Incontri di
Filosofia e Musica
Venezia,
Ateneo Veneto
martedì 26
aprile 2016, ore 18.00
Reminiscenza
e oblio del
"canone
musicale occidentale"
in Maurice
Ravel
Relatori:
Giovanni Guanti (Università di Roma Tre)
Luisa
Antoni (Radio Televisione Capodistria,
Università
di Lubjana)
Recital
pianistico di Letizia Michielon
Musiche di
C. Debussy e M. Ravel
Giovanni
Guanti (Roma, 1952) è professore associato di Musicologia e Storia della Musica
all’Università di Roma Tre. Laureato in filosofia e diplomato in composizione e
in musica corale e direzione di coro, è stato titolare dal 1980 al 2005 della
cattedra di Elementi di compo- sizione al Conservatorio di Alessandria e, dal
2000 al 2005, professore a contratto alla Facoltà di Musicologia di Cremona
(Università di Pavia). Si è occupato nei suoi scritti delle relazioni tra la
musica e la filosofia, la musica e le altre arti, dell’evoluzione storica
dell’estetica musicale e di specifici problemi attinenti i rapporti tra la
musica e la storia delle idee.
Luisa
Antoni - Nata a Trieste, ha contemporaneamente portato avanti gli studi
musicali, diplomandosi in pianoforte, e
universitari, laureandosi in filosofia, conseguendo poi il master e il
dottorato in Filosofia della musica tra
l'Università di Lubiana e Roma Tre. Nel 2010 ha pubblicato il suo
dottorato di ricerca in italiano presso
la casa editrice Trauben di Torino e in sloveno
presso l'editore Mladika di Trieste. Ha vinto diverse borse di studio
sia in Slovenia che in USA. Ha
pubblicato ricerche musicologia sulla storia della musica di Trieste. Ha approfondito lo studio
del clavicembalo e fortepiano con I.
Gregoletto e E. Fadini, seguendo anche numerose masterclass (C. Stembridge, P.
Erdas). Lavora come giornalista musicale alla RTV Slovenija, dove ha una trasmissione radiofonica settimanale
(Sonoramente classici) e una trasmissione
televisiva mensile (Classicamente). Ha studiato composizione con F.
Nieder, M. Cardi e F. Fanticini e attualmente
si sta perfezionando con M. Bonifacio, A. Corghi e R. Vaglini.
PROGRAMMA
Claude Debussy (1862-1918)
dai Préludes, Deuxième Livre
X. …Canope
Frédéric
Chopin (1810-1849)
4 Mazurche
op. 7
1. Mazurca
in si bemolle maggiore, Vivace
2. Mazurca
in la minore, Vivo ma non troppo
3. Mazurca
in fa minore
4. Mazurca
in la bemolle maggiroe, Presto ma non troppo
Grande
Valse Brillante in mi bemolle maggiore op. 18
Maurice
Ravel (1875-1937)
La Valse
Letizia
Michielon - www.letiziamichielon.it
Veneziana, ha curato la propria formazione
artistica con il M° E. Bagnoli, sotto la cui guida si è diplomata con lode nel 1986, appena
sedicenne, presso il Conservatorio “B.Marcello”. Si è successivamente
perfezionata con M. Tipo, K. Bogino e A.
Jasinski. Nel 1984 ha esordito con un recital lisztiano alla “Wiener Saal” del
Mozarteum di Salisburgo, intraprendendo giovanissima la carriera concertistica.
Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, borsista Bayreuth e
presso la Fondazione G. Cini di Venezia, ha tenuto recital in Europa, Canada e
Stati Uniti suonando in sale prestigiose (Mozarteum di Salisburgo, Centro
Schönberg di Vienna, Università della Musica di Vienna, Kunstuniversität di
Graz, Casal del Metge di Barcellona, Sala De Falla a Madrid, Accademia Chopin
di Varsavia, BKA Theater di Berlino, Mozart Hall di Bratislava, Abravanel Hall
di Salt Lake City (Utah), Pollock Hall di Montreal, New York University, Teatro
la Fenice di Venezia, Conservatorio “G. Verdi” di Milano, Teatro Olimpico di
Vicenza nell’ambito delle Settimane Musicali, Teatro dell’Opera del Casinò di
Sanremo, Teatro “G. Verdi” e Teatro Miela di Trieste). Ha preso parte a numerosi
Festival Internazionali di Musica Contemporanea e ha suonato con il “Quartetto
di Venezia” e l’Ex Novo Ensemble. Si è esibita con importanti orchestre tra cui
l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra Sinfonica Siciliana,
l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto e l’ Orchestra Philarmonia
Italiana. Sue registrazioni e interviste sono state trasmesse dalla RAI, Radio
della Svizzera Italiana, Radio Televisione di Capodistria, Radio di S. Lake
City e NHK di Tokyo.
Ha inciso
per Aliamusica, Ars Publica, Rosenfinger. Con Limen Music ha avviato
l’incisione integrale in cd-dvd delle Sonate e principali opere pianistiche di
L.v. Beethoven (2013, 2014); sempre per Limen, è stato pubblicato un cd-dvd con
i Préludes II Livre di Debussy e La Valse di Ravel (2014). Di prossima uscita
l’avvio dell’integrale chopiniana. Titolare di cattedra di Pianoforte
principale presso il Conservatorio “G.Tartini” di Trieste, nello stesso
istituto insegna inoltre Repertori del XX secolo e Filosofia della Musica.
Parallelamente all’attività pianistica, ha coltivato la formazione compositiva
con D. Zanettovich e R. Vaglini, sotto la cui guida si è diplomata a pieni voti
nel 2008 presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia. Alcuni dei suoi lavori,
editi da Ars Publica, sono stati eseguiti dal Quartetto Ex Novo e dall’Ensemble
L’Arsenale nell’ambito di prestigiosi festival di musica contemporanea (tra cui
Biennale Musica di Venezia 2009 e 2010, Ex Novo Musica, Lo spirito della musica
di Venezia organizzato dal Teatro La Fenice, Festival di Perpignan- Francia,
Festival Colab London, Festival BKA di Berlino, Festival di Limoux, Festival
Paesaggi Sonori di Trento, Festival le 5 Giornate di Milano, Compositori a
confronto di Reggio Emilia). In dicembre del 2011 ha debuttato compositivamente
a New York con la prima assoluta di Spira Mirabilis, brano cameristico
commissionatole dal prestigioso Washington Square Ensemble. Laureata con lode
in Filosofia a Ca’ Foscari, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze
Pedagogiche e Didattiche presso l’Università di Padova. Ha pubblicato per la
casa editrice Il Poligrafo “Il gioco delle facoltà in F. Schiller” (2002) e
“L’archetipo e le sue metamorfosi. La Bildung nei romanzi di Goethe” (2005). Di
recente è uscito per Mimesis “La chiave invisibile. Spazio e tempo nella
filosofia della musica del XX e XXI secolo” (2012), raccolta di contributi di
due convegni di Filosofia della Musica realizzati sotto sua cura presso
l’Ateneo Veneto. Attualmente collabora con il gruppo di ricerca guidato dal
prof. Mario Gennari presso l’Università di Genova con il quale ha pubblicato il
volume “Menschenbildung. L’idea di Formazione dell’uomo in J.H. Pestalozzi” (Il
Melangolo, Genova, 2014). Ha da poco iniziato il suo secondo Ph.D in Filosofia
presso l’Università Ca’ Foscari con una tesi sulla filosofia della musica in
L.v. Beethoven.