TORNA AL PROGRAMMA 2016

 

 

 

Incontri di Musica e Filosofia

Venezia, Ateneo Veneto

martedì 19 aprile 2016, ore 18.00

 

Ravel e il jazz. Un amore virtuale

 

Relatori

Stefano Catucci  (Università di Roma, Rai Radio Tre)

Enrico Bettinello (Teatro Fondamente Nuove, Giornale della Musica)

 

Silvano Minella, violino - Flavia Brunetto, pianoforte

 

 

PROGRAMMA DEL CONCERTO

 

 

G. PETRASSI

 

INTRODUZIONE E ALLEGRO

 

M. RAVEL

BERCEUSE SUR LE NOM DE GABRIEL FAURÉ

SONATE POSTHUME

 

F. POULENC

BAGATELLE EN RE

 

 

Stefano Catucci insegna Estetica all'Università di Roma "La Sapienza" ed è autore di saggi sul pensiero del Novecento, fra cui una "introduzione a Foucault" uscita nel 2000 e più volte ristampata (ed. Laterza). Il suo libro più recente è "Imparare dalla Luna" (Quodlibet, 2013). Collabora regolarmente con Rai-Radio3 ed è coordinatore artistico dei "Concerti del Quirinale", da lui fondati insieme a Michele dall'Ongaro. Ha collaborato con la Biennale Musica di Venezia nelle edizioni dirette da Giorgio Battistelli nel 2006 e nel 2007.

 

Enrico Bettinello scrive di jazz e di altre musiche della contemporaneità per «Il Giornale della Musica», «BlowUp», «pagina99», «Musica Jazz», «AllAboutJazz Italia», e collabora  con RadioTre Rai. È inoltre direttore del Teatro Fondamenta Nuove di Venezia e si occupa di curatela di performing arts contemporanee, comunicazione e formazione.

 

 

Silvano Minella

Ha compiuto gli studi a Milano, ottenendo poi il diploma di merito all’Accademia Chigiana di Siena sotto la guida di Franco Gulli. Già violino di spalla di importanti orchestre, ha fatto parte dei più noti ensembles (Virtuosi di Roma, Masterplayers, Società Corelli, Ensemble Garbarino, Sestetto Italiano).

Ospite dei più famosi teatri del mondo, dalla Carnegie Hall di New York al Teatro alla Scala di Milano, e dei più noti festival, svolge un’intensa attività concertistica internazionale in tutta Europa, Canada, Stati Uniti, Brasile e Australia come solista, in duo, con il Nuovo Trio Fauré e con i complessi cameristici “I Solisti di Milano” e ”I Solisti di Cremona”.

Titolare della cattedra di violino presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano, è sovente chiamato a far parte di giurie in concorsi nazionali ed internazionali, e a tenere masterclass.

È dedicatario di numerose composizioni di importanti autori contemporanei. Ha inciso per le case discografiche Dynamic e Discantica. Suona un violino di Mattia Albani del 1695.

 

Flavia Brunetto

Conclusi con il massimo dei voti gli studi al Conservatorio di Musica di Udine, si è contemporaneamente laureata in lettere classiche presso l'Università di Trieste con il massimo dei voti e la lode. Si è perfezionata con illustri pianisti quali M. Horszowski, J. Demus, W. Panhofer e M. Campanella. Affermatasi in diversi concorsi, ha effettuato numerose registrazioni televisive e radiofoniche ed ha tenuto concerti in tutta Europa, Cina, Giappone e Stati Uniti (Tokyo, Pechino, Monaco, Vienna, Lubiana, Salisburgo, Barcellona ecc.) come solista e con prestigiose orchestre tra cui l’Orchestra Filarmonica di Zagabria, l’Orchestra di San Pietroburgo, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra di Madrid, il Collegium Musicum, il Tokyo Strings Ensemble.E’ stata ospite di festival quali Les Floraisons Musicales, Öst-West Festival, Nancy Festival, KotorArt, Ravello Festival, Julitafestivalen in Svezia, Festival Internacional de Toledo ecc.Ha suonato in duo con musicisti di grande fama quali Jörg Demus (i Concerti di Bach e di Mozart per due pianoforti e orchestra), Michel Lethiec, Edson Elias, Emil Klein e le prime parti dei “Solisti Veneti”, dei Solisti di Milano e dei “Salzburger Solisten”.E’ la pianista del Nuovo Trio Fauré, con cui svolge un’intensa attività concertistica internazionale. Le sono state dedicate, come solista e in formazione di trio, importanti composizioni di autori contemporanei. Si occupa anche di musicologia, curando pubblicazioni e saggi critici. E’ invitata a far parte di giurie di concorsi pianistici internazionali ed è titolare di cattedra presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine.

 

 

TORNA AL PROGRAMMA 2016