Torna al programma 2017

SABATO 18 Febbraio, ore 15.00

Stanza delle Colonne – Palazzo Ca’ Giustinian

 

Shahrazad, una storia ancora…

Favola Musicale  (durata 50’)

 

AGIMUS Venezia, in collaborazione con il Conservatorio “Benedetto Marcello”, Istituto di Istruzione Superiore “Marco Polo”, Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”

Nell'ambito dell'8° Carnevale Internazionale dei ragazzi della Biennale di Venezia

V. video della Biennale sul Carnevale dei ragazzi

V. video integrale della favola sul sito della Biennale

Accedi a immagini e informazioni aggiuntive dalla home del Plurimo Ensemble Junior

 

Testi di Gemma Moldi

Musica di Letizia Michielon

 

Shahrazad evoca il potere della parola che incanta e salva dalla morte. Da dove trae l'ispirazione per i suoi racconti? Anche le sue storie hanno una storia, anzi forse mille e una di più. 

Gemma Moldi

Animali, sirene, giganti, maghe e principesse si intrecciano in un caleidoscopio di racconti che fioriscono l’uno dall’altro e la cui unità musicale è assicurata da una segreta rete di relazioni tematiche e suggestioni timbriche.

Letizia Michielon

 

La realizzazione è affidata al Plurimo Ensemble Junior, gruppo fondato da Letizia Michielon allo scopo di avviare al linguaggio delle arti contemporanee le nuove generazioni di strumentisti. Ne fanno parte studenti che frequentano il Conservatorio B. Marcello, il Liceo Musicale M. Polo e l’Istituto comprensivo D. Alighieri di Venezia. In linea con il tratto interdisciplinare che caratterizza le produzioni del Plurimo Ensemble, lo spettacolo sarà impreziosito dagli oggetti scenici realizzati dagli studenti del Liceo Artistico di Venezia.

 

Voci recitanti: Alessandra Prato, Gianni Moi

Direttore: Paolo Favorido

Costumi: Fiora Gandolfi Herrera

 

Plurimo Ensemble Junior

Flauti: Benedetta Ballarin, Aida Vitturi 

Oboe: Stefano Marangoni

Clarinetti: Tinto Maestri, Enrico Palatini

Saxofoni: Francesco Manchiaro, Samuele Molinari 

Corno: Martina Donolato

Trombone: Luca Terracciano

Arpe: Giulia Cacco, Marietta Gasparini

Percussioni: Giovanni Mannino, Stefano Topan

Violini: Eleonora Cavagnis, Shanti Colombo 

Lubna Farhat, Edoardo Favaretto

Viole: Andrea Betteto, Piergiorgio Martin

Violoncello: Eva Conte, Costanza Battistella

Voci soliste: Agnese Boem, Romni Scoma

 

 

Coro Plurimo

Gaia Barbirato, Nicolò Darai, Marianna Gallo, Marta Gavagnin, Costanza Giannino, Riccardo Mancuso, Sara Mancuso, Matilde Milan, Alma Montoni, Barbara Ongarato, Andrea Papa, Lilia Torcinovich, Anna Vernier

 

Docenti preparatori Conservatorio “B. Marcello”: Athos Castellan (trombone), Claude Padoan (corno); Istituto Comprensivo “D. Alighieri”: Cecilia Vendrasco (flauto e coro); Istituto Istruzione Superiore “M.Polo”: Donatella Colombo (violoncello), Paolo Favorido (direzione), Peter Paul Gallo (percussioni), Giorgio Levorato (clarinetto), Lara Matteini (canto), Ivano Paladini (corno), Emma Pigato (sax), Paolo Salmistraro (trombone), Alessandra Scatola e Giovanni Battisca Scarpa (violino), Alessandra Trentin (arpa), Barbara Zennaro (viola)

 

Oggetti scenici

Classi IV F e II B del Liceo Artistico di Venezia; docenti: Barbara Simoncelli (Scenografia) e Paola Baldari (Scultura), ass. tecnica Barbara Rombolotto.

Una torre orientale di rete metallica, decorata con carta riso dipinta; una lampada di ottone lucente che genera magie; una piuma di pavone che profuma di gelsomino e le squame sonore verdi cangianti. Qua e là conchiglie di madreperla che risuonano il mare.

Riprese: Casarin Lorenzo 

Fotografia: Rossetto Cristian Andres

 

Gemma Moldi è autrice di fiabe e racconti per i quali ha talvolta disegnato le illustrazioni. Come insegnante ha curato laboratori espressivi e di prevenzione del disagio. Collabora da quattro anni con  Agimus.

 

Letizia Michielon, pianista, compositrice, filosofa, svolge attività concertistica in Europa, Stati Uniti e Canada.Insegna Pianoforte Principale al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste. Incide per Limen Music; le sue opere sono edite da Ars Publica. www.letiziamichielon.it

 

Alessandra Prato, laureata in Lettere, ha affrontato come attrice e regista i massimi autori di teatro, da Ruzante a Rodari. Organizza laboratori di lettura, teatro e comunicazione.

 

Gianni Moi, laureato in Lettere, attore e regista, si è formato presso il teatro di Foscari e ha collaborato con le maggiori realtà teatrali e culturali operanti nel territorio, con la RAI e altre emittenti.

 

Paolo Favorido, pianista, compositore e arrangiatore ha svolto attività concertistica in Europa,  Nord e Sud America. Con la Compagnia delle Acque ha realizzato numerose produzioni. E’docente di pianoforte e direttore dell’Orchestra al Liceo Musicale “M. Polo” di Venezia.

 

Torna al programma 2017