Torna al programma

 

INCONTRI DI MUSICA E FILOSOFIA

Ateneo Veneto, martedì 7 aprile 2015, ore 17.30

 

FILOSOFIE DELL'IMPROVVISAZIONE

 

Relatori: Daniele Goldoni, Enrico Bettinello

 

Esempi musicali a cura dell’Ensemble Elettrofoscari

Musiche di M. Davis, T. Monk, H. Coleman.

 

 

Daniele Goldoni insegna estetica all’università Ca’ Foscari di Venezia. Autore di monografie su Marx, Hegel, Hölderlin (Gratitudine. Voci di Hölderlin, Marinotti, Milano 2013), di saggi sulle trasformazioni della vita contemporanea, sulla new economy (Estetizzazione dell’economia (2013)); su filosofia e musica (Fragole d'inverno (2011);  Fonoperiferie (2011); Improvvisare (2012); John Cage. Che cos’è contemporaneo? (2013)). Ha organizzato convegni con musica dal vivo con Biennale Musica di Venezia (Em/Pyres di e con Elliot Sharp (2006), ComposAzione (2009) con A. Cappelletti, V. Montalti, L. Mosca, M. Tadini). Dirige il workshop di Ca’ Foscari per la musica improvvisata. Ha diretto il Ca’ Foscari Jazz Fest 2013 e 2014. Come musicista (trombettista) suona in varie formazioni, dalla free improvisation (Monte Analogo, Ratz) alla ricerca musicale contemporanea (Elettrofoscari, CREI).

 

Enrico Bettinello è direttore del Teatro Fondamenta Nuove,  "il" luogo della contemporaneità a Venezia, lo spazio nel quale la musica, il teatro, la performance e la danza contemporanea trovano la possibilità di esprimere tutte le potenzialità creative e emozionali.In passato collaboratore dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Venezia, è anche curatore di iniziative di carattere internazionale come il San Servolo Jazz Meeting e di iniziative formative per la Fondazione di Venezia. E’ anche un apprezzato critico musicale, caporedattore di AllAboutJazz Italia, e firma di spicco di testate come Il Giornale della Musica, BlowUp, Musica Jazz, Venezia Musica & Dintorni, Rai RadioTre.

 

Ensemble Elettrofoscari

Alberto Bettin (tastiere); Massimiliano Cappello (chitarra elettrica); Raul Catalano (batteria);

Marco Centasso (contrabbasso - basso elettrico); Jacopo Giacomoni (sax alto);

Daniele Goldoni (tromba); Carlo Siega (chitarra elettrica).

 

 

Elettrofoscari e MusiCaFoscari

 

L’ensemble Elettrofoscari, coordinato dal prof. Daniele Goldoni, nasce all’interno del progetto MusiCaFoscari nel 2010. È costituito dagli studenti-musicisti che hanno deciso di intraprendere un percorso di approfondimento partecipando al laboratorio permanente di musica sperimentale. Il lavoro dell’ensemble è volto alla creazione di un proprio repertorio in cui inserire concetti e pratiche, improvvisative ma non solo, apprese durante i workshop proposti all’interno del progetto MusiCaFoscari. La partecipazione del gruppo, dalla geometria variabile, viene richiesta per numerosi eventi istituzionali all’interno dell’ateneo di Ca’ Foscari (tra i quali spiccano le inaugurazioni dell’anno accademico e il MusiCaFoscari Jazz Fest), ma sempre più spesso si rivolge anche all’esterno per proporre la sua sperimentazione ad eventi promossi da altre istituzioni tra le quali il FIMU di Belfort (Festival Internazionale di Musica Universitaria), il Piccolo Festival della Letteratura di Bassano, JAM - Jazz A Mira.

 

MusiCaFoscari, progetto delle attività musicali di Ca' Foscari attivo dal 2010, propone un’intensa serie di iniziative rivolte agli studenti, al personale universitario, ai cittadini e agli ospiti della città. MusiCaFoscari intende costituire un centro di produzione e diffusione della cultura musicale in sinergia con le diverse realtà e istituzioni territoriali che operano nell’ambito della musica. La linea proposta per le scelte musicali riguarda ambiti innovativi, trasversali e interessanti per i giovani: musica contemporanea, popular e improvvisazione. Gli studenti sono invitati a diventare protagonisti di molte iniziative, in modo da favorire una rete di relazioni culturali attive. MusiCaFoscari propone percorsi laboratoriali di lungo periodo, workshop e masterclass di sperimentazione musicale, che permettono di incontrare e interagire con musicisti di importanza internazionale. Evento di spicco è poi il MusiCaFoscari Jazz Fest.

 

Info: musicafoscari@unive.it

www.unive.it/musicafoscari

fb > www.facebook.com/musicafoscari

 

 

Torna al programma