AGIMUS VENEZIA HOME

Torna al programma 2014

 

20 settembre 2014

Sala Concerti del Conservatorio B. Marcello di Venezia

PROGRAMMA

 

BIG BAND DEL CONSERVATORIO

 

Sy Oliver: Opus One

 

Bart Howard: Fly me to the Moon

 

Billy Strayorn: Take the a Train

 

Morgan Lewis: How high the Moon

 

Van Morrison: Moondance

 

Bob Mintzer: Computer

 

George Gershwin: A Foggy Day

 

Jorge Ben: Mas que nada

 

Count Basie: One o’clock jump

 

 

Big Band:

 

Sax alto: Massimo Parpagiola – Yan Zhelin

Sax ten: Simone Saviane – Giacomo Zanetti

Sax bar: Fabio Reggio

Trombe: Fabrizio Nasetti – Davide Carolo – Filippo Gazzola – Laura Favaretto

Tromboni: Simona Pellone – Mattia Zago  – Federico Caldon

Chitarra: Ricky Ciarfera

Pianoforte: Giacomo Franzoso

Contrabbasso: Antonello Gnesutta

Batteria: Raul Catalano

Voci: Paola Furlano  – Anna Varsori

 

Direttore: Marco Vanni

 

 

 

 

La big Band nasce nel 2013 da un idea dei Proff. Fabrizio Nasetti (docente di tromba e tromba jazz) e Marco Vanni (docente di sax e sax Jazz) per dare la possibilità agli studenti del Conservatorio di studiare il linguaggio jazzistico e l’improvvisazione in una formazione orchestrale, dove gli arrangiamenti aiutano a mettere in risalto le qualità timbriche degli strumenti. Da allora la Big Band si è esibita in varie manifestazioni musicali all’interno del conservatorio, nella rassegna concertistica Maree sonore di Venezia ed al teatro Toniolo di Mestre.

La Big Band è formata da 20 elementi, e riscopre la tradizione delle grandi orchestre dell’era dello swing con l’aggiunta anche di sonorità più moderne come il funky ed il rhythm and blues, nonché  i ritmi più accattivanti della musica sudamericana.

 

La Big Band del Conservatorio B. Marcello di Venezia si cimenta in un repertorio classico per le big band utilizzando brani che vengono definiti gli standard della musica jazz.

Gli standard naturalmente sono divenuti dei classici di questo genere perché sono canzoni famose degli anni ‘50  portate al successo dalle più grandi orchestre dell’era dello swing come la Duke Ellington orchestra e la Big Band di Count Basie.

Proprio per la loro importanza storica sono fondamentali sia dal punto di vista didattico che musicale.

Oltre a questi brani classici, la band si cimenta anche in un tipo di repertorio più moderno come per esempio Mas Que Nada che è un brano famoso di origine latinoamericana, oppure Moondance cantata da Michael Bouble. E non poteva mancare un brano funky come Computer composto dal grande sassofonista americano Bob Mintzer.