TORNA AL PROGRAMMA 2016

 

Venerdì 13 maggio 2016, ore 17.30

Lido di Venezia, Hotel Ausonia & Hungaria

 

Presentazione del volume di Sara Zurletti

"Amore luminoso, ridente morte.

Il mito di Tristano nella Morte a Venezia di Th. Mann" Ed. Castelvecchi, Roma 2016

 

Introducono Letizia Michielon, Teodoro Russo

Relatore: Lorenzo Gobbi

Interviene l’autrice

 

 

Recital pianistico di Santi Calabrò

 

Musiche di Wagner/Liszt, Skrjabin

 

 

Sara Zurletti ha insegnato nelle Università di Parigi 8, Suor Orsola Benincasa di Napoli e Salerno. Attualmente insegna Storia della musica al Conservatorio di Reggio Calabria. Pubblica saggi in Italia e all’estero. Ha curato volumi collettanei e pubblicato Il concetto di materiale musicale in Th.W. Adorno (2006) e Le dodici note del diavolo. Ideologia, struttura e musica nel Doktor Faustus di Thomas Mann (2011).

 

Lorenzo Gobbi  (Verona, 1966) ha tradotto e curato diverse opere di prosa e di poesia (tra cui R.M. Rilke, Vita di Maria, 2000; R.M. RIlke, Libro d’ore, 2009; Etty Hillesum, Il bene quotidiano. Breviario dagli scritti, 2014). Ha pubblicato saggi (Lessico della gioia, 1998; Gerusalemme nella memoria di Amos Oz, 2006 e Carità della notte. Il lutto e la separazione nella poesia di Paul Celan, 2007) e raccolte di poesia (La gioia è un turbine di quiete, 2014). Il suo più recente saggio è L'albero coricato. L'intimità, il tempo e il desiderio: il Cantico dei cantici di Marc Chagall (Castelvecchi, 2016). Ha ricevuto il Premio “Catullo” dell’Accademia Mondiale della Poesia dell’UNESCO.

 

 

 

PROGRAMMA DEL RECITAL

 

 

Alexander SKRJABIN

 

Trois Morceaux op. 2

Étude in do dies. min.

Prélude in si magg.

Impromptu à la Mazur in do magg.

 

 

Richard WAGNER - Franz LISZT

 

Isoldens Liebestod dal Tristan und Isolde

 

 

 

Santi Calabrò, pianoforte

 

 

 

Santi Calabrò Nato a Messina, ha studiato al Conservatorio "A. Corelli" della sua città, diplomandosi sotto la guida di Vittorio Trovato, ha frequentato corsi e lezioni di perfezionamento con Giuseppe La Licata, Daniel Rivera, Pierluigi Camicia, Todor Petrov, Maria Regina Seidlhofer, Sonia Pahor. Ha seguito studi di composizione ed è diplomato anche in Didattica della Musica. Si è laureato in Lettere Moderne presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Messina. Agli studi ha precocemente affiancato l'attività concertistica, suonando per prestigiose istituzioni sia da solista che in formazioni da camera, e riscuotendo sempre unanimi consensi. È risultato vincitore di premi in concorsi pianistici nazionali e internazionali. Nelle ultime stagioni ha eseguito con successo diversi concerti per pianoforte e orchestra in Italia, Romania, Ucraina, Bulgaria, e ha tenuto recital in varie città italiane  (Napoli, Cagliari, Taranto, Sassari, Messina, Fasano, Lecce, Noto, Bologna, Roma, Trapani, Milazzo, Venezia). Tiene concerti-conferenza per Istituzioni concertistiche e Università ed è invitato a convegni musicologici, in Italia e all’estero; gli impegni per il 2016 comprendono fra l’altro un concerto e un seminario al Politecnico di Porto (Portogallo). Svolge attività di critico musicale, pubblica articoli musicologici su riviste specializzate ed è autore di saggi per volumi collettanei. Le sue pubblicazioni spaziano dall’analisi musicale, alla drammaturgia musicale, alla storia e analisi dell’interpretazione musicale, alla metodologia della tecnica pianistica. Vincitore di concorso nazionale, insegna attualmente presso il Conservatorio di Messina.

 

 

TORNA AL PROGRAMMA 2016