TORNA ALLA LISTA EVENTI

 

lunedì 28 ottobre 2019

Ateneo Veneto, ore 17.30

 

Circolo romantico

Una lezione concerto su due cicli

di Lieder di Schumann

di Alberto Nones

 

Laura Tomasucci Rombini, soprano

Alberto Nones, pianoforte

 

La conferenza-concerto presenta un'introduzione alla poetica dei Lieder di Robert Schumann (1810-1856), con riferimento ai cicli vocali da camera del 1840 "Frauenliebe und Leben" op. 42 e Liederkreis op. 39, dei quali si offrirà un'esecuzione completa. Scandagliati saranno anche alcuni risvolti sociologici del tema dell'amore, così come presentati nelle due opere poetiche rispettivamente di Chamisso e Eichendorff sulle quali i Lieder di Schumann sono basati, con particolare riguardo al tema della rappresentazione del punto di vista femminile da parte di uomini dell'Ottocento. Su questo aspetto, non mancheranno rimandi alla vicenda biografica di Schumann e della moglie Clara Wieck.

(Alberto Nones)

 

 

PROGRAMMA

 

Robert Schumann (1810-1856)

 

Frauenliebe und Leben op. 42

 

Seit ich ihn gesehen / Da quando l'ho visto          

Er, der Herrlichste von allen / Lui, il più bello di tutti    

Ich kann's nicht fassen, nicht glauben / Non posso crederci!

Du Ring an meinem Finger / L'anello al dito         

Helft mir, ihr Schwestern / Aiutatemi sorelline              

Süßer Freund, du blickest / Dolce amico, mi guardi stupito  

An meinem Herzen, an meiner Brust / Sul cuore, sul petto  

Nun hast du mir den ersten Schmerz getan /

Ora m'hai dato il primo dolore

 

 

Liederkreis op. 39

 

In der Fremde / In terra straniera

Intermezzo

Waldesgespräch / Dialogo nel bosco

Die Stille / La quiete

Mondnacht / Notte di luna

Schöne Fremde / Bella lontananza

Auf einer Burg / Su una rocca

In der Fremde / In terra straniera

Wehmut / Malinconia

Zwielicht / Crepuscolo

Im Walde / Nel bosco

Frühlingsnacht / Notte di primavera

 

 

Laura Tomasucci Rombini (Recanati, 1994) inizia a intraprendere gli studi musicali entrando a far parte del coro polifonico Amadeus e nel 2016 entra a far parte della Cappella Musicale della Santa Casa di Loreto, coro diretto da padre Giuliano Viabile, con cui si esibisce in molti concerti e rassegne di musica sacra. Nello stesso anno debutta il ruolo di Giannetta in L'elisir d'amore di Donizetti diretto da David Crescenzi. Sotto la direzione di Maurizio Torelli partecipa alla registrazione di Salmi e Lieder inediti di Franz Liszt sia in qualità di artista del coro sia come solista. Nel 2017 consegue la laurea triennale in Musica vocale da camera al Conservatorio di Fermo con il mezzosoprano Elisabetta Lombardi. Si è esibita in qualità di solista nel Concerto di mezza estate in piazza della Madonna a Loreto con la Filarmonica di Udmurtia diretta da Leonardo Quadrini. Attualmente approfondisce il repertorio operistico, sacro e barocco con Massimiliano Mandozzi, con il quale si dedica all'insegnamento della propedeutica musicale ai bambini di età prescolare. Si sta specializzando con una laurea biennale nel repertorio rinascimentale e barocco sotto la guida di Roberta Invernizzi al Conservatorio di Cesena.

 

Alberto Nones (Trento, 1975) si diploma con lode in Pianoforte nella classe di Antonella Costa al Conservatorio di Trento e si perfeziona in accademie e masterclass di maestri quali Franco Scala e Paul Badura-Skoda. Parallelamente agli studi musicali, si laurea con lode in Filosofia all’Università di Bologna, consegue laurea magistrale (M.Sc.) alla London School of Economics e completa la sua formazione con un dottorato di ricerca (Ph.D.) all’Università di Trento. Già docente per vari anni all’Università degli Emirati Arabi Uniti, all’Università di Trento, all’Università di Teramo, e all’Università della Svizzera Italiana, è stato ricercatore Marie Curie all’Università di Cambridge e Fulbright e Post-Doc all’Università di Princeton. Associato SIAE come autore e compositore, dal 2011 collabora con la RAI come conduttore e autore di programmi radiofonici. È autore di saggi, traduzioni, varie curatele e tre libri: Ascoltando Verdi: scrigni di musica, filosofia politica e vita (ABEditore, 2013), Ascoltando i Doors: l’America, l’infinito e le porte della percezione (Mimesis, 2014), Zandonai: un musicista nel vento del Novecento (UCT, 2014). Vincitore di numerosi premi in concorsi pianistici, tra cui un 1° premio alla Coppa Pianisti dItalia di Osimo nel 1996, ha una fitta attività in Italia e all’estero come solista e camerista, oltre che come conferenziere. Ha inciso un’integrale delle Mazurche di Chopin che è stata acclamata da critici come Dino Villatico (su Robinson di Repubblica) e Andrea Bedetti (su Audiophile Sound); ha inciso inoltre le Sonate per pianoforte e violino di Brahms (insieme al violinista Franco Mezzena), e ha appena sfornato un nuovo disco dedicato a musica di Pietro Cimara (per Da Vinci Classics, con il soprano Nunzia Santodirocco). A Montecassiano, nelle Marche, ha stabilito la sede operativa dell'Associazione Europea di Musica e Comunicazione, da lui fondata e presieduta, dedita alla promozione della cultura musicale e all’organizzazione di concerti, concorsi, seminari e convegni internazionali su musica e comunicazione.

 

TORNA ALLA LISTA EVENTI