CONCERTO DEL 19/11/2010 – ESECUTORI

TORNA AL PROGRAMMA AUTUNNALE 2010

 

Dopo aver conseguito il diploma in Arpa al Conservatorio di Venezia con il massimo dei voti e la lode, Alessandra Trentin è selezionata tra i migliori studenti dell'Istituto per concerti solistici organizzati dal Teatro La Fenice. Successivamente approfondisce gli studi con E. Vio, S. Mildonian, U. Holliger, A.Lozer. L’attività concertistica, principalmente solistica, l’ha portata ad esibirsi in sedi quali i Teatri La Fenice, Malibran e Goldoni di Venezia, Duse di Asolo, i teatri di Padova, Potenza, Treviso, la S.I.E.M., il Museo Guggenheim, La Biennale di Venezia, la Gioventù Musicale d’Italia, l’A.Gi.Mus., vari Conservatori italiani, la Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo, il Teatro di Palencia. Ha registrato per RAI, Radio Svizzera, Radio Vaticana; ha collaborato con l’Orchestra del Teatro La Fenice e, in qualità di prima parte solista, con le orchestre del Comunale di Treviso, del Festival di Plovdiv, del Guarnieri di Rovigo, del Ballet National de Espana, del Quadrivium Ensemble, diretta da Benedetti Michelangeli, Inbal, Bertini, Pretre, Otvos. Ha inciso repertori solistici dal 1700 al contemporaneo, in duo flauto-arpa e in differenti formazioni cameristiche. Vincitrice di numerosi premi (Torino, Udine, Taranto, Genova), è invitata a partecipare alle giurie di concorsi arpistici e cameristica (Ferroni, Schubert, Barbarigo, Padova). È docente di Arpa alla Scuola Vico di Spinea e alla Scuola di Musica Antica di Venezia. Il suo repertorio comprende brani dal secolo XI con arpa medioevale ai brani contemporanei. Compositori hanno scritto per lei (Amendola, Bellotti, Caniato, Rebora, Zatti), e numerose sono le prime assolute e le revisioni di brani per arpa. Si occupa anche di organizzazione dello spettacolo ideando e sviluppando progetti tematici in ambito musicale. È stata direttore artistico dei concorsi Women Composers e V. Salvi Prize. È inoltre socio fondatore dell'Associazione Amici della Musica di Venezia per la quale ha curato rassegne concertistiche di giovani emergenti.

 

 

Allievo di M. Paderni al Conservatorio di Alessandria e A. Barutti a Venezia, Alessandro Segreto ottiene con il massimo dei voti il diploma, studiando nel contempo composizione, e la laurea specialistica. Si perfeziona all’Accademia  Ducale di Genova con B. Petrushanskj e D. De Rosa e alle masterclass di B. Bloch e L. Naumov; si forma come maestro collaboratore all’Accademia della Scala e a Treviso. Già pianista accompagnatore per le classi di strumento al Conservatorio di Alessandria, dove ha partecipato a varie produzioni operistiche, svolge attualmente lo stesso incarico al Conservatorio di Venezia; collabora con l’Accademia della Voce di Torino, l’Agimus di Padova, la scuola Verdi di Venezia e con artisti di livello internazionale come il tenore M. Alvarez. Ospite di importanti stagioni in Italia e all’estero (tra cui Sale Apollinee del Teatro La Fenice, Orchestra dell'Opéra di Nizza, Palacio Nacional de Queluz Lisbona per la Radio Nazionale RDP), si dedica intensamente alla musica da camera, in diverse formazioni con strumentisti e cantanti, al teatro musicale (con D. Airoldi, C. Cinelli) e alla musica contemporanea, collaborando in particolare con la compositrice C. Rebora, della quale ha inciso Quattro Coreografie e Sette suoni in anagramma per la VDM di Roma.

 

Fulvio Fiorio ha studiato con M. Mercelli al Conservatorio di Pesaro diplomandosi nel 1990. Contemporaneamente ha terminato il triennio di perfezionamento all’Accademia di Imola con M. Larrieu, P.L. Graf, A. Nicolet, A. Marion, G. Cambursano, A. Persichilli, R.Fabbriciani, conseguendo anche il diploma di musica da camera con P. N. Masi. Nel 1991 vince la YFME borsa di Studio Europea, e successivamente consegue il diploma di perfezionamento alla Hochschule di Lugano con M. Ancillotti. Ha vinto concorsi nazionali ed internazionali (I Premio Stresa e Ovada, II Premio Viareggio e Agimus Taranto). Ha ollaborato come primo flauto e solista con numerose orchestre europee (A. Scarlatti di Napoli, Filarmonica Marchigiana, Toscanini di Parma, O.S.I. di Torino, The Seasons of Moscow, I Virtuosi del Baltico, Atene Soloist, Orchestra Sinfonica di Kiev, Orchestra Sinfonica di Bacau) con direttori quali M. De Bernard, G. Kuhn, A. Pirolli, P. Bellugi, M. Hulmann, D. Callegari, V. Ashkenazy, I. Karabtchevsky, M. Stefanelli, D. Renzetti, D. Oren, A. Campori, S. Pellegrino, C. Franci, e con cantanti come L. Pavarotti, M. Freni, M. Devia, E. Bonfadelli. Svolge intensa attività solistica, cameristica e di direttore d’orchestra (accompagnando solisti come L. Milani, D. Formisano, C. Lefèbvre, B. Cavallo, M. Mercelli, P. Tassini) in Italia e all’estero (Francia, Germania, Svizzera, Malaysia, Slovenia, Spagna). Dal 1995 è docente di Flauto all’Istituto Pergolesi di Ancona. Dal 2005 è Presidente e Direttore Artistico dell’Associazione Recondite Armonie a Imola, e assistente di M. Ancillotti ai Corsi LuccaEstate. Ha registrato nel 2006 un CD monografico con musiche di F.Schubert per AULIA

 

 

 

TORNA AL PROGRAMMA AUTUNNALE 2010