Torna al programma

 

 

Incontri di Musica e Filosofia  

 

Ateneo Veneto, martedì 21 aprile 2015, ore 17.30

 

Mimesis e Neoclassicismo:

un rapporto impossibile?

Adorno e le forme musicali del Novecento, da Schönberg a Strawinsky

 

Relatori:

Lucio Cortella (filosofo, Università Ca' Foscari)

Oreste Bossini (musicologo, Rai Radio Tre)

 

Rosanna Guadagno, Biancamaria Targa, pianoforte

 

 

 

 

 

 

PROGRAMMA

 

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

dal Il volume de Il Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga XIV in fa# minore

 

Arnold Schönberg  (1874-1951)

dai Fünf Klavierstücke Op. 23: I. Sehr langsam

Sechs kleine Klavierstücke op.19

 

Sergej Prokofiev (1891-1953)

Sonata n. 3 Op. 28, Allegro tempestoso

 

Biancamaria Targa, pianoforte

 

 

György Ligeti (1923-2006)

dagli Studi per pianoforte, I Libro: n.5, Arc-en-ciel

 

Igor Strawinsky (1882-1971)

Studi op.7 n.1 e n.3

 

Luciano Berio (1925-2003)

Six  Encores

 

Rosanna Guadagno, pianoforte

 

 

 

 

Lucio Cortella è professore ordinario di Storia della filosofia presso il Dipartimento di Filosofia e Beni culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove insegna da più di trent’anni. Studioso di Hegel e del pensiero filosofico contemporaneo, ha pubblicato negli ultimi anni: Una dialettica nella finitezza. Adorno e il programma di una dialettica negativa (Meltemi 2006), Teoria critica e metafisica (Mimesis 2010), L’etica della democrazia. Attualità della Filosofia del diritto di Hegel (Marietti 2011).

 

Oreste Bossini è nato a Montevarchi (Arezzo) nel 1957. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1992, scrive di musica e conduce programmi su Rai Radio3. Ha pubblicato numerosi saggi e collabora regolarmente con le maggiori istituzioni musicali italiane.

 

 

 

Biancamaria Targa è nata a Padova nel 1991. Si è diplomata in pianoforte con Ines Scarlino presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova e si è perfezionata con Pier Narciso Masi all'Accademia Musicale di Firenze. Ha poi ottenuto il diploma di biennio specialistico in pianoforte con Letizia Michielon presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste con il massimo dei voti e la lode, svolgendo anche un periodo  di studio Erasmus  nel Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Attualmente frequenta il corso di alto perfezionamento pianistico con Marian Mika presso l'Accademica Pianistica “F. Chopin” di Ponte di Brenta.

Ha seguito masterclasses con Konstantin Bogino, Andrea Lucchesini, Olaf Laneri, Lilya Zilberstein, Giovanni Bellucci, Alberto Nosè, Anna Kravtchenko.

Ha partecipato a vari concorsi nazionali e internazionali risultando sempre tra i primi classificati.

Ha svolto attività concertistica in Italia e all'estero in diverse sedi, tra cui la Sala dei Giganti e lo Studio Teologico del Santo a Padova, il Palazzo delle Prigioni e l'Ateneo Veneto a Venezia. A Lugano, nell'ambito della manifestazione 900 Presente, ha suonato con l'Ensemble 900 del CSI in un concerto registrato presso l'Auditorium della Radio Svizzera Italiana. Dal 2014 ha costituito con Alberto Maggiolo l'Arc-en-ciel Piano Duo, tenendo tra l'altro un concerto a Villahermosa, in Messico, presso l'Universidad Juárez Autónoma de Tabasco.

Diplomata presso il Liceo Classico Tito Livio di Padova con il massimo dei voti, segue attualmente il corso di laurea magistrale in Musica e arti performative presso l'Università di Padova.

 

 

Info: musicafoscari@unive.it

www.unive.it/musicafoscari

fb > www.facebook.com/musicafoscari

 

 

Torna al programma