TORNA ALLA LISTA EVENTI

 

domenica 31 marzo 2019

Palazzo Albrizzi, ore 17.30

 

 

TRIO FAURÉ

 

Silvano Minella, violino

Marco Perini, violoncello

Flavia Brunetto, pianoforte

 

 

Musiche di F. Schubert

 

 

 

 

  

 

 

 

 


PROGRAMMA

 

 

 

Franz Schubert (1797-1828)

 

Trio in si bemolle maggiore n. 1 op. 99 D898

 

Allegro moderato (si bemolle maggiore)

 

Andante un poco mosso (mi bemolle maggiore)

 

Scherzo. Allegro (si bemolle maggiore.

Trio (mi bemolle maggiore)

 

Rondò. Allegro vivace (si bemolle maggiore)

 

 

Silvano Minella, violino

Marco Perini, violoncello

Flavia Brunetto, pianoforte

 

 

Il Nuovo Trio Fauré nasce nel 1980, dall’unione di tre musicisti già inseriti nella vita musicale internazionale - Flavia Brunetto (pianoforte), Silvano Minella (violino) e Marco Perini (violoncello) -, ospiti di teatri prestigiosi, come il Gasteig di Monaco, la Carnegie Hall di New York e il Teatro alla Scala di Milano. Il trio ha proposto in numerosi concerti il più ampio repertorio musicale, dai classici ai contemporanei. È stato anche il primo in Italia a proporre il Trio di Debussy ed ha in repertorio Trii di Martin, Ives, Martinu, Ghedini, Gentilucci, Sostakovic, Zemlinsky, Bettinelli, ricevendo unanimi consensi per la scelta dei programmi e per la coesione, l’equilibrio e la carica emotiva delle esecuzioni.

 

Flavia Brunetto, conclusi con il massimo dei voti gli studi al Conservatorio di Musica di Udine, si è contemporaneamente laureata in lettere classiche presso l'Università di Trieste con il massimo dei voti e la lode. Si è perfezionata con illustri pianisti quali M. Horzowski, J. Demus, W. Panhofer e M. Campanella. Affermatasi in diversi concorsi, ha effettuato numerose registrazioni televisive e radiofoniche ed ha tenuto concerti in tutta Europa, Cina, Giappone e Stati Uniti (Tokyo, Pechino, Monaco, Vienna, Lubiana, Salisburgo, Barcellona ecc.) come solista e con prestigiose orchestre tra cui l’Orchestra Filarmonica di Zagabria, l’Orchestra di San Pietroburgo, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra di Madrid, Il Collegium Musicum, Il Tokyo Strings Ensemble. È stata ospite di festival quali Les Floraisons Musicales, NancyFestival, Ost-West Festival, Ravello Festival, Julitafestivalen in Svezia, Festival Internacional de Toledo ecc.

Ha suonato in duo con musicisti di grande fama quali Jörg Demus (i Concerti di Bach e di Mozart per due pianoforti e orchestra), Edson Elias, Michel Lethiec, Emil Klein e le prime parti dei “Solisti Veneti”, dei Solisti di Milano e dei “Salzburger Solisten”.

Si occupa anche di musicologia, curando pubblicazioni e saggi critici. È invitata a far parte di giurie di concorsi pianistici internazionali ed è titolare di cattedra presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine.

 

Silvano Minella ha compiuto gli studi a Milano, ottenendo poi il diploma di merito all’Accademia Chigiana di Siena sotto la guida di Franco Gulli. Ospite dei più famosi teatri del mondo, dalla Carnegie Hall di New York al Teatro alla Scala di Milano, e dei più noti festival, svolge un' intensa attività concertistica internazionale in tutta Europa, in Canada e negli Stati Uniti, in Brasile, in Australia, come solista, in duo, con il Nuovo Trio Fauré, e con i complessi cameristici “I Solisti di Milano” e ”I Solisti di Cremona”.

 

 

Già Violino di Spalla di importanti orchestre, ha fatto parte dei più noti ensembles (Virtuosi di Roma, Masterplayers, Società Corelli, Ensemble Garbarino, Sestetto Italiano). Titolare della cattedra di violino presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano, è sovente chiamato a tenere masterclass e a far parte di giurie in concorsi nazionali ed internazionali. È dedicatario di numerose composizioni di importanti autori contemporanei. Ha inciso per le case discografiche Dynamic e Discantica. Suona un violino di Mattia Albani del 1695.

 

Marco Perini ha studiato a Brescia, perfezionandosi poi ai corsi dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma con Giuseppe Selmi. E’ stato uno dei fondatori dell’Orchestra “Arturo Toscanini” di Parma di cui è stato primo violoncello solista, ruolo ricoperto anche nei complessi: Accademia “I Filarmonici”, i “Virtuosi Italiani”, i “Cameristi Lombardi”, “Ensemble Garbarino”, “Sestetto Italiano”, “I Solisti di Cremona”, ottenendo consensi di pubblico e di critica in centinaia di concerti in tutto il mondo. Ha registrato per radio e televisioni italiane ed estere, effettuando inoltre incisioni discografiche per la casa parigina Verany, per la Mediterraneo e la Discantica. Svolge attualmente un’importante attività concertistica internazionale come solista, con il Nuovo Trio Fauré e con I Solisti di Milano. È’ titolare della cattedra di violoncello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” di Reggio Emilia e presso la Civica Scuola di Musica di Cremona. Tiene corsi di perfezionamento presso l’Accademia “Tadini” di Lovere. Suona un violoncello Davide Teckler del XVIII secolo.

 

 

TORNA ALLA LISTA EVENTI