Torna al Programma 2016

 

Sabato 17 dicembre 2016, ore 17.30

Auditorium del Centro Candiani di Mestre

 

Shahrazade, una storia ancora...

 

Favola musicale

Testo di Gemma Moldi - Musica di Letizia Michielon

 

In collaborazione con

 

I.I.S. Marco Polo - Liceo Musicale e Liceo Artistico di Venezia

 

 

Istituto Comprensivo D. Alighieri di Venezia

Conservatorio B. Marcello di Venezia

 

 



Associazione italiana per la lotta alla leucemia. All’entrata saranno distribuiti materiali informativi e gadgets per raccogliere fondi che verranno devoluti a sostegno dei malati, delle loro famiglie e dei reparti di Ematologia degli Ospedali di Venezia e Mestre.

 

Accedi a immagini e informazioni aggiuntive dalla home del Plurimo Ensemble Junior

 

Shahrazade sceglie di offrirsi a un re, accecato da sete di vendetta per salvare altre spose dal destino crudele che le aspetta, perché è convinta di riuscire a placare il suo rancore e a riportarlo alla saggezza di un tempo. Riesce nell’impresa grazie alla sua capacità di incantarlo ogni notte nella narrazione di una storia che non è mai del tutto conclusa e tiene viva la curiosità e l’attesa. Per questo il personaggio Shahrazade evoca il potere della parola che incanta e salva dalla morte. Narrando storie o seguendone il corso, scoprendo il piacere dello svolgersi delle trame, ci riappropriamo del tempo, lo ricreiamo e ci sentiamo parte a nostra volta di un intreccio infinito di storie possibili. In Shahrazade la creatività è in grado di ammansire i tiranni e di insegnar loro la pace. Finchè le guerre si raccontano non si fanno e questo è sicuramente un altro messaggio capace di parlare alla nostra sensibilità. Nell'interpretazione proposta immaginiamo di poter seguire Shahrazade durante il giorno, mentre attende che arrivi la notte. Da dove trae l'ispirazione per le sue storie? C'è qualcuno che l'aiuta? Cosa vedono i suoi occhi alla luce del sole? Scopriamo allora, come del resto prevedibile, che anche le sue storie hanno una storia, anzi forse mille e una di più. E infine immaginiamo di essere arrivati all'ultima notte, dopo le fatidiche mille. Immaginiamo che il re abbia comunicato a Shahrazade che non farà più del male a nessuna donna, e specialmente a lei. Accetterà la nostra narratrice di mettere la parola fine al suo lungo narrare?

Gemma Moldi

 

Anche la musica è concepita come una storia di storie, articolata in quattro quadri nei quali ogni personaggio chiave viene caratterizzato da uno strumento che ne pone in rlievo i tratti psicologici più rappresentativi. Shahrazade ha il timbro nostalgico dell’oboe, il Re la voce profonda del corno di bassetto, la vecchia saggia che ispira e consiglia la protagonista viene accompagnata invece dalla suadenza magica del trombone. Alcuni animali svolgono un ruolo cruciale all’interno della vicenda: i pavoni, affidati ai clarinetti, aiuteranno il mercante a scoprire quali vasi contengono i dieci fratelli del prodigioso serpente, che seduce con la sinuosità del sax. Sirene, giganti, principesse si alternano in un caleidoscopio di racconti che inesauribilmente fioriscono l’uno dall’altro e la cui unità musicale è assicurata da una segreta rete di relazioni tematiche.

La realizzazione è affidata al Plurimo Ensemble Junior, gruppo fondato da Letizia Michielon che nasce all’interno del Plurimo Ensemble allo scopo di avviare al linguaggio delle arti contemporanee le nuove generazioni di strumentisti. La sua formazione è trasversale, poiché ne fanno parte studenti che frequentano il Conservatorio B. Marcello, il Liceo Musicale M. Polo e l’Istituto comprensivo D. Alighieri di Venezia. in linea con il tratto interdisciplinare che caratterizza le produzioni del Plurimo Ensemble, lo spettacolo sarà impreziosito dagli oggetti scenici realizzati dagli studenti del Liceo Artistico di Venezia.

Letizia Michielon

 

CLASSE IV F SCENOGRAFIA

Gli oggetti scenici sono stati realizzati dalla classe Quarta F della sezione di Scenografia del Liceo Artistico di Venezia: una torre orientale di rete metallica, decorata con carta riso dipinta, suggerita dall’atmosfera dorata che pervade la fiaba; una lampada di ottone lucente che investe il nostro immaginario di apparizioni e magie; una piuma di pavone che profuma di gelsomino , e le squame sonore verdi cangianti.

