Torna al programma 2017

DOMENICA 26 Febbraio, ore 16.30

Stanza delle Colonne – Palazzo Ca’ Giustinian

Nell'ambito dell'8° Carnevale dei ragazzi della Biennale di Venezia

v. video della Biennale sul Carnevale dei ragazzi

Accedi a immagini e informazioni aggiuntive dalla home del Plurimo Ensemble Junior

 

 

La storia di Renetta e Albero Rosso

Favola musicale su testo di Gemma Moldi. Musica di Letizia Michielon.

AGIMUS Venezia, in collaborazione con Conservatorio “B. Marcello”, I.I.S.M.Polo”, I.C. “D. Alighieri”, Accademia di Belle Arti di Venezia

 

   Per salvare i meli del suo paese, Renetta intraprende un viaggio di rinascita che, con l'aiuto di Eco e delle piccole lucciole, la porterà fino al grande Albero Rosso, custode dell'origine di tutte le piante del mondo. 

Gemma Moldi

 

La musica dona voce al mistero di un viaggio calato nelle profondità della psiche. I principi di orizzontalità e verticalità, sintetizzati da Mondrian nel simbolo della croce, si materializzano nell’intersezione degli intervalli di seconda e sesta che permeano i temi della favola, restituendo la mappa di una avventura interiore.

Letizia Michielon

 

La realizzazione è affidata al Plurimo Ensemble Jr., gruppo fondato da Letizia Michielon per avviare al linguaggio contemporaneo giovani strumentisti provenienti dal Conservatorio B. Marcello, il Liceo Musicale M.Polo e l’IC D.Alighieri di Venezia.Lo spettacolo è impreziosito dagli oggetti scenici del Liceo Artistico di Venezia e dall’installazione di Tommaso Lanati Goliszewski.

 

Voce recitante: Alessandra Prato

Direttore: Paolo Favorido

Costumi: Fiora Gandolfi Herrera

 

Plurimo Ensemble Junior

Flauti: Elena Bernaus, Aida Vitturi

Clarinetti: Maria Luciani, Massimo Restifo Pecorella

Arpe: Caterina Artuso, Virginia Pestugia

Percussioni: Giovanni De Fraja, Stefan Topan

Violoncello: Matteo Artuso

Voce solista: Valentina Coppo

 

Coro Plurimo

Benedetta Ballarin, Agnese Boem, Nicolò Darai, Marianna Gallo, Marta Gavagnin, Riccardo Mancuso, Sara Mancuso, Rebecca Masut, Alma Montoni, Barbara Ongarato, Romni Scoma, Lilia Torcinovich, Anna Vernier.

 

Opera Figurativa

Tommaso Lanati Goliszewski, “La dissoluzione dell’albero” (2017), 120x100cm tecnica mista

L'essenza dell’albero, impregnata del bosco, si dissolve in una materia sospesa

Tommaso Lanati Goliszewski (Mendrisio, 1995), diplomato al Liceo Classico “A.Volta” di Como. Studia presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.

 

  

 

Oggetti scenici

Tronchi spogli dalla corteccia forte e fessurata si animano, vincendo indifferenza e incuria. Tubi metallici seguono le linee verticali del tronco e quelle orizzontali dei rami, in una miriade di innesti verso terra e cielo che rievocano la forza della vita.

 

Studenti V CArrigucci Silvia, Coppola Marta, Fossaluzza Ambra, Gobbato Giacomo, Lampitelli Giorgia, Muneratti Caterina, Paruzzolo Greta, Vergerio Beatrice

docente: Prof. Lucia Guglielmi

 

Studenti IV F: Chiavegato Rosann, Digito Camilla, Favaro Maila, Furlan Sabrina, Gambaro Nina, Parisi Marta, Pradal Filippo, Scarpa Giorgia, Vian Letizia

Docente: Prof. Barbara Simoncelli

 

Assistente Tecnico: Barbara Rombolotto

 

Riprese: Lorenzo Casarin

Fotografia: Cristian Andres Rossetto

 

 

Docenti preparatori: Conservatorio “B. Marcello”: Roberto Palma (clarinetto), Angelo Zanin (violoncello); I.C. “D. Alighieri”: Cecilia Vendrasco (flauto e coro); I.I.S.M.Polo”: Donatella Colombo (violoncello), Paolo Favorido (direzione), Peter Paul Gallo (percussioni), Giorgio Levorato (clarinetto), Lara Matteini (canto), Alessandra Trentin (arpa). 

 

Gemma Moldi è autrice di fiabe e racconti per i quali talvolta disegna illustrazioni. Come docente ha curato laboratori espressivi e di prevenzione del disagio. Dal 2014 collabora con  Agimus.

 

Letizia Michielon, pianista, compositrice, filosofa, svolge attività concertistica in Europa e America.Insegna Pianoforte al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste e incide per Limen Music. Le sue opere sono edite da Ars Publica. www.letiziamichielon.it

 

Alessandra Prato, laureata in Lettere, ha affrontato come attrice e regista i massimi autori di teatro. Organizza laboratori di lettura, teatro e comunicazione.

 

Gianni Moi, laureato in Lettere, attore e regista, si è formato a Foscari e ha collaborato con le maggiori realtà teatrali del territorio, la RAI e altre emittenti. 

 

Paolo Favorido, pianista, compositore, arrangiatore, svolge attività concertistica in Europa e America.Ha realizzato con la Compagnia delle Acque numerose produzioni. Docente di Pianoforte al “M. Polo” di Venezia, dirige l’Orchestra del Liceo.

 

 

 

Torna al programma 2017