TORNA AL PROGRAMMA 2016

 

Incontri di Filosofia e Musica

 

Venezia, Ateneo Veneto

martedì 26 aprile 2016, ore 18.00

 

Reminiscenza e oblio del

"canone musicale occidentale"

in Maurice Ravel

 

Relatori: Giovanni Guanti  (Università di Roma Tre)

Luisa Antoni (Radio Televisione Capodistria,

Università di Lubjana)

Recital pianistico di Letizia Michielon

Musiche di C. Debussy e M. Ravel

 

Giovanni Guanti (Roma, 1952) è professore associato di Musicologia e Storia della Musica all’Università di Roma Tre. Laureato in filosofia e diplomato in composizione e in musica corale e direzione di coro, è stato titolare dal 1980 al 2005 della cattedra di Elementi di compo- sizione al Conservatorio di Alessandria e, dal 2000 al 2005, professore a contratto alla Facoltà di Musicologia di Cremona (Università di Pavia). Si è occupato nei suoi scritti delle relazioni tra la musica e la filosofia, la musica e le altre arti, dell’evoluzione storica dell’estetica musicale e di specifici problemi attinenti i rapporti tra la musica e la storia delle idee.

 

Luisa Antoni - Nata a Trieste, ha contemporaneamente portato avanti gli studi musicali,  diplomandosi in pianoforte, e universitari, laureandosi in filosofia, conseguendo poi il master e il dottorato in Filosofia della musica tra  l'Università di Lubiana e Roma Tre. Nel 2010 ha pubblicato il suo dottorato di  ricerca in italiano presso la casa editrice Trauben di Torino e in sloveno  presso l'editore Mladika di Trieste. Ha vinto diverse borse di studio sia in  Slovenia che in USA. Ha pubblicato ricerche musicologia sulla storia della  musica di Trieste. Ha approfondito lo studio del clavicembalo e fortepiano con  I. Gregoletto e E. Fadini, seguendo anche numerose masterclass (C. Stembridge, P. Erdas). Lavora come giornalista musicale alla RTV Slovenija, dove ha una  trasmissione radiofonica settimanale (Sonoramente classici) e una trasmissione  televisiva mensile (Classicamente). Ha studiato composizione con F. Nieder, M. Cardi e F. Fanticini e attualmente  si sta perfezionando con M. Bonifacio, A. Corghi e R. Vaglini.

 

 

PROGRAMMA

 

 

Claude Debussy (1862-1918)

 

dai Préludes, Deuxième Livre

X. …Canope

 

Frédéric Chopin (1810-1849)

 

4 Mazurche op. 7

1. Mazurca in si bemolle maggiore, Vivace

2. Mazurca in la minore, Vivo ma non troppo

3. Mazurca in fa minore

4. Mazurca in la bemolle maggiroe, Presto ma non troppo

 

Grande Valse Brillante in mi bemolle maggiore op. 18

 

 

Maurice Ravel (1875-1937)

 

La Valse

 

 

 

Letizia Michielon -  www.letiziamichielon.it

 Veneziana, ha curato la propria formazione artistica con il M° E. Bagnoli, sotto la cui guida  si è diplomata con lode nel 1986, appena sedicenne, presso il Conservatorio “B.Marcello”. Si è successivamente perfezionata con  M. Tipo, K. Bogino e A. Jasinski. Nel 1984 ha esordito con un recital lisztiano alla “Wiener Saal” del Mozarteum di Salisburgo, intraprendendo giovanissima la carriera concertistica. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, borsista Bayreuth e presso la Fondazione G. Cini di Venezia, ha tenuto recital in Europa, Canada e Stati Uniti suonando in sale prestigiose (Mozarteum di Salisburgo, Centro Schönberg di Vienna, Università della Musica di Vienna, Kunstuniversität di Graz, Casal del Metge di Barcellona, Sala De Falla a Madrid, Accademia Chopin di Varsavia, BKA Theater di Berlino, Mozart Hall di Bratislava, Abravanel Hall di Salt Lake City (Utah), Pollock Hall di Montreal, New York University, Teatro la Fenice di Venezia, Conservatorio “G. Verdi” di Milano, Teatro Olimpico di Vicenza nell’ambito delle Settimane Musicali, Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, Teatro “G. Verdi” e Teatro Miela di Trieste). Ha preso parte a numerosi Festival Internazionali di Musica Contemporanea e ha suonato con il “Quartetto di Venezia” e l’Ex Novo Ensemble. Si è esibita con importanti orchestre tra cui l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto e l’ Orchestra Philarmonia Italiana. Sue registrazioni e interviste sono state trasmesse dalla RAI, Radio della Svizzera Italiana, Radio Televisione di Capodistria, Radio di S. Lake City e NHK di Tokyo.

Ha inciso per Aliamusica, Ars Publica, Rosenfinger. Con Limen Music ha avviato l’incisione integrale in cd-dvd delle Sonate e principali opere pianistiche di L.v. Beethoven (2013, 2014); sempre per Limen, è stato pubblicato un cd-dvd con i Préludes II Livre di Debussy e La Valse di Ravel (2014). Di prossima uscita l’avvio dell’integrale chopiniana. Titolare di cattedra di Pianoforte principale presso il Conservatorio “G.Tartini” di Trieste, nello stesso istituto insegna inoltre Repertori del XX secolo e Filosofia della Musica. Parallelamente all’attività pianistica, ha coltivato la formazione compositiva con D. Zanettovich e R. Vaglini, sotto la cui guida si è diplomata a pieni voti nel 2008 presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia. Alcuni dei suoi lavori, editi da Ars Publica, sono stati eseguiti dal Quartetto Ex Novo e dall’Ensemble L’Arsenale nell’ambito di prestigiosi festival di musica contemporanea (tra cui Biennale Musica di Venezia 2009 e 2010, Ex Novo Musica, Lo spirito della musica di Venezia organizzato dal Teatro La Fenice, Festival di Perpignan- Francia, Festival Colab London, Festival BKA di Berlino, Festival di Limoux, Festival Paesaggi Sonori di Trento, Festival le 5 Giornate di Milano, Compositori a confronto di Reggio Emilia). In dicembre del 2011 ha debuttato compositivamente a New York con la prima assoluta di Spira Mirabilis, brano cameristico commissionatole dal prestigioso Washington Square Ensemble. Laureata con lode in Filosofia a Ca’ Foscari, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Pedagogiche e Didattiche presso l’Università di Padova. Ha pubblicato per la casa editrice Il Poligrafo “Il gioco delle facoltà in F. Schiller” (2002) e “L’archetipo e le sue metamorfosi. La Bildung nei romanzi di Goethe” (2005). Di recente è uscito per Mimesis “La chiave invisibile. Spazio e tempo nella filosofia della musica del XX e XXI secolo” (2012), raccolta di contributi di due convegni di Filosofia della Musica realizzati sotto sua cura presso l’Ateneo Veneto. Attualmente collabora con il gruppo di ricerca guidato dal prof. Mario Gennari presso l’Università di Genova con il quale ha pubblicato il volume “Menschenbildung. L’idea di Formazione dell’uomo in J.H. Pestalozzi” (Il Melangolo, Genova, 2014). Ha da poco iniziato il suo secondo Ph.D in Filosofia presso l’Università Ca’ Foscari con una tesi sulla filosofia della musica in L.v. Beethoven.

 

 

 

TORNA AL PROGRAMMA 2016