AGIMUS VENEZIA HOME

Torna al programma 2014

 

15 aprile 2014 Ateneo Veneto, Aula Magna, ore 17.30

 

 

 

INCONTRI DI MUSICA E FILOSOFIA in collaborazione con Ateneo Veneto

 

Ludwig Wittgenstein e la musica

 

Angelo Foletto (“Repubblica”), Luigi Perissinotto (Università Ca’Foscari),

Cecilia Rofena (Università Ca’ Foscari)

 

Pianoforte: Marina Feruglio, Biancamaria Targa (Progetto Plurimo).

 

Musiche di L.v. Beethoven, P. Boulez, G. Ligeti, A. Schönberg

 

Il rapporto tra Ludwig Wittgenstein e la musica rappresenta un capitolo obbligato nella conoscenza del pensiero del filosofo, cresciuto in una famiglia profondamente musicale e che la musica praticò anche, come violinista e clarinettista, ricevendo i fondamenti dell'analisi e della composizione. Se ne parlerà a più voci con Angelo Foletto (critico musicale di Repubblica), Luigi Perissinotto e Cecilia Rofena (docenti di Filosofia presso l'Università Ca' Foscari), partendo dal fatto che le logiche architettoniche e formali di alcuni musicisti classico-romantici (sostanzialmente quelli compresi tra Haydn e Brahms) vengono spesso alluse o scopertamente indicate dall’autore come binari razionali utili a sciogliere anche problematiche filosofiche. Per approfondire il rapporto tra l’architettura del suo pensiero, il linguaggio beethoveniano e le avanguardie artistiche, la conferenza sarà completata dal concerto di due giovani pianiste del Conservatorio di Trieste, Marina Feruglio e Biancamaria Targa, che eseguiranno opere di Beethoven, Schoenberg, Ligeti e Boulez.

 

PROGRAMMA

 

L.v. Beethoven (1770-1827): Sonata in mi maggiore op. 109

Pianoforte: Marina Feruglio

 

A. Schönberg (1874-1951): Sechs kleine Klavierstücke op. 19

G. Ligeti (1923-2006): dagli Études Premier Livre, n. 5: Arc-en-ciel

P. Boulez (1925): Douze Notations

Pianoforte: Biancamaria Targa

 

 

Angelo Foletto: giornalista professionista, critico musicale di Repubblica, è stato vicedirettore di Musica Viva. Ha insegnato al Conservatorio di Milano e alla Scuola Holden di Torino. Scrive su L’Adige, Suonare News, Classic Voice e altre riviste; collabora con media, teatri e istituzioni musicali. Dal 1996 è presidente dell’Associazione Nazionale Critici Musicali.

 

Luigi Perissinotto: laureato in Filosofia all'Università Ca' Foscari di Venezia, ha successivamente conseguito il dottorato di Ricerca in Filosofia presso l'Università Statale di Milano. Dal 1992 al 2002 è stato prima ricercatore e poi professore associato nel settore scientifico-disciplinare di Filosofia teoretica presso il Dipartimento di Filosofia e Teoria delle Scienze dell'Università Ca' Foscari. Attualmente è professore ordinario di Filosofia del Linguaggio. E' membro della Società Filosofica Italiana, della Società Italiana di Filosofia del Linguaggio, della Società Italiana di Filosofia Analitica, della Associazione Italiana per gli Studi di Filosofia e Teologia, della Austrian Ludwig Wittgenstein Society, della Società Italiana di Studi Kantiani. E' redattore della rivista "Filosofia e Teologia" e direttore del Master di II livello in Consulenza filosofica. Per la casa editrice Mimesis dirige la collana di studi filosofici "La scala e l'album" e la sezione "Linguaggio" della collana "Filosofie analitiche". La sua attività di ricerca si è concentrata su due temi fondamentali, i quali hanno come punto di riferimento comune la questione filosofica del linguaggio e il problema del nesso linguaggio-interpretazione: la filosofia di Wittgenstein, nelle sue diverse articolazioni e nella complessità delle relazioni che essa intrattiene con la filosofia contemporanea; i differenti modi in cui nella filosofia contemporanea, sia nel suo versante analitico che nella prospettiva ermeneutica, sono stati affrontati i problemi del significato, del linguaggio, della verità.

 

Cecilia Rofena è ricercatrice presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove insegna Filosofia del linguaggio e Filosofia della letteratura. Si è laureata all’Università di Pisa, ha ottenuto il perfezionamento in Scienze della cultura, presso la Scuola Internazionale di Alti Studi della Fondazione Collegio San Carlo di Modena e il dottorato di ricerca in Discipline filosofiche presso l’Università di Pisa. È autrice di Wittgenstein e l’errore di Frazer. Etica morfologica ed estetica antropologica e del recente Verità e menzogna. Wittgenstein nello specchio di Nietzsche. All’attività di ricerca filosofica affianca una ricerca poetica. La silloge Agogiche. Sette variazioni su semplici mosse interiori ha vinto il premio Montano; Mosaico. Tempi in tempesta è pubblicata da Mimesis Edizioni.

 

Biancamaria Targa (1991)

Si diploma a pieni voti nel 2009 con I. Scarlino presso il Conservatorio di Padova vincendo una borsa di studio per le migliori diplomate. Si perfeziona con P.N. Masi all'Accademia Musicale di Firenze e attualmente studia nella classe di Letizia Michielon, svolgendo un periodo di studio Erasmus presso il C.S.I di Lugano. Segue masterclass con K. Bogino, A. Lucchesini, O. Laneri, L. Zilberstein, G. Bellucci, A. Nosè, A. Kravtchenko, M. Mika. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali (Castiglion Fiorentino, Prato, Bardolino, Piove di Sacco, Dimaro, Scandicci, Treviso, Firenze e Moncalieri), è stata finalista al concorso della Società Umanitaria a Milano. Tiene concerti in Italia e all’estero per importanti festival. A Lugano partecipa a un concerto con l'Ensemble 900 del CSI, registrato presso la Radio Svizzera Italiana. Frequenta il biennio specialistico di Musicologia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

 

Marina Feruglio (1992)

Inizia lo studio del pianoforte a sette anni sotto la guida della prof.ssa Tamara Razem. Dopo aver vinto il primo premio al “Concorso per giovani pianisti del litorale adriatico”, nel 2003 si iscrive al Conservatorio di Musica "G. Tartini" e prosegue gli studi con i Maestri L. Baldini e G.Vianello. Partecipa a numerose esibizioni pubbliche e concorsi in regione, classificandosi sempre ai primi posti; tra questi spiccano i primi premi assoluti al Concorso "Spincich" di Trieste (2005) e alla "Linussio Competition" di Tolmezzo (2008). Partecipa alle masterclass di P. de Maria, R. Kinka, K. Barth, R. Smilkov, T. Razem, A. Cesnijevar, V. Zuppin e I. Lo Porto. Attualmente studia con la prof.ssa L. Michielon ed è iscritta alla Facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università di Trieste.

 

AGIMUS VENEZIA HOME

Torna al programma 2014