CONCERTO
DEL 19/11/2010 – ESECUTORI
TORNA AL PROGRAMMA AUTUNNALE
2010
|
Dopo aver conseguito il diploma in Arpa al
Conservatorio di Venezia con il massimo dei voti e la lode, Alessandra Trentin è selezionata tra i migliori
studenti dell'Istituto per concerti solistici organizzati dal Teatro La
Fenice. Successivamente approfondisce gli studi con E. Vio, S. Mildonian, U.
Holliger, A.Lozer. L’attività concertistica, principalmente solistica, l’ha
portata ad esibirsi in sedi quali i Teatri La Fenice, Malibran e Goldoni di
Venezia, Duse di Asolo, i teatri di Padova, Potenza, Treviso, la S.I.E.M., il
Museo Guggenheim, La Biennale di Venezia, la Gioventù Musicale d’Italia,
l’A.Gi.Mus., vari Conservatori italiani, la Wiener Saal del Mozarteum di
Salisburgo, il Teatro di Palencia. Ha registrato per RAI, Radio Svizzera,
Radio Vaticana; ha collaborato con l’Orchestra del Teatro La Fenice e, in qualità
di prima parte solista, con le orchestre del Comunale di Treviso, del
Festival di Plovdiv, del Guarnieri di Rovigo, del Ballet National de Espana,
del Quadrivium Ensemble, diretta da Benedetti Michelangeli, Inbal, Bertini,
Pretre, Otvos. Ha inciso repertori solistici dal 1700 al contemporaneo, in
duo flauto-arpa e in differenti formazioni cameristiche. Vincitrice di
numerosi premi (Torino, Udine, Taranto, Genova), è invitata a partecipare
alle giurie di concorsi arpistici e cameristica (Ferroni, Schubert,
Barbarigo, Padova). È docente di Arpa alla Scuola Vico di Spinea e alla
Scuola di Musica Antica di Venezia. Il suo repertorio comprende brani dal
secolo XI con arpa medioevale ai brani contemporanei. Compositori hanno
scritto per lei (Amendola, Bellotti, Caniato, Rebora, Zatti), e numerose sono
le prime assolute e le revisioni di brani per arpa. Si occupa anche di
organizzazione dello spettacolo ideando e sviluppando progetti tematici in
ambito musicale. È stata direttore artistico dei concorsi Women Composers e
V. Salvi Prize. È inoltre socio fondatore dell'Associazione Amici della
Musica di Venezia per la quale ha curato rassegne concertistiche di giovani
emergenti. |
|
|
|
Allievo di M. Paderni al Conservatorio di Alessandria e A.
Barutti a Venezia, Alessandro Segreto
ottiene con il massimo dei voti il diploma, studiando nel contempo
composizione, e la laurea specialistica. Si perfeziona all’Accademia Ducale di Genova con B. Petrushanskj e D.
De Rosa e alle masterclass di B. Bloch e L. Naumov; si forma come maestro
collaboratore all’Accademia della Scala e a Treviso. Già pianista
accompagnatore per le classi di strumento al Conservatorio di Alessandria,
dove ha partecipato a varie produzioni operistiche, svolge attualmente lo
stesso incarico al Conservatorio di Venezia; collabora con l’Accademia della
Voce di Torino, l’Agimus di Padova, la scuola Verdi di Venezia e con artisti di livello internazionale come
il tenore M. Alvarez. Ospite di importanti stagioni in Italia e all’estero
(tra cui Sale Apollinee del Teatro La Fenice, Orchestra dell'Opéra di Nizza,
Palacio Nacional de Queluz Lisbona per la Radio Nazionale RDP), si dedica
intensamente alla musica da camera, in diverse formazioni con strumentisti e
cantanti, al teatro musicale (con D. Airoldi, C. Cinelli) e alla musica
contemporanea, collaborando in particolare con la compositrice C. Rebora,
della quale ha inciso Quattro Coreografie e Sette suoni in
anagramma per la VDM di Roma. |
|
Fulvio Fiorio ha studiato con M.
Mercelli al Conservatorio di Pesaro diplomandosi nel 1990. Contemporaneamente
ha terminato il triennio di perfezionamento all’Accademia di Imola con M.
Larrieu, P.L. Graf, A. Nicolet, A. Marion, G. Cambursano, A. Persichilli,
R.Fabbriciani, conseguendo anche il diploma di musica da camera con P. N.
Masi. Nel 1991 vince la YFME borsa di Studio Europea, e successivamente
consegue il diploma di perfezionamento alla Hochschule di Lugano con M.
Ancillotti. Ha vinto concorsi nazionali ed internazionali (I Premio Stresa e
Ovada, II Premio Viareggio e Agimus Taranto). Ha ollaborato come primo flauto
e solista con numerose orchestre europee (A. Scarlatti di Napoli, Filarmonica
Marchigiana, Toscanini di Parma, O.S.I. di Torino, The Seasons of Moscow, I
Virtuosi del Baltico, Atene Soloist, Orchestra Sinfonica di Kiev, Orchestra
Sinfonica di Bacau) con direttori quali M. De Bernard, G. Kuhn, A. Pirolli,
P. Bellugi, M. Hulmann, D. Callegari, V. Ashkenazy, I. Karabtchevsky, M. Stefanelli,
D. Renzetti, D. Oren, A. Campori, S. Pellegrino, C. Franci, e con cantanti
come L. Pavarotti, M. Freni, M. Devia, E. Bonfadelli. Svolge intensa attività
solistica, cameristica e di direttore d’orchestra (accompagnando solisti come
L. Milani, D. Formisano, C. Lefèbvre, B. Cavallo, M. Mercelli, P. Tassini) in
Italia e all’estero (Francia, Germania, Svizzera, Malaysia, Slovenia,
Spagna). Dal 1995 è docente di Flauto all’Istituto Pergolesi di Ancona. Dal
2005 è Presidente e Direttore Artistico dell’Associazione Recondite Armonie a
Imola, e assistente di M. Ancillotti ai Corsi LuccaEstate. Ha registrato nel
2006 un CD monografico con musiche di F.Schubert per AULIA |
TORNA AL PROGRAMMA AUTUNNALE
2010