contemporanea con Z. Szathmáry. Durante "Compositori a confronto"2002 e 2003 (Reggio Emilia) ha seguito i seminari di S. Bussotti, G. Manzoni, N. Sani, A. Solbiati, G. Taglietti e G. Verrando.Selezionato dal Gaudeamus Foundation, dall'Internationales Forum für Kultur und Wirtschaft - di Dresda e da Acanthes, sue opere sono state commissionate ed eseguite da Holland Symphonia, Dresdner Sinfonikern, Young Janáček Philharmonic Orchestra, Sinfonia Varsovia Orchestra, Orchestre National de Lorraine, Filarmonia Veneta, Orchestra d'Archi Italiana, Orchestra Regionale della Toscana, Ensemble Vocal Modern, IXION ensemble (Londra), ensemble Aleph (Parigi), Vokalensemble Neue Musik Berlin, Trio KAIDA (Amsterdam), dall' ASTRA Chamber Choir (Melbourne), COROinCANTO (Treviso), trasmesse da emittenti radiofoniche (Radio di Belgrado, la NPS olandese, SBS Melbourne, BBC, RAI Radio3, Polski Radio).Nel luglio 2006 è stato Composer in residence all' European Centre for the Arts "KunstForum Hellerau" a Dresda.
Nel 2008 ha ricevuto l'Affiliated Italian Arts Fellowship - Composer in residence all'American Academy in Rome.
Nel 2009 riceve il premio Fulbright conferito dalla Commissione per gli scambi culturali fra l'Italia e gli Stati Uniti - J. William Fulbright Foreign Scholarship Board (FSB) con un'affiliazione con la Brandeis University di Boston (USA)Numerose prime esecuzioni in numerose rassegne tra le quali Gaudeamus Music Week Amsterdam, Manca Nice, Biennale di Venezia, Aspekte Salzsburg, Time of Music Viitasaari, International Festival of Contemporary Music Warsaw Autumn, MATA Festival New York, Theatre Dunois Paris, Cantiere Internazionale d'Arte Contemporanea di Montepulciano, Finestre sul ‘900, Zèppelin Festival Barcellona, 3èmes Rencontres Musiques Nouvelles Lunel, The New London Wind Festival, International Review of Composers Belgrade, The Brighton Festival London, Melbourne Contemporary Music Festival, Festival di musica elettroacustica "L'interaction homme/machine dans la performance musicale et artistique" Strasbourg, Contemporary Music Festival" Melbourne, Compositori a confronto di DiNuovoMusica, Comporre il nuovo Reggio Emilia.Ha studiato Direzione d'Orchestra con Emilio Pomarico all'Accademia Internazionale della Musica - Scuole Civiche di Milano e con Sylvain Cambreling alla Johannes Gutenberg-Universität in Mainz.
E' fondatore e direttore artistico e musicale dell'ensemble di musica contemporanea L'arsenale.
I suoi lavori sono pubblicati da ArsPublica e Doblinger.

 

 

BACK