TORNA AL PROGRAMMA 2016

 

 

Incontri di Filosofia e Musica

Venezia, Ateneo Veneto

martedì 5 aprile 2016, ore 18.00

 

Ravel secondo Jankélévitch

 

Relatori

Luisa Antoni (Radio Televisione di Capodistria, Università di Roma Tre)

Letizia Michielon (Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, Università Ca’ Foscari)

 

 

Luisa Antoni

Nata a Trieste, ha contemporaneamente portato avanti gli studi musicali, diplomandosi in pianoforte, e universitari, laureandosi in filosofia, conseguendo poi il master e il dottorato in Filosofia della musica tra l'Università di Lubiana e Roma Tre. Nel 2010 ha pubblicato il suo dottorato di ricerca in italiano presso la casa editrice Trauben di Torino e in sloveno presso l'editore Mladika di Trieste. Ha vinto diverse borse di studio sia in Slovenia che in USA. Ha pubblicato ricerche di musicologia sulla storia della musica di Trieste. Ha approfondito lo studio del clavicembalo e fortepiano con I. Gregoletto e E. Fadini, seguendo anche numerose masterclass (C. Stembridge, P. Erdas). Lavora come giornalista musicale alla RTV Slovenija, dove ha una trasmissione radiofonica settimanale (Sonoramente classici) e una trasmissione televisiva mensile (Classicamente). Ha studiato composizione con F. Nieder, M. Cardi e F. Fanticini e attualmente si sta perfezionando con M. Bonifacio, A. Corghi e R. Vaglini.

 

Letizia Michielon

Veneziana, si è diplomata con lode nel 1986, appena sedicenne, presso il Conservatorio “B.Marcello”, con il M° E. Bagnoli. Si è poi perfezionata con M. Tipo, K. Bogino e A. Jasinski. Nel 1984 ha esordito con un recital lisztiano alla “Wiener Saal” del Mozarteum di Salisburgo, intraprendendo giovanissima la carriera concertistica. Borsista e vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha tenuto recitals in Europa, Canada e Stati Uniti. Ha preso parte a numerosi Festival di Musica Contemporanea e ha suonato con l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto e l’Orchestra Philarmonia Italiana. Ha registrato per Limen music i Préludes II Livre di Debussy e La Valse di Ravel e iniziato l’incisione integrale delle Sonate di L.v. Beethoven e dell’opera pianistica chopiniana. Sue esecuzioni e interviste sono state trasmesse dalla RAI, Radio della Svizzera Italiana, Radio Televisione di Capodistria, Radio di S. Lake City e NHK di Tokyo. Parallelamente all’attività concertistica, si è diplomata in composizione con Riccardo Vaglini. Sue opere, edite da Ars Publica, sono state eseguite nell’ambito di Festival Internazionali in Europa, Canada e Stati Uniti. Laureata in Filosofia cum laude, Dottore di ricerca a Padova e attualmente Dottoranda di ricerca in Filosofia della musica a Ca’ Foscari, ha pubblicato volumi per Il Poligrafo, Mimesis e Il Melangolo. Insegna Pianoforte principale e Filosofia della Musica presso il Conservatorio “G.Tartini” di Trieste.

www.letiziamichielon.it

 

 

 

RECITAL

 

 

Claude Debussy

Prélude n. 7 Livre II

La terrasse des audiences du clair de lune

 

Gabriel Fauré:

Pavane

 

Maurice Ravel:

Pavane

Prélude à la nuit (Suite Espagnole)

 

Edoardo Bruni:

Preludi modali

 

 

Edoardo Bruni, pianoforte

 

Edoardo Bruni è pianista e compositore. Diplomato in pianoforte col massimo dei voti presso i Conservatori di Trento e di Rotterdam, si è perfezionato con Cohen, Berman, Delle Vigne, Schiff, Margarius. Svolge attività concertistica in Italia ed in Europa come solista ed in formazioni cameristiche (suona con la pianista Monique Ciola, l'armonicista Santo Albertini e l'ensemble jazz “Garnerama”) e si è esibito in cartelloni prestigiosi in cui comparivano anche artisti del calibro di Yo Yo Ma, Canino, Pogorelich, Bollani, Campanella, Bahrami. Diplomato in composizione col massimo dei voti presso il Conservatorio di Trento, si è perfezionato con Mullenbach, Corghi, Bacalov. Sue composizioni sono state eseguite in Italia ed Europa in oltre 150 concerti. È laureato in filosofia presso l'Università di Padova ed è dottore di ricerca in musicologia delle Università di Trento e di Paris 4 - Sorbonne. Ha insegnato presso la Scuola Musicale Giudicarie (Tione di Trento) ed i Conservatori di Verona, Padova, Trento, Siena, Frosinone. Attualmente insegna presso il Conservatorio di Trento (Lettura della Partitura). Basandosi sui principi da lui definiti e formalizzati dell'estetica della catarsi e della tecnica della pan-modalità, sta ora realizzando il progetto compositivo "Ars Modi - L'Arte del Modo", in cui propone una nuova "via di mezzo" compositiva, diversa dalle due vie che hanno predominato nel Novecento: l' "estetica del malessere - atonalità estrema" da una parte, e l' "estetica dell'ingenuità - tonalità tradizionale" dall'altra.

 

 

TORNA AL PROGRAMMA 2016