Barbara Simoncelli

 

 

Alessandra Prato, voce recitante

 

PLURIMO ENSEMBLE JUNIOR

Benedetta Ballarin, Andrea Betteto, Giulia Cacco, Eleonora Cavagnis, Eva Conte, Martina Donolato, Edoardo Favaretto, Marietta Gasparini, Tinto Maestri, Francesco Manchiaro, Giovanni Mannino, Diletta Moressa, Enrico Palatini, Luca Terracciano, Stefan Topan, Aida Vitturi

 

Paolo Favorido, direttore

 

CORO PLURIMO

Gaia Barbato, Agnese Boem, Giovanna Favorido, Marianna Gallo, Marta Gavagnin, Costanza Giannino, Sara Mancuso, Alma Montoni, Barbara Ongarato, Romni Scoma, Lilia Torcinovich, Anna Vernier

 

Cecilia Vendrasco, maestro del coro

 

Costumi: Flora Gandolfi Herrera

 

Docenti preparatori: Luciano Battocchio (oboe), Donatela Colombo (violoncello), Paolo Favorido (direzione), Peter Paul Gallo (percussioni), Giorgia Lavorato (clarinetto), Lara Matteini (canto), Ivano Paladini (corno), Emma Pigato (sax), Paolo Salmistraro (trombone), Alessandra Scatola (violino), Alessandra Trentin (arpa), Cecilia Vendrasco (flauto e coro), Barbara Zennaro (viola)

 

Studenti di Scenografia della classe IV F del Liceo Artistico di Venezia: Simona Cagnatel, Emma Calce, Lorenzo Casarin, Camilla Digito, Maila Favaro, Marta Parisi, Giorgia Scarpa, Eva Tasso, Iris Tommasetti, Elisa Visnadi

 

Docenti Preparatori del Liceo Artistico di Venezia: Barbara Rombolotto, Barbara Simoncelli

 

 

Gemma Moldi ha insegnato lettere nella scuola media a indirizzo musicale. Ogni anno ha realizzato con i suoi alunni e alunne un nuovo spettacolo dedicato al rapporto tra musica e parola. Ha coordinato laboratori per la prevenzione del disagio. Ha pubblicato un saggio, alcune fiabe e racconti, ultimamente anche in veste d’illustratrice, per diverse case editrici (Vita e pensiero, Messaggero, Campanotto, Erickson, Supernova)

 

Letizia Michielon, pianista, compositrice, filosofa della musica, svolge attività concertistica in Europa, Stati Uniti e Canada. Docente di Pianoforte, Repertori del XX secolo e Filosofia della musica al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, incide per Limen Music; le sue opere sono edite da Ars Publica. www.letiziamichielon.it

 

Alessandra Prato, veneziana, laureata in Lettere con tesi in Storia della Musica, da sempre si occupa di spettacolo e letteratura. Ha affrontato, come interprete e regista, autori quali Ruzante, Calmo, Piccolomini, Goldoni, Pirandello, Nievo, Sallustio, Kerouac, Rodari, Lodi, Sepulveda, Grimm, Twain e molti altri. Da oltre vent’anni organizza e gestisce laboratori di lettura, teatro e comunicazione, operando in numerosi istituti scolastici del territorio. Ha pubblicato con Gemma Moldi il libro di racconti A Venezia c’è un cammello, Supernova 2012.

 

Paolo Favorido, pianista, compositore e arrangiatore ha svolto attività concertistica in Europa, Stati Uniti, Canada, Venezuela. Impegnato da più di un decennio con la Compagnia delle Acque in produzioni teatrali e musicali con Tommaso Cerno, Fabrizio Gatti, Edoardo Pittalis, GianAntonio Stella, Antonio Albanese, Natalino Balasso, Moni Ovadia, Marco Paolini, Bebo Storti. E’docente di pianoforte e direttore dell’Orchestra presso il Liceo Musicale “M. Polo” di Venezia.

 

Plurimo Ensemble junior

Il Progetto Plurimo rappresenta un percorso creativo e formativo che ha nel Plurimo Ensemble, gruppo in residence dell’Ateneo Veneto, il proprio cardine. Il gruppo, fondato e diretto da Letizia Michielon, collabora con prestigiose istituzioni nazionali e internazionali, ideando eventi interdisciplinari che valorizzano i giovani talenti musicali, figurativi e scientifici. Il Plurimo Ensemble Junior nasce all’interno del Plurimo Ensemble allo scopo di avviare al linguaggio delle arti contemporanee le nuove generazioni di strumentisti. Oltre a numerosi concerti cameristici in sale prestigiose (Ateneo Veneto, Biblioteca Nazionale Marciana, Associazione Italo tedesca di Venezia, Chiesa di San Trovaso, Centro Candiani di Mestre), l’Ensemble ha realizzato con successo alcune favole musicali su testo di Gemma Moldi che gli sono valse il prestigioso invito da parte della Biennale Musica ad aprire e chiudere la Biennale Ragazzi 2017.

 

Torna al Programma 2016