TORNA ALLA LISTA EVENTI

 

domenica 7 aprile 2019

Palazzo Albrizzi, ore 17.30

 

 

 

 

Attilio Igino Puglielli,

pianoforte

 

 

 

Musiche di F. Chopin, G. F. Handel,

M. Ravel

 

 

 

  

 

 

 

 


PROGRAMMA

 

 

F. Chopin

24 Préludes op. 28

 

G. F. Händel

Ciaccona in Sol Maggiore HWV 435

 

M. Ravel

Gaspard de la Nuit

Ondine

Le Gibet

Scarbo

 

 

 

Attilio Igino Puglielli, pianoforte


Attilio Igino Puglielli, pianista Italiano, nato da una famiglia di musicisti, debutta in pubblico a 8 anni e si afferma in numerosi concorsi pianistici internazionali. Si diploma giovanissimo con il massimo dei voti e la lode, conseguendo poi la laurea di II livello in Discipline Musicali con la votazione di 110/110, lode e menzione speciale sotto la guida di Carlo Scorrano.

 Le esperienze maturate precocemente nei vari concorsi, lo avviano ad una brillante carriera concertistica sia in Italia che all’estero con ampi consensi di pubblico e di critica: “pianista di appassionata musicalità dalle spiccate doti tecnico-interpretative” messe in luce sin dalla sua precocissima età e maturate grazie anche alla scuola di insigni maestri quali Aldo Ciccolini, Michele Marvulli, Rolf-Dieter Arens, Roberto Cappello, Andrej Gavrilov e Homero Francesch.

Suona diffusamente in Italia, Svizzera, Austria, Germania, Belgio, Serbia, Kosovo e Gran Bretagna, esibendosi in prestigiosi teatri come il Musikverein, la Royal Albert Hall e il Teatro La Fenice. Le sue interpretazioni vengono registrate dalla casa discografica Village Records.

Vincitore di una borsa di studio offerta dalla Société Frédéric Chopin di Genève quale miglior pianista ad un corso di perfezionamento tenuto dal Aldona Budrewicz-Jacobson partecipa alla prestigiosa Masterclass del Festival Chopin presso il Conservatoire de Musique de Genève con il pianista Eugen Indjic.

Nel 2016 viene selezionato dalla Confederazione Svizzera come migliore artista italiano per l’assegnazione della Borsa di Studio d’eccellenza ESKAS.

Nel 2018 è vincitore del Kiefer Hablitzel Göhner Music Prize di Berna, nell'ambito del quale gli è stato conferito il prestigioso “Prix Collard” per la migliore interpretazione di un brano d'autore francese. Sempre nello stesso anno, sotto la guida di Nora Doallo, consegue il Master of Arts in Music Performance con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.

Già docente di pianoforte nei corsi “La Scuola dei Suoni” presso l’Istituto Statale ad indirizzo musicale “Ascanio Grandi” di Lecce, ha collaborato in qualità di pianista accompagnatore con il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce e con il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano; per quest’ultimo ha inoltre tenuto concerti, conferenze ed esecuzioni in varie formazioni cameristiche.

 

 

TORNA ALLA LISTA EVENTI