Sabato 1
marzo, ore 17.00
AGIMUS
VENEZIA in collaborazione con
Gallerie
dell'Accademia e Direzione Generale del MIBAC
Concerto
del Venice Cello Ensemble
M°Angelo
Zanin
Francesca
Rismondo
Ester
Vianello
Amarmend
Davaakhuu
Tazio
Brunetta
Francesco
Di Giorgio
Enrica
Luzzi
Pietro
Silvestri
Programma
J.
Pachelbel (1653-1706): Canone
J.S.
Bach (1685-1750): Aria
A.
Vivaldi (1678-1741): Allegro e Largo da L’ Autunno
J.S. Bach (1685-1750): Corale “Jesu,joy of my
desiring”, dalla Cantata n.147
G.
Goltermann (1824-1898): Serenade
R.Wagner
(1813-1883): dal Lohengrin: Feierliches Stück
A.
Dvorak (1841-1904): dalle Danze slave : op. 72 n 2 e op. 46 n 8
G. Verdi
(1813-1901): da La traviata: Preludio atto primo
P.I.
Ciajkovskij (1840-1893): Il canto dei Cherubini
Johann Strauss jr. (1825-1899) & Josef Strauss
(1827-70): Pizzicato Polka
Venice Cello Ensemble
Presentazione
La versatilità timbrica del violoncello, caratterizzato da
un’intensa cantabilità e da un’estensione che riesce a coprire cinque ottave,
consente di realizzare con grande efficacia, accanto al repertorio
tradizionale, anche trascrizioni originariamente pensate per organici
cameristici e orchestrali.
Il programma di ampio respiro proposto in occasione del
Carnevale veneziano, dedicato al tema dell’illusione, esalta le poliedriche
capacità trasformative dello strumento che consentono di spaziare dal barocco
tedesco di Pachelbel e Bach a quello italiano di Vivaldi, per giungere al tardo
romanticismo di Ciajkovski (con un lavoro di preziosa fattura creato per la
Liturgia dei fedeli di tradizione ortodossa),
Goltermann (suo l’unico brano originariamente scritto per quattro violoncelli)
e Dvorak (nella trascrizione di Lothar Niefind).
L’espressività e la potenzialità tecnica del violoncello rendono
particolarmente suggestive le il celebre Feierliches Stück dal Lohengrin di
Wagner (nel riadattamento di Thomas Mifune),
il Preludio all'Atto Primo de La traviata (trascritto da A.Burford) e la
godibilissima Pizzicato- Polka dei due fratelli
Strauss, brano che riscosse fin dalle prime esecuzioni un travolgente
successo.
Venice Cello Ensemble
L'Ensemble di violoncelli "Venice Cello Ensemble"
nasce da un'idea del M°Angelo Zanin, docente di violoncello al Conservatorio
"B.Marcello" di Venezia e violoncellista del Quartetto d'Archi di
Venezia.
Consapevole dell’importanza che ha il “suonare assieme” Zanin ha
cercato di infondere nei giovani allievi la propria filosofia e professionalità.
Si è andato così formando un gruppo di giovani interpreti che durante i corsi
estivi e nei numerosi concerti ha potuto continuare l'attività di musica
d'insieme e ampliare il repertorio, che spazia dalle trascrizioni dei grandi
classici alle composizioni originali per questo ensemble (Villa
Lobos,Casals,Ferrero, Sollima ecc.) fino alla musica rock dei nostri giorni.
Alcuni compositori come Curt Cacioppo, Daniele Corsi, Carla
Rebora, Gabriella Zen e Leonello Capodaglio hanno dedicato musica al complesso.
Il Venice Cello Ensemble si è esibito al Conservatorio B.
Marcello di Venezia, al Gran Teatro La Fenice, a Tarvisio, Carpi, Murano,
Mestre, Mogliano Veneto, Noale, Vittorio Veneto, Treviso, San Vito di Cadore,
Codroipo, Udine, Spilimbergo, Ceggia, Pordenone e Sauris.
Nel 2008 ha inciso un brano di musica contemporanea intitolato
"Fumées d'Ivresse" della compositrice americana Janet Maguire.
Nel 2011 M° Angelo Zanin ha fondato l'Associazione Culturale
Musicale "Venice Cello Ensemble", con lo scopo di divulgare e
promuovere la cultura musicale per gli strumenti ad arco.